Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Marco Lanzarone

Marco Lanzarone

Docente a contratto (ex DM 194/2015)
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Tecniche della pubblicità & on line advertising

    Lezioni: mar 14:30-16:00 TIncani | mer 14:30-16:00 Cardinali | INIZIO CORSO MAR 5/10/21

    Note: Codice Google Meet: https://meet.google.com/oeb-zaft-sey
  • Teorie e tecniche della pubblicità

    RICEVIMENTO E TESI - contattatemi via e-mail m.lanzarone@lumsa.it
  • Curriculum Vitae

    ATTIVITA' PROFESSIONALE
     
    dal 2017: Rai - Responsabile Staff Rai Radio: pianificazione strategica delle attività Rai Radio. Coordinamento dei canali radio specializzati digitali. Gestione, in qualità di responsabile, del canale Rai Radio Kids.
    2013-2016: Rai Pubblicità - Direttore Air Advertising in Rai: ideazione e produzione di spot e campagne per conto dei clienti. Ideazione e proposizione sul mercato di format pubblicitari originali (ad es. Carosello Reloaded, Intervallo 2.0, E’ tutto un quiz, Promosso!, Annunciami tu, Green spot, No waste, Te amo Brasil).
    2011-2013: Sipra - Responsabile Media Lab: creazione di progetti di comunicazione crossmediali.
    2010-2013: Sipra - Coordinatore editoriale sito Internet aziendale.
    2008-2010: Sipra - Responsabile marketing editoriale e pubblicitario canali specializzati: impaginazione e ottimizzazione pubblicitaria sui canali specializzati.
    2006-2008: Lottomatica - Responsabile media plan management: gestione delle pianificazioni pubblicitarie.
    2004-2006: Rai - Staff del direttore centrale Nuovi media: strategie di sviluppo di tv satellitare, Internet, digitale terrestre
    2004-2006: Rai - Coordinatore editoriale del mensile “Dite”.
    2003-2004: Lottomatica - Responsabile comunicazione istituzionale e ufficio stampa: coordinamento della comunicazione e gestione dell’ufficio stampa.
    2003: Lottomatica - Responsabile pubblicità: coordinamento delle campagne di prodotto e istituzionali.
    2001-2002: Lottomatica - Account di pubblicità: gestione dell’adv.
    1998-2000: Lottomatica Italia Servizi - Account di comunicazione; gestione della comunicazione interna ed esterna.

    FORMAZIONE

     
    Laurea di dottore in Lettere conseguita presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con la votazione di 110/110 e lode (1995)
    Diploma di specializzazione in “Giornalismo e comunicazione di impresa” conseguito presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma con la votazione di 110/110 e lode (1997)

    Principali pubblicazioni

    PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
     
    “Human media. La pianificazione pubblicitaria naturale”, Media Duemila-Millenium, Roma, 2012
    “Dal nettissimo al media planning, la terminologia della pianificazione pubblicitaria”, Salerno editore, Roma. 2007
    “Note sulla terminologia informatica”, “Studi di lessicografia italiana”, Le Lettere, Firenze, 1997
    “La lingua cantata. L’italiano nella canzone dagli anni Trenta ad oggi”, Garamond, Roma, 1994

    ATTIVITA' GIORNALISTICA

    Giornalista pubblicista dal 1995
    Giornalista professionista dal 1997
    Redattore/collaboratore presso: Dite (digitale terrestre), Inter.net (informatica, Internet), Media Duemila (informatica e tlc), Galileo (informazione on-line), il Giornale (politica nazionale), il Giornale (cronaca di Roma), testate locali. In totale, sono stati pubblicati circa 650 articoli

    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di