Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Marco Grassi

Marco Grassi

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Storia dell'infanzia

    PER INFO E RICEVIMENTO: m.grassi4@lumsa.it - marcog.grassi@tiscali.it

    Note: IL LINK DI MEET PER LE LEZIONI DI STORIA DELL'INFANZIA E' IL SEGUENTE: https://meet.google.com/rvw-okfx-kjt
  • Curriculum Vitae

    - Docenza Universitaria a Contratto in Storia dell'Infanzia per gli Anni Accademici 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021 e in Storia della Devianza e della Marginalità per l'Anno Accademico 2020/2021 presso l'Università LUMSA - Dipartimento di Scienze Umane - Sede di Palermo.
    - Componente della commissione d’esame per Storia Contemporanea per l’Anno Accademico 2018/2019, per Storia dell’Italia per gli Anni Accademici 2019/2020 - 2020/2021 - 2021/2022 ed Educazione all’Immagine per gli Anni Accademici 2019/2020 - 2020/2021 - 2021/2022 presso l'Università LUMSA - Dipartimento di Scienze Umane - Sede di Palermo.
    - Laurea in Lettere Moderne conseguita presso la Facoltà di Lettere di Arezzo dell'Università degli Studi di Siena con tesi su: «L’Iconologia Pittorica della Madonna della Sacra Lettera dalle origini al XVIII secolo».
    - Diploma di Specializzazione in Storia dell'Arte Medievale e Moderna per la tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale conseguito presso la LUMSA sede di Palermo con tesi su: «L’Iconografia di San Placido e Compagni Martiri nella Pittura Messinese».
    - Dottorato di Ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea afferente alla Scuola di Dottorato di Ricerca in “Europa Mediterranea: Istituzioni, Storia, Società ed Identità” - XXVI Ciclo, conseguito presso l'Università degli Studi di Messina con tesi su: «Una nobile famiglia messinese tra XVII e XVIII secolo: i Di Giovanni tra feudalesimo e mecenatismo».
    - Master di I Livello Post Lauream in Discipline Storico - Filosofiche con tesi su: «La Grande Guerra e l'Arte»..
    - Docenza di Storia della Chiesa Messinese, nell’anno accademico 2017/2018, presso la Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base “San Luca Archimandrita” di Messina.
    - Docente a tempo determinato di materie storiche, letterarie e geografiche presso vari istituti di istruzione secondaria della Provincia di Messina.
    - Docenza del modulo «Percorsi dell'arte e della devozione» presso il Corso di Alta Formazione Professionale in “Cultural Manager: esperto in promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale” dell'Anno Accademico 2020/2021 dell'Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.
    - Docenze dei moduli su: «Basiliani e Benedettini: la Sicilia tra Oriente e Occidente», «Francescani e Domenicani in Sicilia: santuari e conventi» e «La devozione mariana: agiografia per immagini» presso il Master di I Livello per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale territoriale 2019/2020 dell'Università di Messina in “Civiltà e Turismo Religioso nel Sud Italia: per un modello operativo euro-mediterraneo”.
    - Vincitore di borsa di studio nel Maggio 2017, per Ricerca Post Lauream presso l'Università degli Studi di Messina riguardante la redazione di una sintesi storico-artistica sulle principali opere e monumenti oggetto di culto mariano nell'Arcidiocesi di Messina.
    - Nel corso dell'anno accademico 2009/2010 della Scuola di Specializzazione della LUMSA in Storia dell'Arte Medievale e Moderna, durante un tirocinio presso il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, ha svolto attività di ricerca e studio, catalogando e identificato una serie di antichi stemmi in marmo appartenenti alle collezioni museali.
    - Giornalista Pubblicista, iscritto all'Albo Nazionale dal 2007.
    - Con decreto dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana il 22 luglio 2011 è stato nominato Componente Esperto del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Archeologico delle Isole Eolie con carica triennale.
    - Referente per la Provincia di Messina del Festival “Le Vie dei Tesori”.
    - Promotore di iniziative atte alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e religioso con il coinvolgimento in particolare di scolaresche e di ragazzi disadattati facendo trasmettere il valore pedagogico dell’arte.
    - Varie le esperienze nel settore museale - espositivo, come l'allestimento di numerose mostre permanenti in collaborazione dell'Associazione Amici del Museo di Messina e con la Federazione Italiana degli Amici del Museo. In particolare si ricorda il riallestimento del Museo del Castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea (ME) e la realizzazione di una mostra documentaria sull’Unità d’Italia, in occasione del suo 150° anniversario, svoltasi a Messina presso il Palacultura in occasione del I Salone del Libro e riproposta nell’Agosto 2011 nel Monastero Agostiniano di Forza d’Agrò (Me). In queste mostre ha dato particolare attenzione all'accoglienza delle scolaresche con apposite visite guidate.
    - A partire dall'emergenza Covid con l'Associazione Aura ha ideato delle visite guidate “Porte aperte alla Cultura” in diretta sulla pagina facebook del giornale online TempoStretto.it per la conoscenza del patrimonio storico - artistico della Città di Messina.
    - Da novembre 2020 cura la rubrica domenicale “Tracce di Memoria” su storia, arte e tradizioni sul giornale online mestyle.it.
    - Ha catalogato tra il mese di Gennaio e Maggio 2008, come perito nominato dal Tribunale, i beni storici e artistici del San Domenico Palace Hotel di Taormina (già tra i più importanti conventi di Sicilia) e nel mese di Novembre 2011, per conto della Società proprietaria, i beni storici-artistici dell'Hotel Timeo, tra i più prestigiosi e storici alberghi di Taormina.
    - Presidente del Comitato Anno Placidiano che ha promosso a Messina tra il 2015 e il 2016 mirate attività culturali e religiose in occasione del 1500° anniversario della nascita del martire messinese San Placido e che ha avuto il riconoscimento di Anno Giubilare dalla Penitenzieria Apostolica del Vaticano. Al termine dell'Anno Placidiano è stato ricevuto a Roma con Mons. Angelo Oteri da Sua Santità Papa Francesco.
    - Dal 2015 ha promosso con la Guida Turistica D. Dottore, per conto dell'Associazione Aura, degli inediti percorsi turistici per la Città di Messina dal titolo “Sulle orme di...”. Particolarmente apprezzati dalle giovani generazioni quelli dedicati alla Devozione Mariana, ai Messinesi Illustri e alla Legalità ed Antimafia.
    - Nel Settembre del 2015 è stato tra i curatori di una mostra documentaria dedicata alle Confraternite di Messina in occasione del I Raduno Regionale delle Confraternite di Sicilia.
    - Si è interessato ampiamente anche della figura di Annibale Maria Di Francia, l'Apostolo del Rogate e dell'infanzia abbandonata. Dai suoi studi è nata l'idea di commemorare il 150° dell'intuizione del Rogate che porterà a fine 2018 all'apertura di un particolare anno che coinvolgerà tutti gli istituti Rogazionisti nel segno di Sant'Annibale, del Rogate e delle giovani generazioni, in relazione anche al beato Giacomo Cusmano ed all’analoga opera del Boccone del Povero a Palermo
    - Impegnato in ambito culturale, sociale e pedagogico, è componente del Consiglio Pastorale e Segretario dell'Ufficio Diocesano della Pastorale del Turismo e Tempo Libero dell'Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, Governatore della Nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani, Già Commissario Straordinario della Compagnia di San Placido, Segretario dell'Associazione Amici del Museo di Messina, Socio della Sezione di Messina dell'Unione Cattolica Stampa Italiana, Capo Scout AGESCI brevettato.
    - Per conto del Dottorato di Ricerca di “Storia dell'Europa Mediterranea” ha vinto una borsa di studio (su un totale di 24 borse erogate in tutta Italia) per partecipare come uditore al convegno “Questo diletto almo Paese. Profili dell'Unità d'Italia”. Il Convegno, promosso dall'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze col sostegno del MIUR si è tenuto a Roma dal 31 marzo al 2 aprile 2011.


    Principali pubblicazioni

    Monografie

    1. Grassi M., La devozione a Maria SS. della Sacra Lettera - Patrona Principale della Città di Messina, Messina 2021. [ISBN 978-88-7820-534-5].

    2. Grassi M., Santa Maria la Nuova, Quattrocento anni di fede, storia ed arte messinese, EDAS, Messina 2020. [ISBN 978-88-7820-522-2].

    3. Grassi M. - Riccobono F., La tradizione cartografica in Sicilia. Le carte della collezione Zipelli, Cliomedia Officina Editore, Fondazione Cesare e Doris Zipelli, Torino 2018. [ISBN 978-88-9413-000-3].

    4. Grassi M. - Riccobono F., Nel segno di San Marco: Storia ed Arte della Chiesa di Mili San Marco, 1864-2014, EDAS, Messina 2014. [ISBN 978-88-7820-426-3].

    5. Grassi M., San Placido nella Storia e nella Pittura Messinese, EDAS, Messina 2013. [ISBN 978-88-7820-405-8].

    6. Grassi M., Stemmi Araldici dalle Collezioni del Museo Regionale di Messina, EDAS, Messina 2013. [ISBN 978-88-7820-381-5].

    7. Grassi M., La Chiesa di San Nicola di Bari di Scaletta Zanclea: Storia ed Arte, EDAS, Messina 2007.

    In corso di stampa:

    1. Grassi M., Feudalesimo e Mecenatismo della nobile famiglia Di Giovanni, Messina 2021.

    Contributo in volume (Articolo o Saggio)

    1. Grassi M., Nino Rigano - Messina Viva, Dino Maiolino - Senza Titolo, in Famà G., a cura di, Dal Patrimonio comunale di Messina alla GAMM dentro e fuori le mura, Magika, Messina 2020. [ISBN 978-88-89525-45-6].

    2. Grassi M., Campane e Cannoni: breve storia religiosa della Zona Falcata, in Riccobono F. - Fumia A. - Grassi M., Verso la nuova Cittadella, EDAS, Messina 2020. [ISBN 978-88-7820-520-8].

    3. Grassi M., I cinque bastioni della Real Cittadella - Il Vicerè e l'Architetto, in A. Fumia - M. Grassi - F. Riccobono - R. Santoro, La Grande Beffa - La Real Cittadella 150 anni di abbandono, EDAS, Messina 2019. [ISBN 978-88-7820-499-7].

    4. Grassi M. - Tavilla A., Le Confraternite a Messina nel Secolo Ventesimo, in A. Gigante (a cura di), Per una Storia dei movimenti cattolici a Messina nel Secolo XX, EDAS, Messina 2010. [ISBN 978-88-7820-335-8].

    5. Grassi M. - Corriera N., Novant'anni di Scautismo Cattolico a Messina, in A. Gigante (a cura di), Per una Storia dei Movimenti Cattolici a Messina nel Secolo XX, EDAS, Messina 2010. [ISBN 978-88-7820-335-8].

    6. Grassi M., Head of Archbishop Pietro Bellorado, in World Federation of Friends of Museums (a cura di), Art Donations, Edizioni d'Arte Severgnini, Milano 2005.

    Contributo in Atti di Convegno

    1. Grassi M., La collezione della famiglia Di Giovanni, duchi di Saponara, in F. Imbesi e E. Santagati (a cura di), Sicilia Millenaria. Dalla Microstoria alla Dimensione Mediterranea, Atti del II convegno internazionale, Santa Lucia del Mela, 13-16 ottobre 2016, Società Nissena di Storia Patria - Caltanissetta, Archivio Nisseno, Caltanissetta 2017. [ISBN 1974-3416].

    2. Grassi M., Una grande donna del passato: Vittoria Di Giovanni Duchessa di Saponara, in L. Catalioto, G. Pantano, E. Santagati (a cura di), Sicilia Millenaria. Dalla Microstoria alla Dimensione Mediterranea, Atti del I convegno internazionale, Montalbano Elicona, 9-11 ottobre 2015, Editore Leonida, Reggio Calabria 2017. [ISBN 978-88-9936-174-7].

    Curatele

    1. Grassi M., Anno di Grazia: Resoconto dell'Anno Giubilare Placidiano (20 marzo 2015 - 4 agosto 2016) nel 1500° Anniversario della nascita di San Placido Compatrono dell'Arcidiocesi e della Città di Messina, EDAS, Messina 2019. [ISBN 978-88-7820-514-7].

    2. Grassi M., Le Confraternite risorsa per il territorio, XXI Cammino Diocesano delle Confraternite nel XXV Anniversario di fondazione del Centro Interconfraternale Diocesano, Centro Interconfraternale Diocesano, Messina 2018.


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    lumsa.it
    lumsa.it
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di

    EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
    EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
    Privacy