Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Lucrezia Piraino

Lucrezia Piraino

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Progettazione e valutazione dei servizi educativi

    Sala Professori
    martedì dalle 12,00 alle 13,00

    Note: Gli studenti sono pregati di contattare via email il docente per concordare l'appuntamento
  • Curriculum Vitae

    1999 Laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Messina con una tesi su “La banalità del male in Hannah Arendt” (relatrice prof.ssa Paola Ricci Sindoni), con voto 110/110 e lode.
    1999 Borsista di studio in Filosofia contemporanea per L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici presso il Collegio Siciliano di Filosofia Sociale di Siracusa.
    2003 Dottore di Ricerca in Metodologie della Filosofia presso l’Università degli Studi di Messina con una tesi su “Hannah Arendt: l’azione e il giudizio come lode per il mondo” (relatrice prof.ssa Paola Ricci Sindoni).
    2004 Borsista di studio presso la Scuola estiva di eccellenza organizzata dal Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione dell’Università di Messina e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi Roma3.
    2006-2008 Titolare di una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato di Filosofia Morale presso l’Università degli studi di Messina.
    Nomine e incarichi accademici
    2004- oggi Cultore della materia Filosofia Morale.
    Anno Accademico 2007-2008 Progettazione didattica e attività seminariale nel Master II livello in “Counseling e pratica filosofica”, presso il Dipartimento di Storia e scienze sociali dell’Università degli Studi di Messina.
    Anno Accademico 2010-2011 Progettazione didattica e attività seminariale nel Master II livello in “Counseling e pratica filosofica”, presso il Dipartimento di Storia e scienze sociali dell’Università degli Studi di Messina.
    Anno Accademico 2011-2012 Progettazione didattica e attività seminariale nel Master I livello INPDAP Certificated in “Counseling filosofico e sviluppo etico delle risorse umane”, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.
    Anno Accademico 2012-2013 Progettazione didattica e attività seminariale nel Master J di II livello INPDAP Certificated in “Etica delle risorse umane. Philosophical counseling e Job Performance”, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.
    Anno Accademico 2013-2014 Progettazione didattica e attività seminariale nel Master J di II livello INPDAP Certificated in Etica delle risorse umane. Philosophical counseling e Job Performance”, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.
    Anno Accademico 2014-2015 Progettazione didattica, attività seminariale e valutazione del percorso formativo nel corso: “La consulenza filosofica e le pratiche filosofiche. Storia, applicazioni”, svolto per il CUCONF, Centro Universitario Consulenza Filosofica, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.
    Anno Accademico 2015-2016 Progettazione didattica, attività seminariale nel Master Inps di I livello in “Etica delle risorse umane, tecniche narrative e counseling,” presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.
    Anno Accademico 2016-2017 Progettazione, coordinamento didattica, attività seminariale nel Master Inps di II livello “Etica Delle risorse umane e politiche formative”, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina.
    Anno Accademico 2018-2019 Docente a contratto di Laboratorio di Filosofia con i bambini nel Corso di Studi in Scienze della formazione primaria, presso la LUMSA Libera Università Maria SS. Assunta, sede di Palermo.
    Anno Accademico 2019-2020 Docente a contratto di Laboratorio di Filosofia dell’educazione nel corso di studi in Scienze della formazione primaria, presso la LUMSA Libera Università Maria SS. Assunta, sede di Palermo.
    Docente a contratto di Progettazione e valutazione nei servizi educativi nel corso di studi in Scienze dell’educazione, presso la LUMSA Libera Università Maria SS. Assunta, sede di Palermo
    Attività di formazione e laboratori in qualità di esperto presso istituti scolastici, privati e organizzazioni
    Dal 2001 ad oggi svolge attività di docenza, formazione, progettazione di servizi e consulenza presso scuole primarie e secondarie, associazioni, fondazioni culturali e Caritas diocesane sui temi della differenza di genere, della mediazione sociale, della cittadinanza attiva, dell’educazione alla legalità, dell’educazione alla solidarietà sociale e al volontariato, dell’educazione alla spesa responsabile e sulla Sharing Economy.
    Dal 2017 a oggi è inserita in vari progetti nazionali rivolti all’inclusione sociale e alla prevenzione delle povertà educative.
    Dal 2018 progetta e svolge un Laboratorio di Filosofia in carcere presso la Casa Circondariale di Messina.


    Principali pubblicazioni

    Piraino L., Per una interpretazione fenomenologico-ermeneutica della consulenza filosofica: la riflessione di Paul Ricoeur, in AA. VV. Paul Ricoeur e "Les Proches", Effatà editrice Torino 2016, pp. 625-631.

    Piraino L., L'alterità con gli occhi dell'infanzia. Un'esperienza di Philosophy for Children, Quaderni di Intercultura, VII 2015, pp. 74-90.

    Piraino L., Comment on Max Scheler's Thought and Philosophical Counseling, in Analecta Husserliana, Vol CXVII, Copyright Holder Springer International Publishing Switzerland, 2014, pp. 263-273.

    Piraino L., Consulenza filosofica ed università: un rapporto possibile?, Babel, Roma 2014, pp. 227-231.

    Piraino L., Per una epistemologia della consulenza filosofica: il contributo della filosofia jaspersiana, in Studi jaspersiani, Vol.II 2014, pp. 351-365.

    Piraino L., La nonnità: tra passato e futuro della famiglia, I Quaderni di Scienza & Vita, Roma, Dicembre 2012, pp. 103-106.

    Piraino L., L'autobiografia come genere filosofico. Memoria, narrazione e testimonianza nell'Epitaffio per l'ebraismo tedesco di Emil Fackenheim, in Giacobbe e l'angelo. Figure ebraiche alle radici della modernità europea, Lithos Editore, Roma 2012, pp. 317-331.

    Piraino L., Il silenzio, la domanda, la parola in Edmond Jabés, Atti del Convegno di Studi: Guarire le parole. L'ebraismo fra filosofia e letteratura, Le Lettere, Firenze 2010, pp. 221-228.

    Piraino L., Alla ricerca del cittadino perduto. Percorsi ludici di solidarietà, giustizia, legalità, in Qualeducazione, vol. 73/2009, pp. 44-53.

    Piraino L., I giovani tra crisi di senso e nuove sfide, in AA.VV. Disagio e nuove povertà. Le risposte educative dello scoutismo, Fiordaliso, Roma 2009, pp. 33-43.

    Piraino L., Hannah Arendt, Agnes Heller e la nostalgia del mondo, in Un omaggio ad Agnes Heller per i suoi ottanta anni. Ebraismo, etica, politica, Mimesis Milano 2009, pp. 53-56.

    Piraino L., Filosofia praticata, in Phronesis Semestrale di filosofia, consulenza e pratiche filosofiche, VI, n.11/ottobre 2008, pp. 69-78.

    Piraino L., Etiche di riconoscimento e Sacra Scrittura, in Segni e comprensione, vol. 64, 2008, pp.77-84.

    Piraino L., Donne e politica, in AA. VV., Di un altro genere: etica al femminile, a cura di P. Ricci Sindoni e C. Vigna, Vita e pensiero, Milano 2008, pp. 255-269.

    Piraino L., Hannah Arendt e "il grande gioco del mondo", in Babel, vol. 3 2007, pp.131-136.

    Piraino L., Simone Weil, in AA.VV., Filosofie nel tempo, a cura di G. Penzo, Vol. III - Tomo II, SPAZIOTRE, Milano 2006, pp. 1509-1527.

    Piraino L., Hannah Arendt, in AA.VV, Filosofie nel tempo, a cura di G. Penzo, Vol. III - Tomo II, SPAZIOTRE, Milano 2006, pp. 1333-1352.

    Piraino L., Elie Wiesel, in AA.VV, Filosofie nel tempo, a cura di G. Penzo, Vol. III - Tomo II, SPAZIOTRE, Milano 2006, pp. 2309-2325.

    Piraino L., La bussola interiore della comprensione, in AA. VV., La sentinella di Seir. Ruolo e funzione dell'intellettuale nel Novecento, a cura di P. Ricci Sindoni, Studium, Roma 2004, pp. 211-246.


    
    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di