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Luca Cittadini

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Strutture e processi organizzativi

    Sala Docenti - Piazza delle Vaschette
    L'Orario viene concordato con e mail
  • Curriculum Vitae

    Presentazione
    CFO con una solida esperienza acquisita all’interno di importanti gruppi industriali nei settori dell’industria energetica, delle infrastrutture e dell’ambiente, ricoprendo ruoli di responsabilità crescente nelle aree funzionali HR, Pianificazione e Finance con l’obiettivo di condurre organizzazioni complesse dal punto di vista operativo e tecnologico verso il raggiungimento degli obiettivi assegnati. L’orientamento al cliente, interno ed esterno, verso gli stakeholders e gli shareholders è sempre stato uno dei principali asset del mio operato. Grazie alla mia capacità di gestire team di lavoro, sono disponibile a valorizzare le mie competenze e conoscenze in aziende strutturate in ruoli manageriali, preferibilmente all’interno delle Direzioni Amministrazione Finanza e Controllo e HR.
    Principali Competenze
    Profit&Loss
    Process Reengineering
    Risk Management
    Planning, Budgeting e Controlling
    Change Management
    Auditing
    Cost saving
    Human Resources
    Compliance
    Principali Esperienze Professionali
    Dal 2000: Sogin S.p.A - ROMA [Azienda di Stato operante nel settore dell’energia, della gestione di infrastrutture complesse e dell’ambiente – Fatturato: 408 MIL € - Dipendenti: 965 -]

    DAL 2016: DIRETTORE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO
    A diretto riporto dell’Amministratore Delegato e con la gestione di 25 persone:
     Responsabilità del processo di contabilità generale ed industriale, adempimenti fiscali, tesoreria e polizze assicurative riguardanti danni e garanzie;
     Predisposizione del Bilancio d'esercizio e consolidato, del budget annuale e del programma pluriennale, della reportistica direzionale e del controllo di gestione;
     Supporto nella definizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo;
     Rapporti con le società di Revisione legale dei conti e il Collegio Sindacale;
     Come Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, partecipazione alle sedute del Consiglio di Amministrazione con OdG dai risvolti finanziari;
     Presidio del controllo di gestione delle grandi commesse, grazie ad un sistema articolato per singola commessa;
     In qualità di CFO, coordinamento degli aspetti Finance della Società controllata (Fatturato di circa 38 milioni di Euro e circa 200 addetti);
     Sviluppo nuova Risk Mapping dei processi aziendali e dei progetti, a uso del Top Management.
    Principali risultati raggiunti:
     Aumento capacità informativa del Bilancio d'esercizio e di quello consolidato;
     Implementazione nuova modalità di classificazione dei proventi della principale commessa aziendale;
     Censimento del capitale aziendale immobilizzato, recuperando circa 100 milioni di euro di investimenti;
     Incremento dell'EBIT di oltre il 50%;
     Contenimento i rischi di cambio su operazioni Euro – GBH;
     Razionalizzazione dei rapporti con il sistema bancario, riducendo i costi e migliorando l'operatività;
     Miglioramento progressivo dei processi Finance del Gruppo;
     Conduzione Gap analisi per passare dai principi OIC ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.

    Dal 2013: DIRETTORE CORPORATE AFFAIRS
    A diretto riporto dell’Amministratore Delegato e con la gestione di 96 persone:
     Gestione diretta dei processi Finance e HR, Safety, ICT, Facility Management e Procurement (con un contrattualizzato medio di circa 220 milioni di euro ogni anno);
     Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Datore di Lavoro ex DLgs 81/2008;
     Supporto all'Amministratore Delegato nelle relazioni con il Regolatore;
     Gestione diretta dei rapporti con la Società di revisione legale dei conti e con il Collegio Sindacale;
     Coordinamento budget di circa 7Mil €.
    Principali risultati raggiunti:
     Conduzione progetto di change management del processo di Procurement, cambiando l'organizzazione del lavoro, le procedure e le risorse nelle posizioni chiave con l'obiettivo di soddisfare le esigenze della Linea e di essere in compliance con le normative;
     Coordinamento dello sviluppo commerciale della Società controllata in Italia e all'estero, giungendo ad incrementi del fatturato a due cifre in ogni anno;
     Implementazione di un nuovo modello di contabilità industriale nel Gruppo;
     Conduzione piano di ricambio generazionale, con un incremento del 20% delle assunzioni di figure professionali giovani;
     Predisposizione del Business Plan per il lancio di una nuova start up del Centro di Formazione interno;
     Estensione dell’utilizzo di SAP R/3 all’interno dell’organizzazione.

    DAL 2010: DIRETTORE PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
    A diretto riporto dell’Amministratore Delegato e con la gestione di 29 persone:
     Gestione budget di costi esterni di circa 4,5 milioni di Euro;
     Responsabilità della gestione del personale, delle relazioni sindacali e del payroll interno;
     Responsabilità attività di selezione e formazione del personale, in collaborazione con società esterne;
     In qualità di Direttore HR, svolgimento diretto della funzione di Datore di Lavoro ex DLgs 81/2008 della più grande unità produttiva aziendale;
     Attività di Facility Management;
     Controllo imprese appaltatrici per sollevare la Società dalla responsabilità solidale a fronte di loro inadempimenti retributivi e contributivi.
    Principali risultati raggiunti:
     Partecipazione attiva allo sviluppo e all’implementazione del nuovo Piano Industriale dell’azienda;
     Sviluppo della nuova organizzazione delI'Ingegneria e dei Cantieri articolata per progetti specifici;
     Conduzione progetto di change management aziendale per il project management;
     Introduzione delle figure HR Business Partner al fine di rispondere alle esigenze della linea produttiva seguita;
     Nuova organizzazione dei processi relativi alla Salute, Sicurezza e Ambiente integrata con i sistemi di gestione aziendale;
     Sviluppo del portafoglio corsi della Scuola di Formazione interna, aprendosi a potenziali fruitori esterni all’organizzazione;
    Ricambio del Know How interno, grazie all’introduzione di risorse con nuove competenze ingegneristiche a supporto del nuovo Piano Industriale.

    DAL 2000: SENIOR HR SPECIALIST | HR COORDINATOR | HR MANAGER
     Supporto, in qualità di Business Partner, al raggiungimento degli obiettivi aziendali grazie alla ricerca delle migliori risorse da inserire nella linea produttiva di riferimento;
     Assistenza alla linea produttiva nelle fasi di riorganizzazione aziendale;
     Gestione dell’articolazione delle risorse umane coinvolte nei processi di riorganizzazione territoriale, con introduzione di progetti di change management;
     Collaborazione diretta con la Bain Cuneo per la predisposizione del Piano Industriale e del nuovo modello organizzativo.

    Dal 1994 al 2000: Enel S.p.a. – ROMA
    [Azienda Multinazionale dell’energia elettrica e gas]
    HR ADMINISTRATOR | SENIOR HR SPECIALIST
    ● Presidio dei processi di organizzazione, gestendo numerose riorganizzazioni funzionali al business derivante dall’assetto territoriale della rete elettrica;
    ● Sviluppo visione customer oriented, interno e esterno;
    ● Accompagnamento diretto nei processi di divisionalizzazione e societarizzazione.
    Formazione e Sviluppo
    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
    Plunkett Foundation - Londra
    MASTER IN FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE
    Sapim Management - Ravenna
    DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE
    LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO - 107/110 -
    Università di Perugia
    DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO - 60/60 -
    Liceo Scientifico Galilei – Terni
    Conoscenze linguistiche
    ● Conoscenza professionale della lingua inglese.
    Conoscenze informatiche
    ● Ottima conoscenza di Office (Excel, Power Point e Word), SAP R3 (Finance – Controlling – Material Management, HR), Sistemi HR (ADP-Sipert, Cezanne, Inaz, Zucchetti).
    Ulteriori Informazioni
    ● Docente di “Processi e modelli organizzativi” presso il Master Gestione del Personale dell’Università LUMSA di Roma.


    Principali pubblicazioni


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