Sei in: Home » Didattica » Docenti » Luca Cittadini

Luca Cittadini

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

Curriculum Vitae

Presentazione
CFO con una solida esperienza acquisita all’interno di importanti gruppi industriali nei settori dell’industria energetica, delle infrastrutture e dell’ambiente, ricoprendo ruoli di responsabilità crescente nelle aree funzionali HR, Pianificazione e Finance con l’obiettivo di condurre organizzazioni complesse dal punto di vista operativo e tecnologico verso il raggiungimento degli obiettivi assegnati. L’orientamento al cliente, interno ed esterno, verso gli stakeholders e gli shareholders è sempre stato uno dei principali asset del mio operato. Grazie alla mia capacità di gestire team di lavoro, sono disponibile a valorizzare le mie competenze e conoscenze in aziende strutturate in ruoli manageriali, preferibilmente all’interno delle Direzioni Amministrazione Finanza e Controllo e HR.
Principali Competenze
Profit&Loss
Process Reengineering
Risk Management
Planning, Budgeting e Controlling
Change Management
Auditing
Cost saving
Human Resources
Compliance
Principali Esperienze Professionali
Dal 2000: Sogin S.p.A - ROMA [Azienda di Stato operante nel settore dell’energia, della gestione di infrastrutture complesse e dell’ambiente – Fatturato: 408 MIL € - Dipendenti: 965 -]

DAL 2016: DIRETTORE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO
A diretto riporto dell’Amministratore Delegato e con la gestione di 25 persone:
 Responsabilità del processo di contabilità generale ed industriale, adempimenti fiscali, tesoreria e polizze assicurative riguardanti danni e garanzie;
 Predisposizione del Bilancio d'esercizio e consolidato, del budget annuale e del programma pluriennale, della reportistica direzionale e del controllo di gestione;
 Supporto nella definizione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo;
 Rapporti con le società di Revisione legale dei conti e il Collegio Sindacale;
 Come Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, partecipazione alle sedute del Consiglio di Amministrazione con OdG dai risvolti finanziari;
 Presidio del controllo di gestione delle grandi commesse, grazie ad un sistema articolato per singola commessa;
 In qualità di CFO, coordinamento degli aspetti Finance della Società controllata (Fatturato di circa 38 milioni di Euro e circa 200 addetti);
 Sviluppo nuova Risk Mapping dei processi aziendali e dei progetti, a uso del Top Management.
Principali risultati raggiunti:
 Aumento capacità informativa del Bilancio d'esercizio e di quello consolidato;
 Implementazione nuova modalità di classificazione dei proventi della principale commessa aziendale;
 Censimento del capitale aziendale immobilizzato, recuperando circa 100 milioni di euro di investimenti;
 Incremento dell'EBIT di oltre il 50%;
 Contenimento i rischi di cambio su operazioni Euro – GBH;
 Razionalizzazione dei rapporti con il sistema bancario, riducendo i costi e migliorando l'operatività;
 Miglioramento progressivo dei processi Finance del Gruppo;
 Conduzione Gap analisi per passare dai principi OIC ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Dal 2013: DIRETTORE CORPORATE AFFAIRS
A diretto riporto dell’Amministratore Delegato e con la gestione di 96 persone:
 Gestione diretta dei processi Finance e HR, Safety, ICT, Facility Management e Procurement (con un contrattualizzato medio di circa 220 milioni di euro ogni anno);
 Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Datore di Lavoro ex DLgs 81/2008;
 Supporto all'Amministratore Delegato nelle relazioni con il Regolatore;
 Gestione diretta dei rapporti con la Società di revisione legale dei conti e con il Collegio Sindacale;
 Coordinamento budget di circa 7Mil €.
Principali risultati raggiunti:
 Conduzione progetto di change management del processo di Procurement, cambiando l'organizzazione del lavoro, le procedure e le risorse nelle posizioni chiave con l'obiettivo di soddisfare le esigenze della Linea e di essere in compliance con le normative;
 Coordinamento dello sviluppo commerciale della Società controllata in Italia e all'estero, giungendo ad incrementi del fatturato a due cifre in ogni anno;
 Implementazione di un nuovo modello di contabilità industriale nel Gruppo;
 Conduzione piano di ricambio generazionale, con un incremento del 20% delle assunzioni di figure professionali giovani;
 Predisposizione del Business Plan per il lancio di una nuova start up del Centro di Formazione interno;
 Estensione dell’utilizzo di SAP R/3 all’interno dell’organizzazione.

DAL 2010: DIRETTORE PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
A diretto riporto dell’Amministratore Delegato e con la gestione di 29 persone:
 Gestione budget di costi esterni di circa 4,5 milioni di Euro;
 Responsabilità della gestione del personale, delle relazioni sindacali e del payroll interno;
 Responsabilità attività di selezione e formazione del personale, in collaborazione con società esterne;
 In qualità di Direttore HR, svolgimento diretto della funzione di Datore di Lavoro ex DLgs 81/2008 della più grande unità produttiva aziendale;
 Attività di Facility Management;
 Controllo imprese appaltatrici per sollevare la Società dalla responsabilità solidale a fronte di loro inadempimenti retributivi e contributivi.
Principali risultati raggiunti:
 Partecipazione attiva allo sviluppo e all’implementazione del nuovo Piano Industriale dell’azienda;
 Sviluppo della nuova organizzazione delI'Ingegneria e dei Cantieri articolata per progetti specifici;
 Conduzione progetto di change management aziendale per il project management;
 Introduzione delle figure HR Business Partner al fine di rispondere alle esigenze della linea produttiva seguita;
 Nuova organizzazione dei processi relativi alla Salute, Sicurezza e Ambiente integrata con i sistemi di gestione aziendale;
 Sviluppo del portafoglio corsi della Scuola di Formazione interna, aprendosi a potenziali fruitori esterni all’organizzazione;
Ricambio del Know How interno, grazie all’introduzione di risorse con nuove competenze ingegneristiche a supporto del nuovo Piano Industriale.

DAL 2000: SENIOR HR SPECIALIST | HR COORDINATOR | HR MANAGER
 Supporto, in qualità di Business Partner, al raggiungimento degli obiettivi aziendali grazie alla ricerca delle migliori risorse da inserire nella linea produttiva di riferimento;
 Assistenza alla linea produttiva nelle fasi di riorganizzazione aziendale;
 Gestione dell’articolazione delle risorse umane coinvolte nei processi di riorganizzazione territoriale, con introduzione di progetti di change management;
 Collaborazione diretta con la Bain Cuneo per la predisposizione del Piano Industriale e del nuovo modello organizzativo.

Dal 1994 al 2000: Enel S.p.a. – ROMA
[Azienda Multinazionale dell’energia elettrica e gas]
HR ADMINISTRATOR | SENIOR HR SPECIALIST
● Presidio dei processi di organizzazione, gestendo numerose riorganizzazioni funzionali al business derivante dall’assetto territoriale della rete elettrica;
● Sviluppo visione customer oriented, interno e esterno;
● Accompagnamento diretto nei processi di divisionalizzazione e societarizzazione.
Formazione e Sviluppo
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Plunkett Foundation - Londra
MASTER IN FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE
Sapim Management - Ravenna
DOTTORE COMMERCIALISTA E REVISORE CONTABILE
LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO - 107/110 -
Università di Perugia
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO - 60/60 -
Liceo Scientifico Galilei – Terni
Conoscenze linguistiche
● Conoscenza professionale della lingua inglese.
Conoscenze informatiche
● Ottima conoscenza di Office (Excel, Power Point e Word), SAP R3 (Finance – Controlling – Material Management, HR), Sistemi HR (ADP-Sipert, Cezanne, Inaz, Zucchetti).
Ulteriori Informazioni
● Docente di “Processi e modelli organizzativi” presso il Master Gestione del Personale dell’Università LUMSA di Roma.


Principali pubblicazioni



Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di