Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Lo sviluppo umano integrale, seminario internazionale del dottorato Contemporary Humanism

Lo sviluppo umano integrale, seminario internazionale del dottorato Contemporary Humanism

Dal 5 al 9 settembre 2022
Universidade Católica Portuguesa
Lisbona (POR)

Il consueto seminario annuale residenziale del dottorato innovativo internazionale in Contemporary Humanism si terrà quest’anno in Portogallo, al 5 al 9 settembre 2022 presso l’Universidade Católica Portuguesa di Lisbona.

Dottorandi e professori di tutte le sei università internazionali partner del dottorato (ACU, ICP, Università LUMSA, PUC, UCLY e UCP) si ritroveranno per discutere e approfondire, in chiave interdisciplinare, le condizioni di uno sviluppo che sia umano e integrale. Per l’Università LUMSA, oltre ai dottorandi, parteciperanno il prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione, prof. Gennaro Iasevoli e i professori Gabriella Agrusti, Consuelo Corradi e Stefano Biancu.

La riunione scientifica, in lingua inglese, si avvarrà dei Keynote Speech di:

  • Andrew McKenzie-McHarg (Australian Catholic University) - Modes of Understanding the Margins
  • Michael Bourgatte  (Institut Catholique de Paris) - Video Empowerment in the Digital Age
  • Chiara Pesaresi (Université Catholique de Lyon) - A Philosophical Perspective on Integral Human Development in the Light of Vulnerability
  • João Duque (Universidade Católica Portuguesa) - Monist Posthumanism or Analogue New Humanism?
  • Alejandra Carrasco (Pontificia Universidad Católica de Chile) - Justice, Respect and Care.

Come è noto, la nozione di sviluppo umano integrale (Integral Human Development) risale all’enciclica Populorum progressio di papa Paolo VI (1967), che al punto n. 14 la descrive in questi termini: «Lo sviluppo non si riduce alla semplice crescita economica. Per essere autentico sviluppo, deve essere integrale, il che vuol dire volto alla promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo. Com’è stato giustamente sottolineato da un eminente esperto: “noi non accettiamo di separare l’economico dall’umano, lo sviluppo dalla civiltà dove si inserisce. Ciò che conta per noi è l’uomo, ogni uomo, ogni gruppo d’uomini, fino a comprendere l’umanità intera”».

Il seminario di Lisbona – che ha in programma tre aree principali di discussione: Fede e sviluppo integrale; Periferie dell’umanità; Cura del creato – consentirà di arricchire il quadro di ricerca attraverso le molteplici dimensioni costitutive dello sviluppo umano integrale sfidando i preconcetti della società su sviluppo, povertà e disuguaglianza e discutendo su concetti, nozioni e realtà del mondo in cui viviamo. Partendo dal presupposto che “Lo sviluppo autentico è lo sviluppo che rende ogni persona 'più umana' e cerca di promuovere il bene di tutta la persona e di ogni persona”, il seminario cercherà di capire cosa potrebbe significare un Umanesimo Nuovo e Contemporaneo e come questo potrebbe aiutare a trasformare la cultura e la società del 21° secolo.

Fino al 21 giugno una call for papers è aperta a dottorandi e ricercatori postdoc interessati, anche esterni al network Contemporary Humanism.

La locandina

Pubblicato il 19/05/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy