Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Living in LUMSA: audizioni per musical studentesco Romeo e Giulietta

Living in LUMSA: audizioni per musical studentesco Romeo e Giulietta

Venerdì 17 dicembre 2021
Ore 15.00 - 17.00
Università LUMSA, Sala Pia
Via di Porta Castello 44, Roma

Nell’ambito delle attività delle iniziative extra-curriculari Living in LUMSA, l’Università LUMSA e l’Associazione Culturale “A regola d’arte” presentano un nuovo progetto teatrale per la messa in scena del musical «Romeo & Giulietta - Ama e cambia il mondo», scritto e musicato dal compositore francese Gérard Presgurvic e ispirato dalla celebre tragedia di William Shakespeare «Romeo e Giulietta».

Il progetto prende le mosse dalla consapevolezza che il teatro e la musica siano da sempre fonte di gioia e di serena aggregazione, ma anche di allegria e carica positiva. Tutte queste sensazioni sono mancate nei momenti più duri dell’emergenza sanitaria e tuttora stentano a riaffermarsi.

L’idea è quindi quella di promuovere la nascita di un Laboratorio di Musical Theater finalizzato alla messa in scena dell’opera di Presgurvic, un modo per veicolare un messaggio di rinascita della vita e di convivialità a margine del terribile periodo pandemico che stiamo vivendo, cercando di coadiuvare il tutto attraverso un approccio giovanile alle arti che possa coinvolgere l’intera comunità studentesca.

Il progetto è strutturato in diverse fasi:

  1. Organizzazione tramite audizioni della compagnia teatrale, per un totale di 9 attori-cantanti e un numero non predefinito di membri del corpo di ballo e figuranti
  2. Fase teorico-pratica per l’approfondimento in forma laboratoriale del format del musical e la valorizzazione a seconda dei profili delle doti artistiche e musicali dei singoli partecipanti
  3. Messa in scena dell’opera

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dei corsi di laurea di Roma. Per accedere è necessario essere muniti di Green Pass (EU Covid Digital Certificate) e mascherina di protezione.

L’iniziativa è curata da Tiziana De Matteo, insegnante ed esperta in ambito musical e rappresentante dell’Associazione Culturale “A regola d’arte”.

Per informazioni
Riccardo Insinga, riccardoinsinga@gmail.com
Ludovica Fiorenza, ludofiorenza@gmail.com

Pubblicato il 07/12/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy