Organizzazione e attività didattiche 2023-2024
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Lisa Arduino

Professore ordinario
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Psicologia generale

    Stanza 7, Piano 1 della sede di Piazza delle Vaschette.
    Anno accademico 2022-2023. Le lezioni del 2 semestre inizieranno lunedì 13 febbraio (studenti A-L ed M-Z). Si svolgeranno in presenza ma sarà possibile seguire, in qualità di uditori,anche online (meet.google.com/zsd-efgh-kgh)): A-L (lunedì 14.00-15.30); M-Z (lunedì 12.00-13.30; martedì 10.30-12.00). martedì 13.30-15.00); Il ricevimento si effettua il martedì dalle 11.00 alle 13.00. Si prega di inviare email per prendere appuntamento.

    Note: link di meet per ricevimento: meet.google.com/nqb-hdad-ear
  • Curriculum Vitae

    POSIZIONE ATTUALE

    • Professore Ordinario  – Psicologia Generale (M-PSI/01) – presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) di Roma

    STUDI

    • 1993 - Laurea in Psicologia , Università degli Studi di Padova. Votazione: 110/110 e lode
    • Aprile 2001 - Dottorato di Ricerca in Neuropsicologia , XIII Ciclo, presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” e Istituto di Psicologia del CNR, Roma.

    ESPERIENZE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA                                                        

    • 1/1/1995 - 1/7/1995 - Attività di ricerca e perfezionamento all'estero realizzata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Amsterdam (Universiteit van Amsterdam).
    • Giugno/Luglio 1997 - Summer course on Psycholinguistics, Bressanone, Italia.
    • Gennaio 2000 - Luglio 2000 - Attività di ricerca e perfezionamento svolta presso il Dipartimento di Psicologia della Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA.
    • 2001/2002 - Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.
    • 2002/2009 - Ricercatrice (Psicologia generale, MPSI/01) presso Università degli studi di Urbino.
    • dal 2003 al 2019 - Incarico di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, ISTC-CNR, Roma.

    LINGUE STRANIERE

    Inglese e Olandese

    INCARICHI ISTITUZIONALI (ad oggi)

    Dal 2012 ad oggi -  Coordinatore Erasmus per il Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica del ciclo di vita (LM51)

    2012-2016 -  Membro della commissione biblioteca e della Commissione Paritetica docenti-studenti del Dipartimento

    2015 - 2019  Membro del Gruppo di valutazione ricerca d’Ateneo

    2016  - Membro del comitato scientifico e responsabile dell’organizzazione locale del XXII Congresso di Psicologia Sperimentale – AIP che si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze Umane della Lumsa, 20-22 settembre.

    2017-2022  - Membro del comitato esecutivo della Sezione Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia  (AIP), con incarico di Tesoriere fino al 2019 e di Presidente dal 2019 al 2022. 

    Dal 2017 –  Vice coordinatore del Dottorato del Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università degli Studi Lumsa. Titolo: "Lo sviluppo e il benessere dell’individuo e delle organizzazioni - Ciclo: XXXIII-XXXIV-XXXV-XXXVI.

    dal 2018  Co-Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas 

    dal 2018  Co-Direttore della Master in Riabilitazione cognitiva –Consorzio Humanitas

    ATTIVITÀ SCIENTIFICA

    Gli interessi di ricerca spaziano dalla psicolinguistica, alla psicologia sperimentale e alla neuropsicologia ed in particolare riguardano i meccanismi lessicali ed attenzionali sottostanti al riconoscimento di parole e all’accesso lessicale. Lo studio di questi processi viene effettuato con diversi campioni di popolazione (bambini, adulti con e senza lesioni neurologiche) e si avvale di diversi compiti e metodologie. Recenti interessi di ricerca riguardano le differenze di genere nelle funzioni esecutive. Ho numerose collaborazioni nazionali e internazionali, in particolare con colleghi afferenti: Università Milano-Bicocca, Università di Roma La Sapienza, Università di Bari, Università di Amsterdam, Donders Institute for Brain, Cognition and Behaviour – Nijmegen, Paesi Bassi, Goldsmiths University of London, University of Tel Aviv. Svolgo attività di referaggio per riviste nazionali e internazionali e sono affiliata a numerose società scientifiche (e.g., Associazione Italiana di Psicologia (AIP), European Society for Cognitive Psychology (ESCOP), Cognitive Neuroscience Society (CNS), ICPS (Psychological Society) and Psychonomics). Ho presentato, in collaborazione, più di 100 lavori scientifici tra convegni internazionali e nazionali; tra questi, 24 lavori sono stati pubblicati in forma di Abstract in Atti di Convegni e 5 in forma di Contributo. 

     


    Principali pubblicazioni

    Primativo S, Arduino L.S. (2023). Global and local processing of letters and faces: the role of visual focal attention. Brain Sciences, vol. 13, 419, , art. no. 491 , DOI: https://doi.org/10.3390/ brainsci13030491

    Primativo S, Rusich D, Mauti M, Martelli M, Arduino LS (2022). Movimenti oculari durante la lettura di frasi anomale: il ruolo di variabili lessicali, semantiche e del tipo di compito.. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 495, 3, p.551 - 570 , DOI: 10.1421/105468

    Primativo S, Rusich D, Martelli M, Arduino LS (2022). The timing of semantic processing from the parafovea: Evidence from a rapid visual presentation study.. Brain Sciences, vol. 12, 1535, , DOI: https://doi.org/10.3390/brainsci12111535

    Veronelli L, Daini R, Costantini G, Biscaro V, Corbo M & Arduino LS. (2021). Consecutive and temporally distant perseverations in right brain-damaged patients: a prospective study.. Neuropsychology, vol. 35, 3, p.310 - 322 , DOI: doi.org/10.1037/neu0000730

    Rusich D, Arduino LS, Mauti M, Martelli M, Primativo S (2021). Evidence of semantic processing in parafoveal reading: A Parallel Rapid Visual Presentation (RPVP) study. Brain Sciences, vol. 11, 1, p.1 - 10 , DOI: https://doi.org/10.3390/brainsci11010028

    Daini R, Primativo S, Albonico A, Malaspina M, Veronelli L, Martelli M & Arduino LS (2021). The focal attention window size explains letter substitution errors in reading.. Brain Sciences, vol. 11, 2, p.1 - 18 , DOI: doi.org/10.3390/brainsci11020247

    Veronelli L, Arduino LS, Biscaro V, Corbo, M, Vallar G (2020). Setting the midpoint of sentences: The role of the left hemisphere. Neuropsychologia, vol. 137, 3, , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2019.107287

    Caggiano P, Veronelli L, Mora L, Arduino LS, Corbo M, Cocchini G (2020). The downsized hand in personal neglect. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, vol. 42, 10, p.1072 - 1084 , DOI: 10.1080/13803395.2020.1843603

    Marinelli CV, Arduino LS, Trinczer IL, Friedmann N (2019). How reading habits influence lines, words and pseudowords bisection: Evidence from Italian and Hebrew. Psychology, , DOI: 10.4236/psych.2019.1015132

    Eleuteri F, Rusich D, Jansari AS, Arduino LS (2019). Sex differences in tobacco abstinence: effects on executive functioning. Psychology, vol. 10, 12, p.1622 - 1635 , DOI: 10.4236/psych.2019.1012107

    Girelli L, Previtali P & Arduino LS (2018). What makes a word so attractive? Disclosing the urge to read while bisecting. British Journal of Psychology, vol. 109, 4, p.862 - 878 , DOI: 10.1111/bjop.12303

    Daini R, Vallar G, Arduino LS (2018). Why we move to the right? The dominant hand motor-spatial bias. Journal of Experimental Psychology: General, vol. 147, 10, p.1488 - 1502 , DOI: 10.1037/xge0000476

    Girelli L, Marinelli CV, Grossi G & Arduino LS (2017). Cultural and biological factors modulate spatial biases over development. Laterality, vol. 22, 6, p.725 - 739 , DOI: 10.1080/1357650X.2017.1279623.

    Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; Martelli M (2016). A new interpretative model of neglect dyslexia and its rehabilitative application. International Neuropsychological Society .

    Daini R; Bricolo E; Albonico A; Malaspina M; Arduino L.S.; Martelli M (2016). Acquired crowding dyslexia . Supplement of the Journal of Cognitive Neuroscience.

    Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; De Luca M; Toneatto C; Martelli M (2016). Reading and scene exploration deficit in neglect patients: an eye movement impairment. Supplement of the Journal of Cognitive Neuroscience.

    Eleuteri F; Jansari A.S.; Falcone C; Arduino L.S. (2016). Sex differences in tobacco withdrawal: effects on executive functions. International Neuropsychological Society .

    Arduino LS, Veronelli L, Cai L, Xue SW, Corbo M & Zhang Y (2016). The pseudoneglect in sentence bisection: A comparison between Italian and Chinese. . Journal of Cognitive Psychology, vol. 28, 5, p.575 - 584 , DOI: 10.1080/20445911.2016.1170689.

    Primativo S, Arduino LS, Daini R, De Luca M, Toneatto C & Martelli M (2015). Impaired oculomotor behavior prevents reading and scene perception in neglect patients . Neuropsychologia, vol. 70, p.90 - 106 , DOI: doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.2015.02.020

    Veronelli L, Arduino LS, Girelli L & Vallar G (2015). Radial bisection of lines and words in right-brain-damaged patients with spatial neglect. Journal of Neuropsychology, vol. 11, 3, p.396 - 413 , DOI: 10.1111/jnp.12092

    Primativo S; Arduino L.S.; Daini R; De Luca M; Toneatto C Martelli M (2015). Reading and scene exploration deficit in neglect patients: an eye movement impairment. International Convention of Psychological Science (IPCS) .

    Bricolo E, Salvi C, Martelli M, Arduino LS & Daini R (2015). The effects of crowding on eye movement patterns in reading. Acta Psychologica, vol. 160, p.23 - 34 , DOI: 10.1016/j.actpsy.2015.06.003

    Eleuteri F & Arduino LS (2014). A bioecological model of the individual community and societal effects of the global financial crisis: A review. The International Journal of Risk Analysis and Crisis Response, vol. 4, 4, p.203 - 213

    Veronelli L, Guasti MT, Arduino LS & Vallar G (2014). Combining language and space: sentence bisection in unilateral spatial neglect. Brain and Language, vol. 137, p.1 - 13 , DOI: 10.1016/j.bandl.2014.07.007

    Veronelli L; Zhang Y; Cai L; Xue SW; Corbo M; Arduino L.S. (2014). Effetti sintattici e cross-linguistici nella bisezione di frasi: un confronto tra l'italiano e il cinese. XX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP..

    Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; De Luca M; Toneatto C; Martelli M Annual Meeting of the Psychonomics Society; Long Beach; CA; 20-23 november. (2014). Impaired oculomotor behavior prevents reading and scene perception in neglect patients. Annual Meeting of the Psychonomics Society.

    Veronelli L, Vallar G, Marinelli CV, Primativo S & Arduino LS (2014). Line and word bisection in patients with unilateral spatial neglect. Experimental brain research , vol. 232, p.133 - 146 , DOI: doi: 10.1007/s00221-013-3726-7.

    Crepaldi D, Morone EA, Arduino LS & Luzzatti C (2014). Morphological processing of printed nouns and verbs: cross-class priming effects.. Journal of Cognitive Psychology, vol. 26, 4, p.433 - 460 , DOI: 10.1080/20445911.2014.895007

    Primativo S, Rinaldi P, Arduino LS, O'Brien S, Paizi D, Burani C (2013). Bilingual vocabulary size and lexical reading in Italian. Acta Psychologica, vol. 144, 3, p.554 - 562 , DOI: 10.1016/j.actpsy.2013.09.011

    Malaspina M; Albonico A; Martelli M; Primativo S; Arduino L.S.; Daini R (2013). Dislessia da neglect: dissociazione nell'efficacia della stimolazione optocinetica per omissioni e sostituzioni. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.

    Daini R, Albonico A, Malaspina M, Martelli M, Primativo S & Arduino LS (2013). Dissociation in optokinetic stimulation between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia.. Frontiers in Human Neurosciences, vol. 7, p.1 - 10 , DOI: 10.3389/fnhum.2013.00581

    Arduino L.S.; Albonico A; Malaspina M; Martelli M; Primativo S; Daini R (2013). Dissociation in optokinetic stimulation sensitivity between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsychology.

    ìPrimativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini; Romagnoli I; Martelli M (2013). Il ruolo dei movimenti oculari nella dislessia da negligenza spaziale: lettura di parole singole e testi. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.

    Arduino L.S.; Grossi G; La Terra G; Girelli L (2013). Il ruolo dell'apprendimento della lettura nella bisezione di linee e parole. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.

    Veronelli L; Guasti M.T.; Arduino L.S.; Vallar G (2013). Linguistic and visuo-perceptual modulations in sentence bisection: Evidence from patients with spatial neglect. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsychology.

    Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M (2013). Neglect dyslexia: A matter of "good looking" . CNS Annual Meeting.

    Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R & Martelli M (2013). Neglect dyslexia: a matter of "good looking".. Neuropsychologia, vol. 51, p.2109 - 2119 , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2013.07.002.

    Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M (2013). Neglect dyslexia: a matter of good looking. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsychology.

    Sulpizio S, Arduino LS, Paizi D & Burani C (2013). Stress Assignment in Reading Italian Polysyllabic Pseudowords. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition, vol. 39, p.51 - 68 , DOI: 10.1037/a0028472

    Arduino L.S.; Martelli M; Primativo S; De Luca M; Albonico A; Malaspina M; Daini R (2013). ¿A new explanatory model of neglect dyslexia. XVIII Meeting of the European Society for Cognitive Psychology.

    Arduino L.S.; Tinzcer I.L.; Marinelli C.V. Friedmann N (2013). ¿How different reading habits influence word bisection. XVIII Meeting of the European Society for Cognitive Psychology.

    Rinaldi P; Primativo S; Arduino L.S.; O'Brien S; Paizi D; Burani C (2012). Ampiezza del vocabolario e lettura ad alta voce in bilingui adulti. XX Congresso Nazionale dell'AIP - Sezione di Psicologia Sperimentale.

    Veronelli L; Guasti M.T.; Arduino L.S.; Vallar G (2012). Combining language and space: Sentence bisection in unilateral spatial neglect. Neurological Sciences. NEUROLOGICAL SCIENCES, vol. 33, S16,

    Veronelli L; Arduino L.S.; Marinelli C.V.; Primativo S; Vallar G (2012). Combining language and space: Word bisection in unilateral spatial neglect. Abstract of the Psychonomic Society. vol. 17 - November 2012, p.130 - 130

    Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M (2012). Eye movement deficits in neglect dyslexia. Perception. PERCEPTION, vol. 41, p.171 - 171

    Grossi G; Marinelli C.V.; La Terra G; Girelli L; Arduino L.S. (2012). Il bias nei compiti di bisezione cambia in funzione delle competenze di lettura? Il ruolo della direzionalità di lettura ed i fattori ortografici nello sviluppo della rappresentazione spaziale della parola. XXI Congresso Nazionale AIRIPA. p.106 - 106

    Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M. (2012). Movimenti oculari alterati nella dislessia da neglect. XVIII Congresso di Psicologia Sperimentale, AIP.

    Arduino LS, Marinelli CV, Pasotti F, Ferrè E & Bottini G (2012). Representative neglect for words revealed by a bisection task. Journal of Neuropsychology , vol. 6, p.43 - 64 , DOI: 10.1111/j.1748-6653.2011.02003.x

    Tabossi P, Arduino LS & Fanari R (2011). Descriptive norms for 245 Italian idiomatic expressions. BEHAVIOR RESEARCH METHODS, vol. 43, p.110 - 123 , DOI: DOI 10.3758/s13428-010-0018-z

    Crepaldi D; Arduino L.S.; Luzzatti C (2011). Do 'deal' and 'dealer' really share their stem? Grammatical class and morphological priming in reading. Experimental Psychology Society, Spring Meeting.

    Crepaldi D; Arduino L.S.; Luzzatti C (2011). Morphology and grammatical class: Noun and verb stems in Italian complex words. 7th International Morphological Processing Conference .

    Burani C; Primativo S; Arduino L.S.; O'Brien S; Paizi D; Rinaldi R (2011). Stress assignment in bilingual adults reading Italian as a second language: The effect of vocabulary size. 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. p.133 - 133

    Veronelli L; Vallar G; Marinelli C.V.; Primativo S; Arduino L.S. (2011). The bisection of words and lines depends on different mechanisms: Evidence from spatial neglect . ESCoP, 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. p.100 - 100

    Martelli M, Arduino LS & Daini R (2011). Two different mechanisms for omission and substitution errors in neglect dyslexia. Neurocase, vol. 17, 2, p.122 - 132 , DOI: 10.1080/13554794.2010.498382

    Arduino L.S.; Veronelli L; Vallar G; Girelli L (2011). When radial seems horizontal: Bisection of words and lines in patients with spatial neglect. ESCoP 2011, 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. p.170 - 170

    Bricolo E; Salvi C; Martelli M; Arduino L.S.; Daini R (2010). Crowding affects eye-movements patterns in word reading. Perception. PERCEPTION, vol. 39, 29,

    Vallar G, Burani C & Arduino LS (2010). Neglect dyslexia: a review of the neuropsychological literature. Experimental Brain Research, vol. 206, p.219 - 235 , DOI: DOI 10.1007/s00221-010-2386-0

    Arduino LS, Previtali P & Girelli L (2010). The centre is not in the middle: Evidence from line and Italian word bisection. Neuropsychologia, vol. 48, p.2140 - 2146 , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2010.04.005

    Previtali P, Girelli L & Arduino LS (2009). Effetti morfo-lessicali nella bisezione di stimoli visuo-verbali. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 2, p.471 - 482

    Arduino LS, Grossi G & Peroni B (2009). La comprensione di frasi interrogative Chi-Quale nella Sindrome di Down e nell'autismo. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 3, p.685 - 693

    Pagliuca G, Arduino LS, Barca L & Burani C (2008). Fully transparent orthography, yet lexical reading aloud: New evidence from Italian. Language and Cognitive Processes, vol. 23, p.422 - 433 , DOI: DOI: 10.1080/01690960701626036

    Daini R, Arduino LS, Menza D, Vallar G & Silveri MC (2008). Line bisection and cerebellar damage. Cognitive and Behavioral Neurology, vol. 21, p.214 - 220 , DOI: 10.1097/WNN.0b013e318190d143

    Burani C, Arduino LS & Barca L (2007). Frequency not age of acquisition affects Italian word naming. The European Journal of Cognitive Psychology, vol. 19, p.828 - 866 , DOI: 10.1080/09541440600847946

    Arduino LS, Vallar G & Burani C (2006). Left neglect dyslexia and the effect of stimulus duration. Neuropsychologia, vol. 44, p.662 - 665 , DOI: doi:10.1016/j.neuropsychologia.2005.06.009

    Burani C, Arduino LS & Marcolini S (2006). Neming morphologically complex pseudowords: A headstart for the root?. The Mental Lexicon: a Journal of cross-disciplinary research, vol. 1, p.299 - 328

    Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi MG, Colombo M, Chierchia L & Luzzatti C (2006). Noun-verb dissociation in aphasia: The role of imageability and functional locus of the lesion. Neuropsychologia, vol. 44, p.73 - 89 , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2005.04.006

    Arduino LS, Daini R & Silveri MC (2005). A stimulus-centered reading disorder for words and numbers: Is it neglect dyslexia?. Neurocase, vol. 11, p.405 - 415 , DOI: 10.1080/13554790500263503

    Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi M, Colombo M, Chierchia G & Luzzatti C (2004). Naming of Nouns and Verbs in Aphasia: Preliminary results of a word retrieval task in a sentence context. Brain and Language, vol. 91, p.150 - 151 , DOI: 10.1016/j.bandl.2004.06.078

    Arduino LS & Burani C (2004). Neighborhood effects on pseudoword visual processing in a language with shallow orthography. Journal of Psycholinguistic Research, vol. 33, 1, p.75 - 95 , DOI: 0.1023/B:JOPR.0000010515.58435.68

    Burani C & Arduino LS (2004). Stress regularity or consistency? Reading aloud Italian polysyllables with different stress patterns. Brain and Language, vol. 90, p.318 - 325 , DOI: 10.1016/S0093-934X(03)00444-9

    Arduino LS, Burani C & Vallar G (2003). Reading aloud and lexical decision in neglect patients: A dissociation. Neuropsychologia, vol. 41, p.877 - 885 , DOI: 10.1016/S0028-3932(03)00015-0

    Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). Lexical decision in left neglect dyslexia: Word frequency and nonword orthographic neighborhood effects. Cortex, vol. 38, p.829 - 832

    Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). Lexical effects in left neglect dyslexia. A study in Italian patients. Cognitive Neuropsychology, vol. 19, p.421 - 444 , DOI: 10.1080/026432902440000013

    Barca L, Burani C & Arduino LS (2002). Word naming times and psycholinguistic norms for Italian nouns. Behavior Research Methods, vol. 34, 3, p.424 - 434 , DOI: 10.3758/BF03195471

    Burani C, Barca L & Arduino LS (2001). Una base di dati sui valori di età di acquisizione, frequenza, familiarità, immaginabilità, concretezza, e altre variabili lessicali e sublessicali per 626 nomi dell'italiano. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 4, p.839 - 859

    DE VINCENZI M; ARDUINO L.S.; CICCARELLI L; JOB R (1999). Parsing strategies in children comprehension of interrogative sentences. In: BAGNARA S. European Conference on Cognitive Science. Conference Proceedings. ROMA:Istituto di Psicologia del CNR, p.301 - 308

    (In stampa)


    
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