Curriculum Vitae
POSIZIONE ATTUALE
STUDI
ESPERIENZE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA
LINGUE STRANIERE
Inglese e Olandese
INCARICHI ISTITUZIONALI (ad oggi)
Dal 2012 ad oggi - Coordinatore Erasmus per il Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica del ciclo di vita (LM51)
2012-2016 - Membro della commissione biblioteca e della Commissione Paritetica docenti-studenti del Dipartimento
2015 - 2019 Membro del Gruppo di valutazione ricerca d’Ateneo
2016 - Membro del comitato scientifico e responsabile dell’organizzazione locale del XXII Congresso di Psicologia Sperimentale – AIP che si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze Umane della Lumsa, 20-22 settembre.
2017-2022 - Membro del comitato esecutivo della Sezione Sperimentale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), con incarico di Tesoriere fino al 2019 e di Presidente dal 2019 al 2022.
Dal 2017 – Vice coordinatore del Dottorato del Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università degli Studi Lumsa. Titolo: "Lo sviluppo e il benessere dell’individuo e delle organizzazioni - Ciclo: XXXIII-XXXIV-XXXV-XXXVI.
dal 2018 Co-Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Humanitas
dal 2018 Co-Direttore della Master in Riabilitazione cognitiva –Consorzio Humanitas
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Gli interessi di ricerca spaziano dalla psicolinguistica, alla psicologia sperimentale e alla neuropsicologia ed in particolare riguardano i meccanismi lessicali ed attenzionali sottostanti al riconoscimento di parole e all’accesso lessicale. Lo studio di questi processi viene effettuato con diversi campioni di popolazione (bambini, adulti con e senza lesioni neurologiche) e si avvale di diversi compiti e metodologie. Recenti interessi di ricerca riguardano le differenze di genere nelle funzioni esecutive. Ho numerose collaborazioni nazionali e internazionali, in particolare con colleghi afferenti: Università Milano-Bicocca, Università di Roma La Sapienza, Università di Bari, Università di Amsterdam, Donders Institute for Brain, Cognition and Behaviour – Nijmegen, Paesi Bassi, Goldsmiths University of London, University of Tel Aviv. Svolgo attività di referaggio per riviste nazionali e internazionali e sono affiliata a numerose società scientifiche (e.g., Associazione Italiana di Psicologia (AIP), European Society for Cognitive Psychology (ESCOP), Cognitive Neuroscience Society (CNS), ICPS (Psychological Society) and Psychonomics). Ho presentato, in collaborazione, più di 100 lavori scientifici tra convegni internazionali e nazionali; tra questi, 24 lavori sono stati pubblicati in forma di Abstract in Atti di Convegni e 5 in forma di Contributo.
Principali pubblicazioni
Primativo S, Arduino L.S. (2023). Global and local processing of letters and faces: the role of visual focal attention. Brain Sciences, vol. 13, 419, , art. no. 491 , DOI: https://doi.org/10.3390/ brainsci13030491
Primativo S, Rusich D, Mauti M, Martelli M, Arduino LS (2022). Movimenti oculari durante la lettura di frasi anomale: il ruolo di variabili lessicali, semantiche e del tipo di compito.. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 495, 3, p.551 - 570 , DOI: 10.1421/105468
Primativo S, Rusich D, Martelli M, Arduino LS (2022). The timing of semantic processing from the parafovea: Evidence from a rapid visual presentation study.. Brain Sciences, vol. 12, 1535, , DOI: https://doi.org/10.3390/brainsci12111535
Veronelli L, Daini R, Costantini G, Biscaro V, Corbo M & Arduino LS. (2021). Consecutive and temporally distant perseverations in right brain-damaged patients: a prospective study.. Neuropsychology, vol. 35, 3, p.310 - 322 , DOI: doi.org/10.1037/neu0000730
Rusich D, Arduino LS, Mauti M, Martelli M, Primativo S (2021). Evidence of semantic processing in parafoveal reading: A Parallel Rapid Visual Presentation (RPVP) study. Brain Sciences, vol. 11, 1, p.1 - 10 , DOI: https://doi.org/10.3390/brainsci11010028
Daini R, Primativo S, Albonico A, Malaspina M, Veronelli L, Martelli M & Arduino LS (2021). The focal attention window size explains letter substitution errors in reading.. Brain Sciences, vol. 11, 2, p.1 - 18 , DOI: doi.org/10.3390/brainsci11020247
Veronelli L, Arduino LS, Biscaro V, Corbo, M, Vallar G (2020). Setting the midpoint of sentences: The role of the left hemisphere. Neuropsychologia, vol. 137, 3, , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2019.107287
Caggiano P, Veronelli L, Mora L, Arduino LS, Corbo M, Cocchini G (2020). The downsized hand in personal neglect. Journal of Clinical and Experimental Neuropsychology, vol. 42, 10, p.1072 - 1084 , DOI: 10.1080/13803395.2020.1843603
Marinelli CV, Arduino LS, Trinczer IL, Friedmann N (2019). How reading habits influence lines, words and pseudowords bisection: Evidence from Italian and Hebrew. Psychology, , DOI: 10.4236/psych.2019.1015132
Eleuteri F, Rusich D, Jansari AS, Arduino LS (2019). Sex differences in tobacco abstinence: effects on executive functioning. Psychology, vol. 10, 12, p.1622 - 1635 , DOI: 10.4236/psych.2019.1012107
Girelli L, Previtali P & Arduino LS (2018). What makes a word so attractive? Disclosing the urge to read while bisecting. British Journal of Psychology, vol. 109, 4, p.862 - 878 , DOI: 10.1111/bjop.12303
Daini R, Vallar G, Arduino LS (2018). Why we move to the right? The dominant hand motor-spatial bias. Journal of Experimental Psychology: General, vol. 147, 10, p.1488 - 1502 , DOI: 10.1037/xge0000476
Girelli L, Marinelli CV, Grossi G & Arduino LS (2017). Cultural and biological factors modulate spatial biases over development. Laterality, vol. 22, 6, p.725 - 739 , DOI: 10.1080/1357650X.2017.1279623.
Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; Martelli M (2016). A new interpretative model of neglect dyslexia and its rehabilitative application. International Neuropsychological Society .
Daini R; Bricolo E; Albonico A; Malaspina M; Arduino L.S.; Martelli M (2016). Acquired crowding dyslexia . Supplement of the Journal of Cognitive Neuroscience.
Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; De Luca M; Toneatto C; Martelli M (2016). Reading and scene exploration deficit in neglect patients: an eye movement impairment. Supplement of the Journal of Cognitive Neuroscience.
Eleuteri F; Jansari A.S.; Falcone C; Arduino L.S. (2016). Sex differences in tobacco withdrawal: effects on executive functions. International Neuropsychological Society .
Arduino LS, Veronelli L, Cai L, Xue SW, Corbo M & Zhang Y (2016). The pseudoneglect in sentence bisection: A comparison between Italian and Chinese. . Journal of Cognitive Psychology, vol. 28, 5, p.575 - 584 , DOI: 10.1080/20445911.2016.1170689.
Primativo S, Arduino LS, Daini R, De Luca M, Toneatto C & Martelli M (2015). Impaired oculomotor behavior prevents reading and scene perception in neglect patients . Neuropsychologia, vol. 70, p.90 - 106 , DOI: doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.2015.02.020
Veronelli L, Arduino LS, Girelli L & Vallar G (2015). Radial bisection of lines and words in right-brain-damaged patients with spatial neglect. Journal of Neuropsychology, vol. 11, 3, p.396 - 413 , DOI: 10.1111/jnp.12092
Primativo S; Arduino L.S.; Daini R; De Luca M; Toneatto C Martelli M (2015). Reading and scene exploration deficit in neglect patients: an eye movement impairment. International Convention of Psychological Science (IPCS) .
Bricolo E, Salvi C, Martelli M, Arduino LS & Daini R (2015). The effects of crowding on eye movement patterns in reading. Acta Psychologica, vol. 160, p.23 - 34 , DOI: 10.1016/j.actpsy.2015.06.003
Eleuteri F & Arduino LS (2014). A bioecological model of the individual community and societal effects of the global financial crisis: A review. The International Journal of Risk Analysis and Crisis Response, vol. 4, 4, p.203 - 213
Veronelli L, Guasti MT, Arduino LS & Vallar G (2014). Combining language and space: sentence bisection in unilateral spatial neglect. Brain and Language, vol. 137, p.1 - 13 , DOI: 10.1016/j.bandl.2014.07.007
Veronelli L; Zhang Y; Cai L; Xue SW; Corbo M; Arduino L.S. (2014). Effetti sintattici e cross-linguistici nella bisezione di frasi: un confronto tra l'italiano e il cinese. XX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP..
Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; De Luca M; Toneatto C; Martelli M Annual Meeting of the Psychonomics Society; Long Beach; CA; 20-23 november. (2014). Impaired oculomotor behavior prevents reading and scene perception in neglect patients. Annual Meeting of the Psychonomics Society.
Veronelli L, Vallar G, Marinelli CV, Primativo S & Arduino LS (2014). Line and word bisection in patients with unilateral spatial neglect. Experimental brain research , vol. 232, p.133 - 146 , DOI: doi: 10.1007/s00221-013-3726-7.
Crepaldi D, Morone EA, Arduino LS & Luzzatti C (2014). Morphological processing of printed nouns and verbs: cross-class priming effects.. Journal of Cognitive Psychology, vol. 26, 4, p.433 - 460 , DOI: 10.1080/20445911.2014.895007
Primativo S, Rinaldi P, Arduino LS, O'Brien S, Paizi D, Burani C (2013). Bilingual vocabulary size and lexical reading in Italian. Acta Psychologica, vol. 144, 3, p.554 - 562 , DOI: 10.1016/j.actpsy.2013.09.011
Malaspina M; Albonico A; Martelli M; Primativo S; Arduino L.S.; Daini R (2013). Dislessia da neglect: dissociazione nell'efficacia della stimolazione optocinetica per omissioni e sostituzioni. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.
Daini R, Albonico A, Malaspina M, Martelli M, Primativo S & Arduino LS (2013). Dissociation in optokinetic stimulation between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia.. Frontiers in Human Neurosciences, vol. 7, p.1 - 10 , DOI: 10.3389/fnhum.2013.00581
Arduino L.S.; Albonico A; Malaspina M; Martelli M; Primativo S; Daini R (2013). Dissociation in optokinetic stimulation sensitivity between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsychology.
ìPrimativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini; Romagnoli I; Martelli M (2013). Il ruolo dei movimenti oculari nella dislessia da negligenza spaziale: lettura di parole singole e testi. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.
Arduino L.S.; Grossi G; La Terra G; Girelli L (2013). Il ruolo dell'apprendimento della lettura nella bisezione di linee e parole. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.
Veronelli L; Guasti M.T.; Arduino L.S.; Vallar G (2013). Linguistic and visuo-perceptual modulations in sentence bisection: Evidence from patients with spatial neglect. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsychology.
Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M (2013). Neglect dyslexia: A matter of "good looking" . CNS Annual Meeting.
Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R & Martelli M (2013). Neglect dyslexia: a matter of "good looking".. Neuropsychologia, vol. 51, p.2109 - 2119 , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2013.07.002.
Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M (2013). Neglect dyslexia: a matter of good looking. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsychology.
Sulpizio S, Arduino LS, Paizi D & Burani C (2013). Stress Assignment in Reading Italian Polysyllabic Pseudowords. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition, vol. 39, p.51 - 68 , DOI: 10.1037/a0028472
Arduino L.S.; Martelli M; Primativo S; De Luca M; Albonico A; Malaspina M; Daini R (2013). ¿A new explanatory model of neglect dyslexia. XVIII Meeting of the European Society for Cognitive Psychology.
Arduino L.S.; Tinzcer I.L.; Marinelli C.V. Friedmann N (2013). ¿How different reading habits influence word bisection. XVIII Meeting of the European Society for Cognitive Psychology.
Rinaldi P; Primativo S; Arduino L.S.; O'Brien S; Paizi D; Burani C (2012). Ampiezza del vocabolario e lettura ad alta voce in bilingui adulti. XX Congresso Nazionale dell'AIP - Sezione di Psicologia Sperimentale.
Veronelli L; Guasti M.T.; Arduino L.S.; Vallar G (2012). Combining language and space: Sentence bisection in unilateral spatial neglect. Neurological Sciences. NEUROLOGICAL SCIENCES, vol. 33, S16,
Veronelli L; Arduino L.S.; Marinelli C.V.; Primativo S; Vallar G (2012). Combining language and space: Word bisection in unilateral spatial neglect. Abstract of the Psychonomic Society. vol. 17 - November 2012, p.130 - 130
Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M (2012). Eye movement deficits in neglect dyslexia. Perception. PERCEPTION, vol. 41, p.171 - 171
Grossi G; Marinelli C.V.; La Terra G; Girelli L; Arduino L.S. (2012). Il bias nei compiti di bisezione cambia in funzione delle competenze di lettura? Il ruolo della direzionalità di lettura ed i fattori ortografici nello sviluppo della rappresentazione spaziale della parola. XXI Congresso Nazionale AIRIPA. p.106 - 106
Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M. (2012). Movimenti oculari alterati nella dislessia da neglect. XVIII Congresso di Psicologia Sperimentale, AIP.
Arduino LS, Marinelli CV, Pasotti F, Ferrè E & Bottini G (2012). Representative neglect for words revealed by a bisection task. Journal of Neuropsychology , vol. 6, p.43 - 64 , DOI: 10.1111/j.1748-6653.2011.02003.x
Tabossi P, Arduino LS & Fanari R (2011). Descriptive norms for 245 Italian idiomatic expressions. BEHAVIOR RESEARCH METHODS, vol. 43, p.110 - 123 , DOI: DOI 10.3758/s13428-010-0018-z
Crepaldi D; Arduino L.S.; Luzzatti C (2011). Do 'deal' and 'dealer' really share their stem? Grammatical class and morphological priming in reading. Experimental Psychology Society, Spring Meeting.
Crepaldi D; Arduino L.S.; Luzzatti C (2011). Morphology and grammatical class: Noun and verb stems in Italian complex words. 7th International Morphological Processing Conference .
Burani C; Primativo S; Arduino L.S.; O'Brien S; Paizi D; Rinaldi R (2011). Stress assignment in bilingual adults reading Italian as a second language: The effect of vocabulary size. 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. p.133 - 133
Veronelli L; Vallar G; Marinelli C.V.; Primativo S; Arduino L.S. (2011). The bisection of words and lines depends on different mechanisms: Evidence from spatial neglect . ESCoP, 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. p.100 - 100
Martelli M, Arduino LS & Daini R (2011). Two different mechanisms for omission and substitution errors in neglect dyslexia. Neurocase, vol. 17, 2, p.122 - 132 , DOI: 10.1080/13554794.2010.498382
Arduino L.S.; Veronelli L; Vallar G; Girelli L (2011). When radial seems horizontal: Bisection of words and lines in patients with spatial neglect. ESCoP 2011, 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. p.170 - 170
Bricolo E; Salvi C; Martelli M; Arduino L.S.; Daini R (2010). Crowding affects eye-movements patterns in word reading. Perception. PERCEPTION, vol. 39, 29,
Vallar G, Burani C & Arduino LS (2010). Neglect dyslexia: a review of the neuropsychological literature. Experimental Brain Research, vol. 206, p.219 - 235 , DOI: DOI 10.1007/s00221-010-2386-0
Arduino LS, Previtali P & Girelli L (2010). The centre is not in the middle: Evidence from line and Italian word bisection. Neuropsychologia, vol. 48, p.2140 - 2146 , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2010.04.005
Previtali P, Girelli L & Arduino LS (2009). Effetti morfo-lessicali nella bisezione di stimoli visuo-verbali. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 2, p.471 - 482
Arduino LS, Grossi G & Peroni B (2009). La comprensione di frasi interrogative Chi-Quale nella Sindrome di Down e nell'autismo. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 3, p.685 - 693
Pagliuca G, Arduino LS, Barca L & Burani C (2008). Fully transparent orthography, yet lexical reading aloud: New evidence from Italian. Language and Cognitive Processes, vol. 23, p.422 - 433 , DOI: DOI: 10.1080/01690960701626036
Daini R, Arduino LS, Menza D, Vallar G & Silveri MC (2008). Line bisection and cerebellar damage. Cognitive and Behavioral Neurology, vol. 21, p.214 - 220 , DOI: 10.1097/WNN.0b013e318190d143
Burani C, Arduino LS & Barca L (2007). Frequency not age of acquisition affects Italian word naming. The European Journal of Cognitive Psychology, vol. 19, p.828 - 866 , DOI: 10.1080/09541440600847946
Arduino LS, Vallar G & Burani C (2006). Left neglect dyslexia and the effect of stimulus duration. Neuropsychologia, vol. 44, p.662 - 665 , DOI: doi:10.1016/j.neuropsychologia.2005.06.009
Burani C, Arduino LS & Marcolini S (2006). Neming morphologically complex pseudowords: A headstart for the root?. The Mental Lexicon: a Journal of cross-disciplinary research, vol. 1, p.299 - 328
Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi MG, Colombo M, Chierchia L & Luzzatti C (2006). Noun-verb dissociation in aphasia: The role of imageability and functional locus of the lesion. Neuropsychologia, vol. 44, p.73 - 89 , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2005.04.006
Arduino LS, Daini R & Silveri MC (2005). A stimulus-centered reading disorder for words and numbers: Is it neglect dyslexia?. Neurocase, vol. 11, p.405 - 415 , DOI: 10.1080/13554790500263503
Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi M, Colombo M, Chierchia G & Luzzatti C (2004). Naming of Nouns and Verbs in Aphasia: Preliminary results of a word retrieval task in a sentence context. Brain and Language, vol. 91, p.150 - 151 , DOI: 10.1016/j.bandl.2004.06.078
Arduino LS & Burani C (2004). Neighborhood effects on pseudoword visual processing in a language with shallow orthography. Journal of Psycholinguistic Research, vol. 33, 1, p.75 - 95 , DOI: 0.1023/B:JOPR.0000010515.58435.68
Burani C & Arduino LS (2004). Stress regularity or consistency? Reading aloud Italian polysyllables with different stress patterns. Brain and Language, vol. 90, p.318 - 325 , DOI: 10.1016/S0093-934X(03)00444-9
Arduino LS, Burani C & Vallar G (2003). Reading aloud and lexical decision in neglect patients: A dissociation. Neuropsychologia, vol. 41, p.877 - 885 , DOI: 10.1016/S0028-3932(03)00015-0
Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). Lexical decision in left neglect dyslexia: Word frequency and nonword orthographic neighborhood effects. Cortex, vol. 38, p.829 - 832
Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). Lexical effects in left neglect dyslexia. A study in Italian patients. Cognitive Neuropsychology, vol. 19, p.421 - 444 , DOI: 10.1080/026432902440000013
Barca L, Burani C & Arduino LS (2002). Word naming times and psycholinguistic norms for Italian nouns. Behavior Research Methods, vol. 34, 3, p.424 - 434 , DOI: 10.3758/BF03195471
Burani C, Barca L & Arduino LS (2001). Una base di dati sui valori di età di acquisizione, frequenza, familiarità, immaginabilità, concretezza, e altre variabili lessicali e sublessicali per 626 nomi dell'italiano. Giornale Italiano di Psicologia, vol. 4, p.839 - 859
DE VINCENZI M; ARDUINO L.S.; CICCARELLI L; JOB R (1999). Parsing strategies in children comprehension of interrogative sentences. In: BAGNARA S. European Conference on Cognitive Science. Conference Proceedings. ROMA:Istituto di Psicologia del CNR, p.301 - 308
(In stampa)
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582