Lidia Scifo

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Psicologia dell'educazione

    Via Filippo Parlatore, 65
    Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00
  • Tecniche per l'osservazione dello sviluppo infantile tipico e atipico

    LUMSA Palermo - Sala Docenti - Via Filippo Parlatore, 65
    Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00
  • Tecniche per l'osservazione dello sviluppo infantile tipico e atipico

    Via Filippo Parlatore, 65
    Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00
  • Curriculum Vitae

    Curriculum Vitae Scientifico-Professionale

    Psicologia dello Sviluppo(SSD M-PSI/04)

    Formazione Accademica e Titoli di Studi
    • Dottore di Ricerca in Psicologia XXIV ciclo
    o Titolo progetto di Ricerca: Prevenzione delle disabilità di apprendimento di lettura in età evolutiva: costruzione di un profilo di rischio
    o Tutor: Prof.ssa Annamaria Pepi
    • Componente del gruppo tematico AIP in Psicologia dello Sviluppo sugli interventi Evidence Based costituito a partire dall'esperienza della prima International Evidence Based in Winter School di Palermo dal 2013
    • Componente dell’Unità di Ricerca sui Disturbi Specifici di Apprendimento coordinata dalla Prof.ssa Annamaria Pepi, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo dal 2006

    • Laurea magistrale in Psicologia (vecchio ordinamento) rilasciata ai sensi dell’art.3 della legge 341/90 indirizzo “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione”, conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo il 4/03/2005, con votazione 110/110 e lode e pubblicazione della Tesi.
    o Tesi sperimentale dal titolo: “Ritardo mentale genetico ed alterazioni neurofisiologiche studio polisonnografico in due gruppi di soggetti con sindrome di Down e sindrome del cromosoma X fragile”, elaborata presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Oasi Maria SS.” Di Troina (EN)
    • Corso di Perfezionamento per Esperto in Psicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento, conseguito presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2008.
    • Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo iscritta all’albo dal 4 marzo 2008 (N° 3685)

    • Primo semestre di tirocinio post-laurea presso A.I.A.S (Associazione Italiana Assistenza Spastici)
    • Secondo semestre di tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Psicologia dell’università degli Studi Palermo nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
    • Il periodo di formazione scientifica è iniziato durante la stesura della tesi nel periodo pre-laurea svoltosi dal 2002 al 2005 sotto la super visione del Prof. Gianfranco Ayala .
    Aree di Ricerca:
    Psicologia dello Sviluppo
    Abilità di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo in bambini di età prescolare
    Alfabetizzazione emergente e/o formalizzata
    Prevenzione del rischio delle difficoltà e/o disturbi specifici di apprendimento
    Insuccesso/Drop out scolastico e disturbi dell’apprendimento
    Programmi di intervento e training sui disturbi specifici e/o difficoltà di apprendimento
    Formazione degli insegnanti
    Ritardo mentale e sindromi genetiche
    Costruzione di strumenti per la valutazione delle abilità sottese all’apprendimento di lettura e scrittura in età Prescolare.
    Apprendimento di lettura e scrittura nei contesti di vita
    Aspetti cognitivi e motivazionali sottesi all’apprendimento scolastico in bambini ed adulti
    Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo

    Associazioni Scientifiche:
    SRCD (Society for Research in Child Development)
    AIP (Associazione Italiana Psicologi) sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
    C.N.I.S. (Associazione per il Coordinamento degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sull’handicap)
    A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana Ricerca ed Intervento nella Psicopatologia dell’ Apprendimento).

    CONGRESSI NAZIONALI CON PUBBLICAZIONE PROCEEDING :
    AIP (Associazione Italiana Psicologi) sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016

    Congresso Nazionale C.N.I.S (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sulle situazioni di Handicap) nel 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016

    Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) nel 2014, 2015, 2016

    CONGRESSI INTERNAZIONALI CON PUBBLICAZIONE PROCEEDING
    SRCD BIENNIAL MEETING
    19 – 21 MARZO 2015 - PHILADELPHIA, PENNSYLVANIA, USA

    3RD INTERNATIONAL CONFERENCE ON EDUCATION & EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
    Istanbul Turkey, 10 – 13 October 2012
    EUROPEAN ASSOCIATION FOR RESEARCH ON LEARNING AND INSTRUCTION Metacognition
    Milano, 5-8 settembre 2012
    THE PLANET OF "PEDIATRIC PSYCHOLOGY"; BEYOND THE PSYCHOLGY AT PEDIATRICS.
    Congresso di Psicologia Pediatrica
    Palermo, 25-27 novembre 2011

    ATTIVITA' DIDATTICA
    • Incaricata a svolgere le docenze per l’A.A. 2016/2017 riguardanti i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno in oggetto che partirà il prossimo 15 settembre. Ed esattamente i seguenti insegnamenti:
    INSEGNAMENTO 6 – Modelli Integrati di Intervento Psico- Educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo (M-PSI/04).
    INSEGNAMENTO 1 – Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento (M-PSI/04).
    • Esperto, per l’attuazione delle azioni di formazione riferite al Progetto "Incontro...verso" da maggio a giugno 2017 nell'ambito del bando: Inclusione e disabilità ex l.440 Avviso D.D. 1078, 21 10 2016 DM 663 Art. 1 C. 1 /2016
    • Corso di formazione per docenti (CALCOLO:DAI PREREQUISITI AL DISTURBO), organizzato da SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “COSMO GUASTELLA”, MISILMERI presso SEDE OSSERVAOTORIO DISTRETTO 9 IL 23/03/2017 per n.ore 4 ;

    • Corso di formazione per docenti (FORMAZIONE DOCENTI SU DSA E BES), organizzato da CIRCOLO DIDATTICO DON MILANI, TERRASINI presso AULA MAGNA CIRCOLO DIDATTICO IL 13 MARZO 2017 per n.ore 4;

    • Corso di formazione per docenti (APPRENDIMENTO DELLA LETTURA E SCRITTURA NELLA SCUOLA DELL’INFAZIA), organizzato da CIRCOLO DIDATTICO S.GIOVANNI BOSCO, ALCAMO, Presso AULA MAGNA CIRCOLO DIDATTICO dal 11 GENNAIO 2017 al 30 GENNAIO 2017 per n.ore 8;

    • Corso di formazione per docenti (DSA, BES E NON SOLO”…MI FA MALE LA SQUOLA!...”), organizzato da IO COMUNICO (CENTRO AMBULATORIALE DI RIABILITAZION, FORMAZIONE ECM, COUNSELING E DIDATTICA SPECIALE), PARTINICO presso SEDE FORMAZIONE ECM IO COMUNICO da OTTOBRE 2016 a FEBBRAIO 2017 per n.ore 16;

    • Anno Accademico 2013-2014. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare” Psicopatologia dello Sviluppo: prevenzione e Trattamento”

    • Anno Accademico 2014-2015. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”

    • Anno Accademico 2015-2016. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”

    • Anno Accademico 2016-2017. Docente al master Universitario di II Livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo del modulo “Abilità di apprendimento di lettura e scrittura in bambini di età prescolare”

    • Anno Accademico dal 2011 al 2016. Seminari all’interno dell’insegnamento “Disabilità di apprendimento nello sviluppo valutazione e tecniche di intervento del Corso di Studi Psicologia dell’Arco di Vita sulla Prevenzione del Rischio dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

    • Anno Accademico 2012-2013. Seminari all’interno del Dottorato in Psicologia di “Metodologia della Ricerca in Psicologia dello Sviluppo: statistiche paramentriche e non parametriche”

    • Anno Accademico 2012-2013. Seminari all’interno del Dottorato in Psicologia di “Metodologia della Ricerca in
    • Psicologia dello Sviluppo: statistiche parametriche e non parametriche”

    • Cultore della Materia per i seguenti insegnamenti:
    - STRUM.VALUT.LINGUAGGIO/LAB.PER LA COSTR.STRUM.DI VALUT.LINGUAGGIO LE DISABILITA' DI APPRENDIMENTO NELLO SVILUPPO. VALUTAZIONE E TECNICHE DI INTERVENTO
    - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (CORSO PROGREDITO)
    - PSICOLOGIA HANDICAP E RIABILITAZIONE/PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
    - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEL LINGUAGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 2
    - PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
    - DISABILITÀ LINGUISTICHE DELLO SVILUPPO: VALUTAZIONE ED INTERVENTO
    - LOGOPEDIA GENERALE E LABORATORIO DI AUDIOLOGIA (D.S.)

    • SUPERVISIONE TESI E SOSTEGNO ALLA DIDATTICA
    • Ha svolto con continuita la supervisione di 6 project work del Master di II livello in Disturbi e/o Disabilità dell’Apprendimento nello Sviluppo
    • Ha svolto con continuità la supervisone di oltre 15 tesi in corsi triennali e magistrali in Scienze e Tecniche Psicologiche e del Corso di Laurea in Psicologia dell’Arco di Vita

    • ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE:
    • SRCD (Society for Research in Child Development)

    • AIP (Associazione Italiana Psicologi) sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

    • C.N.I.S. (Associazione per il Coordinamento degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sull’handicap)

    • A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana Ricerca ed Intervento nella Psicopatologia dell’ Apprendimento).

    Collaborazioni Internazionali
    • Collaborazione di ricerca con Cynthia S. Puranik del Department of Communication Science and Disorders, University of Pittsburgh
    • Collaborazione di ricerca con Christopher J. Lonigan Florida Center for Reading Research, Florida State University
    • CONVENZIONE PER CO-TUTELA DI TESI DI DOTTORATO DI RICERCA: Tra l’Università degli Studi di Palermo con l’iscrizione al Dottorato di Ricerca in Psicologa e l’Università de La Laguna di Tenerife (Spagna) con l’iscrizione al Dottoraro di Ricerca in Neuroscienze Cognitive
    La tesi sotto la direzione comune dei professori:
    - Annamaria Pepi (Docente presso il Dipartimento di Psicologia), direttore di tesi dell’Università degli Studi di Palermo.
    - Juan E. Jiménez. (Docente presso il Dipartimento di Psicologia) direttore di tesi dell’Università de La Laguna

    Lingue Straniere
    Buona conoscenza dell'inglese orale e scritto.
    Buona conoscenza dello spagnolo orale

    Periodo di Formazione all’Estero:
    • soggiorno studio per ricerca presso l’Università di Pittsburgh marzo 2015
    • soggiorno studio per ricerca presso l’Università della Columbia aprile 2015
    • soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna) , settembre- novembre 2013
    • soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna) , aprile- giugno 2013
    • soggiorno studio per ricerca progetto dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna) , settembre- dicembre 2012
    • soggiorno studio e avvio collaborazione ricerca (stipula co-tutela) dottorato presso l’Università degli Studi della Laguna di Tenerife (Spagna) settembre- dicembre 2011.
    • soggiorno studio presso l’Università degli Studi di Malta per ricerca bibliografica giugno-settembre 2011

    La sottoscritta Lidia Scifo, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 sulla riservatezza dei dati personali, dichiara di essere stato compiutamente informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali consapevolmente forniti nel presente curriculum e di autorizzarne l’utilizzo e l’archiviazione in banca dati.

    Palermo, 20 ottobre 2017


    Principali pubblicazioni

    Pubblicazioni Articoli: • Pepi, A., Juan E. Jiménez. Scifo, L, Maltese, A., Pepi, A.,. (2016,submitted for publication). Risk factors of learning skills in reading and writing in pre-school-age children: a systematic review and meta-analysis. Reading and Writing Journal • Maltese, A., Pepi, A., Scifo, L., Roccella, M. (2014). Referential Comunication Skills in Children with Down Syndrome. Minerva Pediatrica • Maltese, A., Scifo, L., Fratantonio, A., Pepi, A. (2012). Linguistic prosody and comprehension of idioms and proverbs in subjects of school age. European Journal of Social and Behavioural Sciences, vol. 69, p. 2027-2035, ISSN: 1877-0428. • Maltese, A., Rappo, G., Scifo, L., Pepi, A. ( 2012) . Down Syndrome and Referential Communication: Understanding and Production. European Journal of Social and Behavioural Sciences, vol. 69, p. 2036-2045, ISSN: 1877-0428. • • Pepi, A., Maltese, A., Scifo, L. (2012) . Predictors of Risk of Learning Disabilities. International Journal of Middle East Studies. • Maltese, A., Pepi, A., Scifo, L. (2012). The relationship between inferential processing and text processing: a developmental study. Problems of psychology. 2(2):21-29 • Miano, S., Bruni O., Elia M., Scifo L., Smerieri A., Trovato A., Verrillo E., Terzan, M.G., Ferri R. (2009). Sleep phenotypes of intellectual disability: a polysomnographic evaluation in subjects with Down syndrome and Fragile-X syndrome. Clin Neurophysiol Jun;119(6):1242-7. • Serio, M., Scifo, L. (2008). “Disabilità sensoriali plurime: etica, legislazione, management, ricerca e prospettive. Noi ciechi…, la società, la scienza”. Disabilità complessa: quali risposte alle domande terapeutiche riabilitative, educative e formative nei contesti del territorio e dei centri specializzati. Libri: • “Il Disegno Infantile: tra rappresentazioni mentali e costruzione di significati” in “Nonni che narrono: Fiabe e materiali di riflessione” ( a cura di L.A. Callari 2013), Ed. Navarro Editore


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di