Sei in: Home » Eventi » Libertà va cercando…

Libertà va cercando…

evento in onore di Edda Ducci

Giovedì 28 novembre 2019
Ore 14.30-19.00
Università LUMSA – Aula Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma

Per celebrare l’ottantesimo anniversario di fondazione della LUMSA la cattedra di Filosofia dell’educazione del Dipartimento di Scienze umane e l’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura organizzano Libertà va cercando… Spunti di riflessione dal mito della caverna di Platone un seminario-evento in onore di Edda Ducci, docente di filosofia dell’educazione oltre che attenta interprete dell’“idea-forza” che guidò Luigia Tincani quando, nel 1939, fondò il Magistero Maria SS. Assunta.

Durante l’evento la Ducci sarà ricordata attraverso un percorso teorico-laboratoriale che rileggerà, con la collaborazione di alcuni docenti ed esperti di arte burattinaia e scenografica, il Mito della caverna di Platone: “paradigma obbligato per ripensare e rivivere la paideia in situazioni lontane e differenti, quando si è preoccupati circa la condizione della natura umana”.

L’evento sarà anche occasione per consegnare il Premio Edda Ducci, giunto alla II edizione.

L’invito è rivolto a studenti, docenti e a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’educativo.

Il programma, aperto dai saluti del rettore dell'Università LUMSA, prof. Francesco Bonini e del Direttore del Dipartimento di Scienze umane, prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, si incentra su tre segmenti (La tessitura magica; Per comprendere il mito: interpretazioni a confronto; Scateniamoci… La parola che libera) e su alcune suggestioni scenografiche prima delle conclusioni a cura del prof. Cosimo Costa.

La locandina

Pubblicato il 19/11/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di