Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » L'Europa dentro e oltre la pandemia: quali politiche economiche?

L'Europa dentro e oltre la pandemia: quali politiche economiche?

Venerdì 23 aprile 2021
Ore 14.00 - 15.30

Canale YouTube LUMSA

Nel secondo incontro del ciclo “Scienza e coscienza del governo della complessità – Visioni delle relazioni politiche nel mondo globale”, che il Dipartimento GEPLI propone ai giovani interessati a studiare Scienze politiche e Relazioni internazionali all’Università LUMSA, si punterà l’attenzione sul tema L’Europa dentro e oltre la pandemia: quali politiche economiche?

Interverranno la prof.ssa Antonia Carparelli e la prof.ssa Sheila Chapman, docenti presso il Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali per approfondire gli effetti della crisi pandemica sull’economia nazionale ed europea. 

Nello specifico, la prof.ssa Carparelli, già dirigente Commissione UE e Consigliere per la governance economica presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, analizzerà le azioni economiche intraprese dell’Unione europea in risposta alla crisi generata dalla pandemia dovuta al Covid-19 e si soffermerà sulle prospettive per la fase d’uscita dall'emergenza. La prof.ssa Chapman, ordinario di Economia politica (Università LUMSA), collocherà all’interno della teoria economica le iniziative intraprese per affrontare la crisi economica e sociale dovuta alla pandemia. Ne esaminerà quindi l'efficacia e gli effetti sul bilancio pubblico.

L’incontro si aprirà con l’intervento introduttivo della prof.ssa Tiziana Di Maio, Presidente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA. All’intervento delle relatrici seguirà un dibattito animato dai componenti del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali, insieme ai componenti dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), agli studenti del Master di II livello Esperti in Politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School e a tutti i partecipanti. Moderatrice dell’evento e del successivo dibattito sarà Melania Iermieri, membro del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), Università LUMSA.

Per informazioni
Prof. Alberto Lo Presti – a.lopresti1@lumsa.it

Il calendario degli incontri

Informativa privacy

Pubblicato il 22/04/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di