Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Letizia Coppo

Letizia Coppo

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Giurisprudenza

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Comparative law

    Tutti i venerdì dopo la lezione, previo appuntamento via mail

    Note: Per tutto il periodo di chiusura dell'ateneo la docente attiverà la modalità di didattica a distanza. A partire da giovedì 12 marzo, le lezioni si svolgeranno dunque in videoconferenza in diretta (mediante l'applicazione MEET di google) negli orari originariamente previsti, salvo diversa comunicazione. A tal fine sarà cura della docente pubblicare sulla pagina del corso la guida all'utilizzo del programma e contattare gli iscritti al corso via mail per fornire le indicazioni necessarie. Per quanto riguarda il recupero delle lezioni del 27 e 28 febbraio e del 5 e 6 marzo, sarà cura della docente pubblicare quanto prima sulla pagina del corso i materiali sostitutivi.
  • Comparative law

    La docente riceve dopo la lezione o previo appuntamento concordato via mail
  • Comparative law


    Note: Si avvisano gli studenti che, a causa di problemi logistici dovuti alla situazione sanitaria, le lezioni del corso di Comparative Law inizieranno martedì 23 febbraio, anziché martedì 16 febbraio. Sarà cura della docente comunicarvi la data in cui le lezioni annullate verranno recuperate.
  • Comparative law


    Note: Il corso di comparative law inizierà regolarmente martedì 23 febbraio 2021 dalle 14.45 alle 17.00 in modalità blended. I link per collegarsi alla lezione tramite la piattaforma Meet vi saranno inviati di settimana in settimana. Per la lezione di martedì il link è il seguente: https://meet.google.com/hau-hfcy-jhc
  • Comparative law


    Note: Il link per la lezione di mercoledì 24 febbraio 2021 è il seguente: https://meet.google.com/xws-rsxq-tas
  • Comparative law


    Note: Cari studenti, nel caso qualcuno non avesse ricevuto per mail i link delle lezioni di questa settimana, li riporto qui di seguito: - per martedì 2 marzo: https://meet.google.com/mia-qzam-qvi - per mercoledì 3 marzo: https://meet.google.com/xkg-mwsc-vfu 
  • Principles of european civil law

    La docente riceve dopo la lezione o previo appuntamento concordato via mail
  • Principles of european civil law


    Note: Si avvisano gli studenti che, a causa di problemi logistici dovuti alla situazione sanitaria, le lezioni del corso di Principles of European Civil Law inizieranno martedì 23 febbraio, anziché martedì 16 febbraio. Sarà cura della docente comunicarvi la data in cui le lezioni annullate verranno recuperate.
  • Principles of european civil law


    Note: Il corso di Principles of European Civil Law inizierà regolarmente martedì 23 febbraio 2021 dalle 17.00 alle 18.30 in modalità blended. I link per collegarsi alla lezione tramite la piattaforma Meet sarà inviato di settimana in settimana agli studenti. Il link per la lezione di martedì è il seguente: https://meet.google.com/vja-maan-iqv
  • Principles of european civil law


    Note: Il link per la lezione di mercoledì 24 febbraio 2021 è il seguente: https://meet.google.com/hep-gyfw-zcx
  • Curriculum Vitae

    INFORMAZIONI PERSONALI              
     
    Coppo Letizia
    Data di nascita 25/03/1988 | Nazionalità Italiana
     
     
    ESPERIENZA PROFESSIONALE E DIDATTICA
     
    2020-oggi. Docente a contratto di “Principles of European Civil Law” presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA di Palermo.
     
    2020-2022. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
     
    2020-oggi. Docente a contratto di “Comparative law”, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Palermo.
     
    2020. Docente a contratto per il corso “L’ABC del diritto privato” presso il Collegio Universitario R. Einaudi di Torino.
     
    2019-oggi. Corsi di formazione in materia giuridico-sanitaria; formazione e consulenza per grandi aziende in materia di contrattualistica internazionale.
     
    2019. Borsista di ricerca per il progetto “Third Party Litigation Funding in Italy”, presso Università degli Studi di Torino, Dipartimento di giurisprudenza (Revisione e traduzione in lingua inglese della guida predisposta nell'ambito del progetto).
     
    2018-2020. Docente a contratto di diritto civile II (Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili), Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza.
     
    2018-2020. Tutor di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
     
    2017-2020. Docente a contratto di Private Law presso la SAA School of Management dell’Università degli Studi di Torino.
     
    2017-oggi. Junior Executive Editor della rivista “The Italian Law Journal”, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane.
     
    2017-2019. Borsista per attività di ricerca, studio di casi e curatela di un sito in materia di tutela del consumatore presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di giurisprudenza.
     
    2017-2019. Docente a contratto di diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Bruno Caccia e Fulvio Croce di Torino.
     
    2017-2018. Borsista di ricerca per il progetto "Third Party Litigation Funding in Italy", presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza.
     
    2017-2018. Tutor online di diritto privato presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza.
     
    2016-2017. Tutor di diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali "Bruno Caccia", Torino.
     
    2014-2017. Dottorato di ricerca in "Diritto, Persona e Mercato" (tutors: prof. Edoardo Ferrante, prof.ssa Carrie Menkel-Meadow) presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza.
     
    2012-2013. Pratica forense e notarile.
     
     
     
    ISTRUZIONE E FORMAZIONE
     
    2020. Conseguimento di assegno di ricerca biennale cofinanziato (Dipartimento di eccellenza) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
     
    2018. Conseguimento del Dottorato di ricerca in "Diritto, Persona e Mercato", presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
     
    2018-oggi. Cultrice di diritto privato presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.
     
    2016-2017. Visiting Researcher presso la Westfälische Wilhelms-Universität di Münster e il European Legal Studies Institute - Universität Osnabrück (Germania).
     
    2016. Partecipazione al corso “Negotiation and Mediation of Conflicts”, tenuto dalla Prof.ssa Carrie Menkel-Meadow.
     
    2015. Conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Torino.
     
    2013-oggi. Cultrice di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino.
     
    2013. Partecipazione al seminario "Leadership al femminile. Costruisci la tua carriera", SDA Bocconi, a seguito della vittoria del premio Soroptimist international.
     
    2012. Conseguimento della laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, con votazione di 110 con lode e dignità di stampa, presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza.
     
    2007. Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Luigi Lagrangia di Vercelli con votazione di 100/100.
     
     
     
    COMPETENZE PERSONALI  
     
    Lingua madre Italiano
     
    Lingue straniere COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
    Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
    Inglese C2 C2 C2 C2 C2
    Proficiency
    Francese C2 C2 C2 C2 C2
     
    Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
    Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue 
     
    Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE
    Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi
    Utente autonomo Utente autonomo Utente autonomo Utente base Utente base
    Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione 
    Uso di piattaforme e-learing quali Moodle e Adobe connect
     
     
     
    PROGETTI DI RICERCA E COMMISSIONI
     
    Membro del Progetto RUniPace (Rete Universitaria per la Pace).
     
    Membro della Commissione studi “Diritto di famiglia”, nominata dal Prof. Pietro Perlingieri in qualità di Presidente della Società Italiana Degli Studiosi del Diritto Civile (SISDIC) il 13 maggio 2020.
     
    Membro del progetto internazionale “Derecho e Inteligencia Artificial: nuevos horizontes jurídicos de la personalidad y la responsabilidad robóticas” finanziato dal Ministerio de ciencia, innovación y universidades spagnolo.
     
    Membro del Civil law working team del Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA di Palermo, nell’ambito del progetto “Lawgem” (Erasmus Plus project STRATEGIC PARTNERSHIP IN HIGHER EDUCATION, KA203, TITLE: New Quality in Education for Gender Equality – Strategic Partnership for the Development of a Master’s Study Program LAW AND GENDER).
     
    Partecipazione al “World Law Dictionary Project”, coordinato da Translegal.
     
    Partecipazione al progetto di ricerca "Third Party Litigation Funding in Italy", finanziato dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Torino e l'Associazione Italiana di Diritto delle Assicurazioni.
     
    Collaborazione alla redazione del "Legal Taxonomy Syllabus: a dictionary and repository on European law", nell'ambito del progetto "Uniform Terminology for European Private Law"
     
    Partecipazione al progetto "Customer satisfaction about our judicial system", promosso dalla Commissione Europea per l'Efficienza della Giustizia, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, la Corte d'Appello di Torino e l'Ordine degli Avvocati di Torino.
     
     
     
    RICONOSCIMENTI E PREMI
     
    2019. Premio miglior tesi dottorale per l'anno accademico 2017/2018, attribuito dall'Associazione dei Dottorati di Diritto Privato (ADP).
     
    2012. Premio "Optime" per i migliori laureati dell'a.a. 2011/2012.
     
    2011. Terzo premio per la simulazione processuale in tema di responsabilità medica organizzata da ELSA Milano.
     
    2010. Primo premio per la simulazione processuale internazionale sulla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo "Habeas Corpus" (già René Cassin), tenutasi a Lione.
     
     
     
    RELAZIONI A CONVEGNI, ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI, LEZIONI
     

    Intervento dal titolo “Hardship and Force Majeure in the Time of Covid-19: A Pandemic-Oriented Interpretation”, in occasione del webinar internazionale “Private Law Relationships in the Time of Pandemic”, tenutosi il 19 novembre 2020 pesso l’Università di Wroclaw, Polonia.

    Intervento al webinar dal titolo A 50 anni dalla “Introduzione al diritto di proprietà” di Pietro Perlingieri, V Convegno della SISDiC Sicilia, tenutosi presso la LUMSA di Palermo il 6 novembre 2020.

    Relazione dal titolo “L’impossibilità parziale della prestazione nei contratti d’opera o di servizi” al webinar organizzato dall’Università degli Studi di Padova il 24 settembre 2020 sul tema “I contratti e la pandemia Covid-19”.
     
    Relazione al seminario internazionale “Derecho de los contratos y negocio jurídico: experiencia italiana y peruana” organizzato dall’Instituto Jurídico Fundamentos di Lima il 19 luglio 2020.
     
    Relazione al seminario internazionaleEnriquecimiento injustificado: experiencia italiana y peruanaorganizzato dall’Instituto Jurídico Fundamentos di Lima il 13 luglio 2020.
     
    Relazione dal titolo “La prova della liberalità” in occasione del “Quarto Seminario a distanza ADP (Associazione Dottorati di diritto Privato), Dialogo con giovani studiosi”, tenutosi il 9 luglio 2020.
     
    Relazione al seminario internazionale “Contratos y COV-19: Los desafíos de la pandemia al derecho civil: experiencias jurídicas italiana y peruana” organizzato dall’Instituto Jurídico Fundamentos di Lima il 25 giugno 2020.
     
    Relazione al seminario internazionale "Código civiles frente al covid-19: Experiencia jurídica italiana y peruana" organizzato dall’Instituto Jurídico Fundamentos di Lima il 19 giugno 2020.
     
    Relazione al seminario internazionale “Derecho de contratos: experiencias jurídicas italiana y peruana” organizzato dall’Instituto Jurídico Fundamentos di Lima il 31 maggio 2020.
     
    Organizzazione del webinar “Contractual Governance of Family Life: Civil Law and Common Law Perspectives”, tenutosi virtualmente presso l’Università LUMSA di Palermo il 16 maggio 2020.
     
    Relazione dal titolo “Contract design e gestione anticipata dell’inadempimento” alla tavola rotonda sul tema “Contratto e Inadempimento” tenutasi il 7 febbraio 2020 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze.
     
    Organizzazione del terzo incontro dei “Colloqui torinesi di diritto civile”, che si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino in data 16 gennaio 2020.
     
    Intervento dal titolo “Legal Design e Contract Governance”, in occasione del Convegno “Legal Design, Legal Informatics, Contratti e Copywriting”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, in data 19 dicembre 2019.
     
    Intervento dal titolo “Finanziamento del contenzioso nel diritto civile”, in occasione del Convegno “Il finanziamento del contenzioso in Italia – Profili giuridici e deontologici”, organizzato con il patrocinio della Swiss Chamber e del Centro Studi TPF (Third Party Funding) presso il Centro svizzero di Milano.
     
    Intervento dal titolo “European and/or Italian Contract Law: Real and Apparent Divercencies” in occasione del convegno “European Economic Constitution: A German-Italian Dialogue for a Solidarity-Oriented Market”, tenutosi presso l’Università di Bayreuth (Germania) in data 27-30 novembre 2019.
     
    Lezione dottorale dal titolo “Liti di Classe e danni punitivi” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia, in data 22 novembre 2019.
     
    Lezione dal titolo “Foundations of Contract Law: Old and New Trends” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Economia, in data 22 novembre 2019.
     
    Intervento dal titolo “In search of the 'no men's land' between case-law and scholarship" in occasione del convegno internazionale "Giurisprudenza e dottrina: un matrimonio di convenienza?”, tenutosi presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, 8-9 ottobre 2019.
     
    Presentazione del progetto "FundIT" in occasione del convegno "Third Party Funding in Italia", tenutosi il 30 settembre 2019 presso l'hotel Sheraton Diana Majestic di Milano.
     
    Relazione dal titolo "Towards a Uniform Law for Exemption Clauses", in occasione della Summer School "Frontiers of Private Law and its Theory", tenutasi presso il Centre for the Study of European Contract Law (CSECL) di Amsterdam dal 24 al 27 giugno 2019.
     
    Relazione al convegno di presentazione del volume "Prospettive del Third Party Funding in Italia / Perspectives on Third Party Funding in Italy", tenutosi presso la Fondazione Fulvio Croce di Torino, in data 28 maggio 2019.
     
    Organizzazione del secondo incontro dei "Colloqui torinesi di diritto civile", tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino in data 7 novembre 2019.
     
    Organizzazione del primo incontro dei “Colloqui torinesi di diritto civile”, tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino in data 24 gennaio 2019.
     
    Relazione dal titolo "Il design del contratto come strumento di prevenzione e gestione delle controversie" (discussant: prof. Mauro Grondona), in occasione dell'incontro "Con la ricerca non si mangia", tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino in data 6 dicembre 2018.
     
    Coordinamento del convegno “Il diritto privato nella giurisprudenza della Corte di Giustizia UE”, tenutosi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino in data 9 novembre 2017.
     
    Relazione dal titolo “La governance contrattuale dei rimedi tra diritto interno e prassi commerciale internazionale” in occasione del “XXVII Incontro di coordinamento dei dottorati di diritto privato” tenutosi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in data 17-18 giugno 2016 .
     
     
     
    AFFILIAZIONE A SOCIETA' SCIENTIFICHE E COMITATI EDITORIALI
     
    Socio aggregato della Società Italiana Degli Studiosi del Diritto Civile (S.I.S.D.I.C.).
     
    Socio dell’Associazione Dottorati di Diritto Privato.
     
    Junior Executive Editor della Rivista "The Italian Law Journal".
     
    Membro del comitato editoriale della casa editrice Ediciones Olejnik (Cile-Argentina).
     
     
     
     
    La sottoscritta Letizia Coppo, nata a Vercelli il 25 marzo 1988, consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 ss. del D.P.R. 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara che quanto contenuto nel presente curriculum vitae corrisponde a verità e autorizza il trattamento dei dati personali ivi contenuti ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 e dell’art. 13 GDPR 679/2016.
     
    Torino, lì 7 novembre 2020
     
     
     
     
     
     

    Principali pubblicazioni

    L. COPPO, In Search of a Model for a Solidarity-Oriented Contract Law, in via di pubblicazione nel volume che raccoglie gli atti del Convegno “European Economic Constitution: A German-Italian Dialogue for a Solidarity-Oriented Market”, Caserta-Bayreuth, marzo-novembre 2019 (contributo in volume).

    L. COPPO, La “no man’s land” tra dottrina e giurisprudenza, in M.J. CERVILLA GARZÓN-M.C. JOVER RAMÍREZ-A.M. RODRÍGUEZ TIRADO, Jurisprudencia y doctrina: ¿un matrimonio de conveniencia?, Pamplona, 2020 (contributo in volume).

    L. COPPO, La prova della liberalità, in Diritto delle successioni e della famiglia, 2020, pp.467-503 (articolo in rivista di fascia A).

    L. COPPO, Il diritto a rifiutare la prestazione parziale: una lettura solidaristica, in Actualidad jurídica iberoamericana, maggio 2020, pp. 396-407 (articolo in rivista di fascia A).

    L. COPPO, Donazioni e liberalità non donative, in Rivista trimestrale di diritto e procedura civile, 2019, pp. 1385-1404 (articolo in rivista di fascia A)

    L. COPPO, nn. 1.2; 2.1; 2.2; 2.3; 2.4; 3.1; 3.2; 3.3; 5.1; 6.3; 8.5 e traduzione in inglese dei nn. 1.1; 1.2; 1.3; 1.4; 1.5; 2.1; 2.2; 2.3; 2.4; 3.1; 3.2; 3.3; 4.4; 4.5; 5.1; 5.3; 5.4; 5.5; 5.6; 5.9; 7.4; 7.5; 7.7; 7.8; 8.1; 8.2; 8.3; 8.4; 8.5; 8.6; 8.7; 8.8, in E. D’ALESSANDRO (cur.), Prospettive del third party funding in Italia / Perspectives on Third Party Funding in Italy, Milano, Ledizioni, 2019 (contributo in volume).

    L. COPPO, Contract As a Tool for Getting-To-Yes: A Civil Law Perspective, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2018 (monografia).

    L. COPPO, The Grand Chamber’s Stand on the Punitive Damages Dilemma, in The Italian Law Journal, vol. 3, n. 2, 2017, pp. 605-621 (articolo in rivista indicizzata su Scopus).

    L. COPPO, Gli ultimi sviluppi della riforma del Code civil: l'Ordonnance n. 131 del 2016 e il nuovo diritto francese delle obbligazioni e dei contratti, in Contratto e Impresa/Europa, 2016, 1, pp. 311-337 (articolo in rivista di fascia A).

    L. COPPO, Si può ottenere la dichiarazione di paternità senza chiedere il DNA?, in Giurisprudenza italiana, 2014, 10, pp. 2147-2150 (nota a sentenza in rivista di fascia A).

    L. COPPO, L'azione di classe «alla francese», in Contratto e Impresa/Europa, 2014, 2, pp. 929-940 (articolo in rivista di fascia A).

    L. COPPO, La prova del nesso nei giudizi di responsabilità per omessa diagnosi prenatale, nota a Cass., 10 dicembre 2013, n. 27528, in Giurisprudenza italiana, 2014, 7, pp. 1585-1593 (nota a sentenza in rivista di fascia A).

    L. COPPO, Doveri informativi e obbligo di diagnosi prenatale, nota a Cass., 2 ottobre 2012, n. 16754, in Giurisprudenza italiana, 2013, 5, pp. 1052-1058 (nota a sentenza in rivista di fascia A).

    L. COPPO, L'inibitoria cautelare di pubblicità ingannevole davanti al giudice ordinario, nota a Trib. Torino (ord.), 30 dicembre 2011, in Giurisprudenza italiana, 2013, 2, pp. 387-391 (nota a sentenza in rivista di fascia A).


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di