Sei in: Home » Eventi » Lecture dell’Avv. Jerome Buting sulla giustizia criminale USA

Lecture dell’Avv. Jerome Buting sulla giustizia criminale USA

giovedì 4 ottobre 2018
ore 11.00-13.00
Università LUMSA – Aula 15
Via Pompeo Magno, 22 - Roma

Il 4 ottobre 2018 il Dipartimento GEPLI ospita l’Avv. Jerome F. Buting, penalista del Wisconsin con esperienza pluriennale sia davanti alle Corti federali sia a quelle statali negli Stati Uniti d’America e designato quale Super Lawyer ininterrottamente dal 2006 al 2017 da attorneys-superlawyers.com sito web che raccoglie i nominativi più professionali degli USA in campo Legal.

L’avv. Buting, esperto in DNA e Scienze forensi, relatore in numerosi convegni, nonché autore del libro Illusion of Justice: Inside Making a Murderer and America’s Broken System (Harper 2017) terrà la Lecture seminariale The U.S. Criminal System presso la sede LUMSA di via Pompeo Magno, in aula 15 dalle ore 11.00 alle 13.00, all’interno del corso di Diritto processuale penale della prof.ssa Paola Spagnolo, sul sistema di giustizia criminale americana, soffermandosi sul ruolo del Public Defender e dell’Innocence Project, che si prefigge di tutelare coloro che sono stati condannati attraverso il test del DNA e che mira alla riforma del Sistema di giustizia penale americano per prevenire abusi e future ingiustizie.

Buting è divenuto famoso per la sua difesa di un uomo coinvolto ingiustamente in ben due casi di omicidio con accuse le cui prove sarebbero state manipolate da una cattiva condotta giudiziaria, storia dal quale è stato tratto Making a Murderer, una apprezzata miniserie-documentario prodotta da Netflix USA nel 2015 che ha vinto alcuni premi televisivi internazionali.

All’Avv. Buting sono stati assegnati importanti riconoscimenti internazionali per la sua pluriennale attività di expertise legale: il Fierce Advocate Award, attribuitogli dal John Jay College of Criminal Justice, il James Joyce Award (dall’University College of Dublin) e il Trinity College Dublin Praeses Elit Award.

La locandina

Pubblicato il 20/09/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di