Sei in: Home » Eventi » Lectio magistralis sull’arte di Giovanni Boldini

Lectio magistralis sull’arte di Giovanni Boldini

venerdì 25 gennaio 2019
ore 11.00-13.00
Università LUMSA - Sala Pia
Via di Porta Castello, 44 - Roma

L’arte del pittore Giovanni Boldini (1842- 1931) si esprime nella sua capacità di rappresentazione ante litteram della storia del costume e delle abitudini del bel mondo italiano ed europeo. Boldini è stato artista forte di una rilevante tecnica espressiva, che coniugata a una passione innata per l'arte classica e agli stimoli acquisiti nel suo soggiorno parigino, hanno fatto di lui uno dei più richiesti ritrattisti del suo tempo.

Presso l’Università LUMSA nella mattinata di venerdì 25 gennaio 2019, nella Sala Pia della sede Giubileo, è in programma Giovanni Boldini, aggiornamenti storici e nuovi studi critici, incontro-lezione magistrale di Tiziano Panconi, Presidente del Museo Archives Giovanni Boldini Macchiaioli, che intende tracciare una nuova prospettiva sul più famoso e originale dei macchiaioli italiani e sulle sue opere,

L’evento fa seguito alla recente mostra (2017-2018) che ha girato l'Italia promuovendo la figura e l'opera dell’artista ferrarese che contrassegnò il fascino spumeggiante della Belle Èpoque.

La lezione sul mondo dell'arte è organizzata dai professori Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA e Giampaolo Malgeri, Presidente del Corso di laurea in Scienze politiche internazionali e dell’amministrazione, in collaborazione con Fondazione Foedus e con Museo Archives Giovanni Boldini Macchiaioli ed è destinata tutti gli interessati, in particolare a studenti, educatori, docenti di storia dell'arte, tecnici e antiquari.

Il programma, con inizio alle ore 11.00 prevede i saluti iniziali del prof. Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA e del sen. Mario Baccini, Presidente Fondazione Foedus. Al termine della lezione di Tiziano Panconi, interverrà la dott.ssa Marina Mattei, Coordinatrice dei Musei Capitolini.

L’invito

Foto Wikipedia: particolare del dipinto Marchesa Luisa Casati con levriero di Giovanni Boldini

 

Pubblicato il 21/01/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di