Sei in: Home » Eventi » Le Università per la Legalità 2018: la LUMSA aderisce al progetto

Le Università per la Legalità 2018: la LUMSA aderisce al progetto

giovedì 26 aprile 2018
ore 10.00
Sapienza Università - Aula Magna del Rettorato
Piazzale Aldo Moro, 5 - Roma

La LUMSA sarà presente alla presentazione del "Progetto Università per la legalità 2018" promosso dalla Fondazione Falcone, in occasione del XXVI anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, dal titolo “Voci e saperi contro le mafie”.

Il progetto, promosso in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza e con il patrocinio di Sapienza Università di Roma, vuole dare voce agli studenti delle Università italiane, nella convinzione che giovani e legalità siano un binomio inscindibile che va alimentato dalla cultura della legalità per suscitare il cambiamento dell'intera società nella medesima direzione.

A 26 anni dall’ anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, gli studenti delle Università italiane rinnovano il loro impegno civico per il rifiuto totale di ogni forma di criminalità organizzata e si impegnano a una adesione incondizionata alla legalità.

L’ evento presenterà  i progetti delle rappresentanze studentesche delle Università italiane aderenti all’iniziativa e sarà possibile sottoscrivere la Carta dell’Impegno alla Legalità degli Studenti Universitari.

I docenti referenti per l’Università LUMSA, sono la prof.ssa Maria Pia Baccari (sede di Roma) e il prof. Pietro Virgadamo (sede di Palermo), che nel 2017 hanno realizzato LUMSA Open Domus, presentato nel maggio 2017, con l’obiettivo dell’integrazione dello straniero attraverso l’ideazione di un corso di ‘Educazione ai principi’ di cittadinanza.

Gli studenti e quanti sono interessati a partecipare all’evento dovranno compilare il modulo di registrazione.

Il Progetto Le  Università per la Legalità è realizzato nell'ambito del protocollo “Sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità”, firmato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI, dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari - CNSU e dalla Fondazione Falcone il 23 maggio 2016.

L’invito

Pubblicato il 17/04/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di