Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Le nuove sfide del sistema famiglia: un’analisi giuridica, psicologica e sociale

Le nuove sfide del sistema famiglia: un’analisi giuridica, psicologica e sociale

Venerdì 3 luglio 2020
Ore 15.00 - 17.00

Online su Google Meet

Prende il via a luglio sullo spunto di una celebre frase di Edgar Morin “Tutto ciò che non si rigenera, degenera”: la tutela e la cura delle famiglie fragili ai tempi del Covid-19”, un ciclo di webinar online articolato in tre incontri tematici frutto della collaborazione tra il Master in Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili (primo livello) della LUMSA Master School e il Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA.

Gli incontri, realizzati con la partecipazione di Rete Sociale APS, riuniranno accademici nazionali ed esteri, magistrati, esperti e operatori dei servizi sociali per discutere di affiancamento e sostegno ai genitori tesi a garantire percorsi normali di crescita ai figli in termini di socialità, apprendimento e affettività nella specifica emergenza legata al Coronavirus.

I tre appuntamenti sono fissati venerdì 3 luglio 2020 (ore 15.00 - 17.00), sabato 11 luglio 2020 (ore 10.00 -12.00) e venerdì 17 luglio 2020 (ore 15.00 - 17.00) sulla piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita; iscrizione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo: d.barni@lumsa.it.

Il ciclo di incontri presenta un approccio pratico-operativo e prende spunto dalla disamina delle criticità emerse o amplificatesi in fase di lockdown in tutti i settori che si occupano della fragilità familiare, con un approfondimento degli aspetti giuridici, psicosociali e pedagogici, per intende presentare nuovi modelli comportamentali imposti dall’emergenza sanitaria globale.

Esso si propone come spazio di conoscenza e di confronto multidisciplinare rivolto principalmente agli operatori del sistema tutela quali magistrati, avvocati, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti e insegnanti. Si rivolge inoltre alle famiglie che intendano acquisire maggiore consapevolezza rispetto agli eventi vissuti e alle prospettive future.

I tre incontri sono in corso di accreditamento per la formazione continua del C.N.F. e dell’ORDIAS.

Il primo incontro di venerdì 3 luglio 2020, ore 15.00 propone una tavola rotonda su Le nuove sfide del sistema famiglia: un’analisi giuridica, psicologica e sociale.

Verranno individuate e analizzate le sfide che la recente emergenza sanitaria Covid-19 ha posto alle famiglie, con particolare attenzione ai nuclei familiari che vivono in condizioni strutturali e/o relazionali di fragilità (come ad esempio famiglie in situazione di povertà – economica, culturale, relazionale; i nuclei monogenitoriali; le famiglie ad alta conflittualità; le famiglie con figli disabili). L’analisi proposta sarà di tipo sistemico-multidisciplinare e metterà in dialogo tra loro professionisti che operano da anni nell’ambito della tutela giuridica, del sostegno psicologico e del supporto sociale a favore delle famiglie. L’obiettivo generale è quello di rivedere, alla luce delle nuove sfide individuate, le pratiche di intervento a tutela e cura delle famiglie tutte e delle più fragili in particolare.

L’incontro sarà aperto dai saluti iniziali di Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze umane, Università LUMSA. Spazio poi agli interventi che saranno moderati dalla giornalista Rachele Bombace, redattore Agenzia di Stampa D.I.R.E.

La tavola rotonda si svilupperà sui contributi di:

  • Paolo Bruno, magistrato, Consigliere per la giustizia e gli affari interni alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles;
  • Roberto Thomas, già Magistrato minorile e Docente universitario di Criminologia;
  • Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva, Direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, Centro di terapia per l’infanzia;
  • Gianmario Gazzi e Annunziata Bartolomei, presidente e vicepresidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale degli Assistenti sociali.

La locandina

Incontro successivo:

Pubblicato il 22/06/20 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di