Sei in: Home » Eventi » Le competenze e l’inclusione: la sfida delle diversità per l’università italiana

Le competenze e l’inclusione: la sfida delle diversità per l’università italiana

Giovedì 30 maggio 2019
Ore 14.30 – 17.30
Università LUMSA – Aula 4
Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

L’Università LUMSA, in collaborazione con RUIAP – Rete delle Università Italiane per l’Apprendimento Permanente, è sede del Seminario Nazionale RUIAP Le competenze e l’inclusione: la sfida delle diversità per l’università italiana.

La promozione e il riconoscimento delle competenze, nell’epoca del pluralismo e della multiculturalità, pongono una sfida nuova all’università italiana per la presenza di cittadini stranieri, migranti, richiedenti asilo e rifugiati. L’alleanza tra università, mondo del lavoro, servizi, pubblica amministrazione può rappresentare lo strumento più incisivo nella costruzione della società multiculturale.

Il seminario RUIAP, particolarmente rivolto a Rappresentanti degli Atenei Italiani responsabili della Terza Missione e/o dell’apprendimento permanente e agli studenti LUMSA, propone una riflessione sulla promozione e il riconoscimento delle competenze nell’epoca del pluralismo e della multiculturalità. Si analizzerà in particolare la sfida che pongono oggi all’università italiana i tanti cittadini stranieri, migranti, richiedenti asilo e rifugiati, che esprimono il bisogno di veder riconosciute le proprie competenze pregresse, a partire dal riconoscimento dei titoli di studio già in loro possesso, ma che non possono essere certificati, vuoi per mancanza della documentazione originaria, vuoi per l’assenza di accordi internazionali con i Paesi non europei.

Il seminario partirà quindi da alcune esperienze concrete per offrire una riflessione critica sulla diversità come motore di conoscenza e innovazione e sull’alleanza tra università, servizi, imprese e pubblica amministrazione per costruire una società multiculturale.
Sono in programma le relazioni di:

  • Prof.ssa Aureliana Alberici, Presidente Onorario RUIAP
  • Prof.ssa Laura Formenti, Presidente RUIAP
  • Dott. Samir Heco, Consiglio d’Europa.
  • Dott. Andrea Pecoraro, Rappresentante UNHCR
  • Dott.ssa Daniela Pompei, Comunità di Sant’Egidio.

Nel corso dei lavori le prof.sse Paula Benevene e Simona De Stasio presenteranno l’esperienza del Progetto CoLab DISCO, che coinvolge i rifugiati nello svolgimento di attività didattiche universitarie.

Il seminario sarà preceduto nella mattinata dalla XVI Assemblea RUIAP.

Il programma

Pubblicato il 21/05/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di