Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Le Chiese di Sicilia e la maturazione della coscienza sociale siciliana di fronte al fenomeno mafioso

Le Chiese di Sicilia e la maturazione della coscienza sociale siciliana di fronte al fenomeno mafioso

Giovedì 24 marzo 2022
ore 15.00 –18.00
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo
Anche online su
Google Meet
 

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo nel pomeriggio del 14 marzo (ore 15.00) propone il seminario interdisciplinare Le chiese di Sicilia e la maturazione della coscienza sociale siciliana di fronte al fenomeno mafioso, organizzato dal prof. Calogero Caltagirone nell’ambito del progetto Palermo e le altre primavere.

Fra il 1985 e il 1990 la crisi del sistema politico e del Paese ha visto emergere nuove centralità sulla scena amministrativa, sociale e culturale. Palermo è stata capitale della mafia e dell’antimafia, centro e modello per nuove iniziative civiche, laboratorio di formazione e selezione di nuove classi dirigenti e di innovazione sociale.

Nel primo seminario del 24 marzo, con il contributo di  studiosi ed esperti locali si cercherà di comprendere il ruolo delle chiese di Sicilia, le quali, attraverso i convegni ecclesiali regionali e il “discorso” di “resistenza” alla mafia, insieme ad altre istanze (che saranno analizzate in successivi seminari tematici), hanno determinato le condizioni remote e prossime per il determinarsi della primavera di Palermo.

Il seminario inizierà con i saluti del prof. Antonino Pulvirenti, vicedirettore del Dipartimento di Giurispudenza. Presieduti e coordinati dal prof. Calogero Caltagirone (Università LUMSA), sono in programma tre interventi tematici a cura di studiosi ed esperti: Giuseppe Alcamo e Giuseppe Savagnone (I convegni ecclesiali delle Chiese di Sicilia di Acireale), Gianni Notari (Il contributo dell’Istituto Pedro Arrupe. Il ruolo di Ennio Pintacuda e Bartolomeo Sorge), Rocco Gumina e Rosario Giuè (Le Chiese siciliane e il fenomeno mafioso).

La locandina

Informativa privacy

Pubblicato il 09/03/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza (Palermo)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy