Sei in: Home » Le notizie » Le caratteristiche dei laureati LUMSA 2011 secondo l’analisi dei dati AlmaLaurea.

Le caratteristiche dei laureati LUMSA 2011 secondo l’analisi dei dati AlmaLaurea.

Alcune considerazioni sul profilo dei laureati Lumsa del 2011
A cura di Mario Pollo

La presentazione dell’annuale rapporto AlmaLaurea per il 2011 consente di fare qualche considerazione sui laureati della LUMSA, quasi una fotografia degli aspetti distintivi del nostro universo formativo.

LUMSA, un ateneo in rosa e senza ritardi nei tempi di laurea previsti.
Le studentesse che sono arrivate alla laurea nel 2011 sono aumentate di un + 13,32% rispetto alla media nazionale. Dei laureati 2011 i ¾ sono laureate

Il 60,5% degli studenti LUMSA si laurea in corso (il dato nazionale è del 38,5%). Anche rispetto alle percentuali delle altre università romane i dati sono favorevoli alla Lumsa.

Le famiglie di provenienza: non solo borghesia
Tra i laureati una grossa fetta appartiene alla borghesia (37% a fronte di una media nazionale del 21% e il dato dello scorso anno è in aumento rispetto all’anno precedente).

I laureati provenienti da famiglie di estrazione operaia sono invece rappresentati da un 16,4% e anche qui c’è un aumento di quasi il 3% rispetto al dato dell’anno precedente.

I liceali preferiscono la LUMSA
A livello di scolarità, l’82% dei laureati Lumsa 2011 proviene da studi liceali mentre il dato medio nazionale è del 58,2%.

Internazionalizzazione in crescita
Esperienze di studio all’estero sono state fruite dal 15,2% di laureati Lumsa. Il dato è superiore rispetto a quello nazionale medio che raggiunge il 12,3%.

Alto livello di soddisfazione per l’esperienza universitaria in LUMSA
La valutazione complessiva della propria esperienza universitaria, nel caso dei laureati Lumsa è assai favorevole rispetto al dato medio nazionale. Infatti, il dato medio nazionale dei laureati ‘decisamente soddisfatti’ raggiunge il 34%. Invece questo particolare dato tra i laureati Lumsa 2011 s’innalza al 58,7%. Un valore quasi doppio. Se paragonato su base di atenei operanti a Roma, il dato mantiene grosso modo lo stesso rapporto (Sapienza 28,8%, 32,5% di Roma Tre). A buoni livelli ma non pari al dato Lumsa, il risultato della Luspio (52,4%). Se consideriamo tutto l’insieme dei giudizi positivi, aggiungendo anche coloro che hanno espresso minori gradi di soddisfazione, arriviamo a un dato di soddisfatti pari al 94,6% dei laureati LUMSA. A corollario di questo dato risulta che i nostri laureati s’iscriverebbero nuovamente alla LUMSA (86,1%) e per l’80,7% confermerebbero l’iscrizione al corso in cui si sono a suo tempo immatricolati. Solo il 5,4% preferirebbe iscriversi a un diverso corso di laurea LUMSA.

Un buon rapporto con i docenti

La LUMSA vista dai suoi laureati sembrerebbe quasi un’isola felice nell’arcipelago delle Università italiane. Questo sentimento positivo dei laureati LUMSA è supportato soprattutto dal rapporto con i docenti che per il 94,9% arriva a livelli soddisfacenti rispetto a un dato medio nazionale che si attesta sull’85,1%. Passando invece ai ‘decisamente soddisfatti’ dell’interazione con i professori, il dato LUMSA è del 39,3%, mentre il dato medio italiano è del 21,7%. Comparando infine a livello di università romane, i decisamente soddisfatti dei docenti sono il 18,5 dei laureati alla Sapienza e il 21,5 a Roma Tre.

In cosa vorrebbero migliorare i laureati LUMSA?
I dati che scaturiscono dall’autovalutazione dei laureati dichiarano una conoscenza delle lingue straniere da potenziare. Fa eccezione la lingua spagnola, che registra indici positivi, anche grazie ai molti scambi ERASMUS verso atenei iberici. Altro filone in cui si auspica il miglioramento è rappresentato dall’informatica in alcuni suoi aspetti pratici. I risultati evidenziano però che esiste una minoranza capace di un uso esperto di alcuni aspetti dell’informatica, legati principalmente alla multimedialità, ai linguaggi di programmazione, al webmaking e alle reti di trasmissione dati.

Pubblicato il 21/06/12 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di