Sei in: Home » Eventi » Le altre storie del Flauto magico: una lezione interdisciplinare

Le altre storie del Flauto magico: una lezione interdisciplinare

lunedì 26 febbraio 2018
ore 15.00 - 18.00
LUMSA - Aula Teatro
Piazza Adriana, 22 - Roma

Il Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA, in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e il Conservatorio della Svizzera italiana, presenta Le altre storie del Flauto magico, una lezione interdisciplinare con musica e recitato rivolta a studenti, docenti e persone interessate al tema del disagio e del lavoro in rete.

Le altre storie del Flauto magico è una rappresentazione, sviluppata all’interno di un percorso interdisciplinare, messa in scena dagli studenti dell’area educativa e dai corsisti del Conservatorio, in un lavoro di approfondimento e studio del disagio psichico e di interazione e collaborazione con persone con vissuti di grave sofferenza ed emarginazione che attivamente sono qui integrate nel percorso del modulo. Si tratta di un progetto promosso dalla SUPSI e dal Conservatorio insieme ad altre associazioni attive nel territorio ticinese.

Durante l’evento, in programma in Aula Teatro, a Roma, il 26 febbraio 2018, verrà presentato il lavoro svolto, le dimensioni teoriche sottostanti e parte della rappresentazione che si svilupperà, assieme alla presentazione dei responsabili dell’iniziativa, anche con musiche dal vivo eseguite dagli studenti del Conservatorio e tratte dall’opera di Mozart.

Ospiti in aula saranno, oltre a due dei testimoni che hanno condiviso la propria biografia e il loro percorso nel disagio psichico, anche:

  • Nadir Vassena, compositore e produttore di oltre 300 spettacoli e concerti
  • Fabrizio Rosso, ideatore e produttore di spettacoli nonché pianista
  • Valentino Garrafa, animatore socioculturale dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale
  • Pascal Fara, Responsabile del CdL in Lavoro sociale e docente SUPSI
  • Lorenzo Pezzoli, psicologo, psicoterapeuta e docente SUPSI
  • Filippo Giordano, violinista e docente Università LUMSA

Per informazioni
La locandina

 

Pubblicato il 02/02/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di