Sei in: Home » Eventi » Lavori pubblici: aspettando il Regolamento

Lavori pubblici: aspettando il Regolamento

Mercoledì 26 febbraio 2020
ore 15.00-18.00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 - Roma

Il Dipartimento GEPLI, in collaborazione con IGI - Istituto Grandi Infrastrutture, organizza il primo appuntamento del 2020 per riflettere sulla regolazione del settore dei Lavori pubblici.

Nel convegno Aspettando il Regolamento. Dopo i saluti iniziali della prof.ssa Nicoletta Rangone (Università LUMSA), i lavori entreranno nel vivo con l’introduzione del presidente emerito della Corte dei conti Luigi Giampaolino e le relazioni tematiche dei professori Marcello Clarich (Sapienza Università di Roma), Roberto Baratta (Università di Macerata) e degli avvocati Fabio Salierno (LEONARDO Spa) e Fabrizio Magrì (Studio legale CBA).

Le conclusioni di giornata sono affidate a Raffaele Greco (Consiglio di Stato, Presidente di sezione e a capo della Commissione ministeriale per il Regolamento.

Nell’attesa della conclusione dei lavori della Commissione Greco sul nuovo Regolamento, il convegno vuole ritornare su alcuni problemi ordinamentali - legati anche alla definizione del testo ministeriale - come quello della iper-regolamentazione e della parallela necessità di tornare invece a testi “ispirati” dalla vecchia essenziale normativa, simbolo di praticità, com’era il Capitolato generale del 1962.

L’occasione di questa ulteriore riflessione è offerta, in particolare, dal Parere n. 3235/2019 che il Consiglio di Stato ha rilasciato, durante la pausa natalizia, in relazione al testo delle linee-guida Anac sugli affidamenti dei servizi sociali, e dalle due pronunce della Corte di giustizia in materia di subappalto (C-63/18 e C-402/18) che, oltre a portare alla dichiarazione di incompatibilità comunitaria della disciplina interna, hanno fatto riemergere l’antica questione della disapplicazione, nelle more dei necessari adeguamenti legislativi, delle norme nazionali che risultano in contrasto con la disciplina UE.

La locandina

Pubblicato il 05/02/20 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di