Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Lavorare al Parlamento europeo: esperienza e prospettive per il futuro

Lavorare al Parlamento europeo: esperienza e prospettive per il futuro

Lunedì 22 marzo 2021
Ore 10.30 – 12.00
Evento online

Nel quadro degli incontri promossi dal Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali in collaborazione con OGIE- Osservatorio Germania-Italia-Europa, lunedì 22 marzo 2021 l'on. Massimiliano Smeriglio, deputato del Parlamento europeo nonché membro della Commissione per la Cultura e l'Istruzione, sarà ospite del nostro Ateneo in un incontro virtuale sulla piattaforma Google Meet riservato agli studenti del Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali (altri studenti interessati possono chiedere di partecipare inviando una email alla professoressa Tiziana Di Maio (cenacolo.studidiplomaticieinternazionali@lumsa.it).

Per l’occasione l’on. Smeriglio parlerà della sua esperienza in qualità di Eurodeputato e, in particolare, delle responsabilità che comporta lavorare in un'istituzione così rilevante come il Parlamento europeo.

Nel corso dell’incontro sarà presa in esame e sottolineata la peculiarità e la necessità di un’Unione Europea, che si configura al contempo come spazio di convergenze e divergenze, nella cui storia coesistono un panorama culturale variopinto (o variegato) e valori comuni: “una visione unitaria profetica capace di tenere insieme i popoli del continente” nel nome e nel rispetto dello stato di diritto e delle istituzioni democratiche.

L'incontro sarà inoltre un'occasione per approfondire il ruolo dell'Unione Europea nel contesto internazionale del futuro, fornendo spunti di riflessione sulle sfide che attendono le aspiranti generazioni di funzionari e diplomatici europei del domani.

Dopo un saluto iniziale del Rettore dell’Università LUMSA, professor Francesco Bonini, seguirà una introduzione della prof.ssa Tiziana Di Maio, Presidente del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali. Spazio poi all’intervento dell’on. Massimiliano Smeriglio Lavorare al Parlamento europeo: esperienza e prospettive per il futuro. Modera la dott.ssa Alessandra Spadafora, laureata in Relazioni internazionali all’Università LUMSA. È previsto un dibattito.

La locandina

Pubblicato il 18/03/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di