Sei in: Home » Le notizie » Laurea in Tecniche informatiche: a ottobre ultimi Test di ammissione

Laurea in Tecniche informatiche: a ottobre ultimi Test di ammissione

Saranno il 10 e il 25 ottobre le ultime date utili per sostenere il Test di Ammissione al nuovo corso di laurea in Tecniche informatiche per la gestione dei dati, il primo di tipo professionalizzante in Italia.

Il corso di laurea in Tecniche informatiche è un percorso triennale in scienze informatiche (classe di laurea L-31) che formerà, a partire dall’anno accademico 2019-2020, esperti di data science e big data, attualmente tra i profili professionali più richiesti dalle aziende. Il piano degli studi è sviluppato in partnership con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e del Periti industriali Laureati (CNPI), ente pubblico del Ministero della Giustizia.

Particolarità rilevante del corso di laurea professionalizzante è la capacità per i laureati di operare subito dopo il conseguimento del titolo: durante gli studi il percorso è infatti articolato in tre anni di corso, uno dei quali quasi interamente dedicato ad attività pratiche tramite tirocinio in azienda. Ciò permette di maturare capacità pratiche importanti, supportate dai precedenti due anni di studio, e di garantire un livello di occupazione dell’80% dopo un solo anno dal conseguimento del titolo di laurea.

 

Cosa si studia?

Primo anno: Analisi matematica, Algebra, Fondamenti di informatica, Analisi e progettazione del software, Probabilità e Statistica, Algoritmi e strutture dati, Architettura dei sistemi di elaborazione e Sistemi operativi, Reti di calcolatori, Text mining, Teologia delle tecnoscienze, Lingua Inglese.

Secondo anno: Artificial Intelligence & Machine Learning, Basi di dati e Big Data, Cybersecurity e protezione dati, Data mining & analytics, Social Network Analysis, Business Planning & Project Management, Logica e filosofia della scienza, Attività a scelta dello studente per 12 CFU.

Terzo anno: Cloud Computing, Diritto dell’innovazione e della privacy, Tirocinio per 50 CFU.

 

Come si accede?

L’ammissione al corso di laurea professionalizzante in Tecniche informatiche per la gestione dei dati è limitata a un massimo di 50 studenti, selezionati sulla base di un colloquio obbligatorio e dei risultati di un Test di Ammissione.

Il colloquio va sostenuto prima del Test e può essere svolto, prenotandone l’appuntamento via email (orientamento.roma@lumsa.it), secondo il seguente calendario:

  • Giovedì 3 ottobre, ore 15.00-16.00
  • Venerdì 4 ottobre, ore 15.00-17.00
  • Martedì 8 ottobre, ore 16.00-17.00
  • Giovedì 10 ottobre, ore 15.00-16.00
  • Venerdì 11 ottobre, ore 15.00-17.00
  • Martedì 15 ottobre, ore 16.00-17.00
  • Giovedì 17 ottobre, ore 15.00-16.00
  • Venerdì 18 ottobre, ore 15.00-16.00
  • Giovedì 24 ottobre, ore 15.00-16.00

Il colloquio si svolgerà, a seconda dei giorni e degli orari, con il Prof. Maurizio Naldi, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni (Sala docenti), o con il Prof. Antonello Maruotti, docente di Statistica (Studio 14, Piano -1), in Via Marcantonio Colonna 19. Il colloquio è un confronto conoscitivo e motivazionale.

Test di Ammissione, al quale sarà possibile registrarsi online dal 27 settembre, si svolgerà

  • Giovedì 10 ottobre, ore 14.00. E’ possibile prenotarsi al test entro il 7 ottobre 2019
  • Venerdì 25 ottobre 2019, ore 14.00. E’ possibile prenotarsi al test entro il 22 ottobre 2019

Il Test di ammissione è composto da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 30 di logica e comprensione del testo e 20 di matematica. Il tempo a disposizione è di 70 minuti.

È previsto inoltre anche un test obbligatorio di posizionamento di lingua inglese, composto da 90 domande con un tempo a disposizione di 50 minuti.

 

Perché scegliere questo corso e come avere altre informazioni?

Il corso di laurea professionalizzante dell’Università LUMSA in Tecniche informatiche per la gestione dei dati è unico nel suo genere in Italia: garantisce una preparazione altamente qualificata in campo informatico e in data science, oltre ad assicurare alti livelli di occupazione dei laureati nel breve periodo.

Per ulteriori informazioni sul corso di laurea è possibile rivolgersi all’Ufficio Orientamento di persona, via email, telefono, chat e Skype. Maggiori informazioni sull’Ateneo sono disponibili anche nelle seguenti pagine:

Pubblicato il 26/09/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di