Sei in: Home » Le notizie » Laboratorio di Protezione Civile 2019-2020 da 3 CFU: aperte le iscrizioni

Laboratorio di Protezione Civile 2019-2020 da 3 CFU: aperte le iscrizioni

Al via le iscrizioni alla seconda edizione del Laboratorio di Protezione Civile, il corso, unico in Italia, ideato dall’Università LUMSA e dal Dipartimento della Protezione Civile (Presidenza del Consiglio dei Ministri), pensato per sensibilizzare e formare i partecipanti sull’importanza e sul ruolo della cittadinanza attiva nel migliorare la capacità di una comunità di affrontare e superare piccole e grandi emergenze.

 

L’esperienza della prima edizione

Nel corso della prima edizione, attivata lo scorso anno, i partecipanti sono stati parte attiva di un’esercitazione della Protezione Civile, che li visti impegnati nel Comitato operativo e nelle sale del Dipartimento.

Numerosi i temi trattati dal Laboratorio di Protezione Civile:

  • Il sistema di monitoraggio dei rischi metereologici, idrici, vulcanici e sismici
  • L’attività della Sala Situazione Italia, operativa 365 giorni l’anno e 24 ore su 24
  • La gestione delle emergenze marittime per inquinamento e aree per incendi boschivi

A fine corso i partecipanti hanno preso parte a una visita-studio ad Amatrice e Cittareale, territori colpiti dal recente terremoto del Centro Italia, incontrando gli operatori della Protezione Civile e i sindaci delle due cittadine, toccando con mano le difficoltà del processo di ricostruzione e di ripresa sociale ed economica.

 

La seconda edizione del Laboratorio di Protezione Civile (2019-2020)

La nuova edizione del corso ha una durata di 30 ore ed è articolata in 8 incontri in programma ogni venerdì tra novembre 2019 e aprile 2020. Il Laboratorio si compone di 4 moduli di 2 incontri ciascuno:

  • Modulo generale (novembre-dicembre 2019)
  • Modulo pianificazione e logistica (febbraio 2020)
  • Modulo soft skills (marzo 2020)
  • Esperienza sul campo (aprile 2020)

Quattro degli otto incontri previsti si terranno presso l’Università LUMSA e quattro presso la sede operativa del Dipartimento Protezione Civile in Via Vitorchiano 2, a Roma. Nei prossimi giorni sarà disponibile il programma dettagliato del corso con le date delle lezioni.
 

Il corso permette di conseguire 3 CFU (SSD SECS-P/10) spendibili nell’ambito delle attività formative a scelta dello studente, se previsto dal piano di studi del proprio corso di laurea, o sovranumerari.

 

Partecipazione alla seconda edizione del Laboratorio

La partecipazione è gratuita per tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Università LUMSA e va comunicata entro l’8 novembre 2019 inviando una mail orientamento.roma@lumsa.it con le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Anno di corso
  • Corso di laurea
  • Numero di telefono

Studenti di altre Università e utenti esterni interessati a partecipare possono iscriversi in modalità "corso singolo", compilando ilmodulo Domanda per l'iscrizione a corsi singoli.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Orientamento di Borgo Sant’Angelo 13 o contattare via mail il Prof. Filippo Giordano, responsabile scientifico del corso.

 

Pubblicato il 16/10/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di