Sei in: Home » Eventi » La Statistica per costruire un futuro sostenibile

La Statistica per costruire un futuro sostenibile

Evento per la IX Giornata Italiana della Statistica

Martedì 5 novembre 2019
Ore 11.00
Università LUMSA - Aula 2
Via Filippo Parlatore 65 - Palermo

Il 20 ottobre 2019 si è celebrata la Giornata della Statistica, evento promosso in Europa dalla Comunità europea e in Italia dall’ISTAT e dalla Società Italiana di Statistica (SIS) in diretta continuità con l’analoga iniziativa mondiale lanciata dalle Nazioni Unite nel 2010.

Scopo della Giornata è di promuovere, specie tra i giovani, lo sviluppo della Statistica sottolineandone il valore e l’importanza nella vita quotidiana e nella società come fattore di sviluppo.

L’Università LUMSA partecipa alle iniziative per la IX Giornata Italiana della Statistica con La Statistica per costruire un futuro sostenibile, evento-dibattito, che si svolgerà il 5 novembre, rivolto agli studenti dei corsi di Economia e Commercio della sede LUMSA di Palermo.

La Giornata intende sensibilizzare gli studenti LUMSA all’utilizzo consapevole degli indicatori statistici, incoraggiandoli ad un maggiore interesse verso l’analisi dei dati fondamentali per il percorso di studio seguito.

In particolare nella prima parte dell’incontro esperti dell’ISTAT presentano gli indicati prodotti dalla statistica ufficiale per i confronti internazionali individuati all’interno di Agenda 2030, piano sullo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, illustrandone la storia e descrivendo alcuni indicatori significativi del contesto nazionale e regionale. Nella seconda parte del workshop interverranno due docenti dell’Università LUMSA che affronteranno il tema dello sviluppo sostenibile, riflettendo sulla sostenibilità del modello di consumo attuale e sulla necessità di produrre indicatori statistici che sappiano misurare anche la dimensione etica dello sviluppo.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti iniziali del prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo e dall’introduzione a cura della dott.ssa Francesca Abate, responsabile dell’Ufficio territoriale per la Sicilia e la Sardegna dell’ISTAT.

Il programma prevede poi la proiezione del video “Sustainable Development Goals (SDGs) – Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” prima di passare a quattro speech tematici tenuti da Fabrizio Cosentino, Ufficio territoriale per la Sicilia e la Sardegna – ISTAT (L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: un percorso obbligato), da Ludovica Ioppolo, Ufficio territoriale per la Sicilia e la Sardegna – ISTAT (La Sicilia attraverso gli indicatori SDGs) e dai docenti LUMSA Umberto Di Maggio (Il consumatore [in]sostenibile) e Giuseppe Notarstefano (Per una nuova “statistica” civile).

Al termine di questi spunti un dibattito con gli studenti concluderà la giornata.

La locandina

Pubblicato il 31/10/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di