Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » La recente legge francese sulla laicità dello Stato contro i separatismi religiosi

La recente legge francese sulla laicità dello Stato contro i separatismi religiosi

Lunedì 21 novembre 2022
Ore 13.30 – 15.00
Università LUMSA – Aula 4
Via Pompeo Magno 28 – Roma

La cattedra di Diritto ecclesiastico, tenuta dal prof. Paolo Cavana per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA, propone a studenti e studentesse una lectio magistralis incentrata sulla legge riguardante la laicità dello Stato approvata dal Parlamento transalpino lo scorso anno.

Nel corso della lezione del 21 novembre (ore 13.30, Aula 4 – sede Pompeo Magno) il professore Emmanuel Tawil, docente di Diritto pubblico presso l’Université Paris II Panthéon-Assas parlerà su La recente legge francese sulla laicità dello Stato contro i separatismi religiosi, presentando e commentando il testo legislativo.

Il riferimento è alla legge 1109 del 24 agosto 2021, con cui s’intende contrastare i cosiddetti “separatismi religiosi”, in particolare quelli di matrice islamista, che secondo il legislatore francese – e alla luce degli attentati che la Francia ha dovuto sopportare nell’ultimo decennio – rappresentano una minaccia per i valori della République, introducendo una normativa restrittiva che secondo alcuni commentatori e gli stessi vescovi francesi pone però alcuni forti limiti all’esercizio della libertà religiosa.

Dopo il saluto iniziale del prof. Claudio Giannotti, direttore del Dipartimento GEPLI, il prof. Paolo Cavana, ordinario di Diritto ecclesiastico, introdurrà l’ospite e la sua lectio.

 

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 16/11/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy