Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » La prospettiva psicologica nell’esecuzione penale e nel trattamento penitenziario

La prospettiva psicologica nell’esecuzione penale e nel trattamento penitenziario

Martedì 3 maggio 2022
Ore 15.00 – 19.00
Università LUMSA – Aula Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su  Google Meet

L’Università LUMSA e il Dipartimento di Scienze umane propongono, nell’ambito della convenzione di collaborazione siglata con la Scuola Superiore dell'Esecuzione Penale, la tavola rotonda “La prospettiva psicologica nell’esecuzione penale e nel trattamento penitenziario, in programma il 3 maggio (ore 15.00, Aula Giubileo in presenza e online su Google Meet).

L’attività, inserita nelle attività didattiche del Corso di Laurea magistrale LM-51 in  Psicologia, intende offrire, anche alla luce della c.d. riforma universitaria delle lauree professionalizzanti, una più attenta analisi sui possibili percorsi di osservazione, intervento, assessment, cura e trattamento delle persone nell’ambito dell’esecuzione penale e sulla progettazione di programmi trattamentali individualizzati di atteso reinserimento nella società, in un’ottica di network e di coinvolgimento attivo dei diversi  attori.

La tavola rotonda è realizzata in collaborazione con Ministero della Giustizia, Provveditorato Regionale Lazio-Abruzzo-Molise, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e si configura come secondo appuntamento di un ciclo di eventi di studio, divulgazione ed approfondimento in materia di esecuzione penale e nello specifico del contesto penitenziario.

Gli interventi, con rigore metodologico, sapranno portare in evidenza il fecondo e necessario intreccio, tutt’ora poco esplorato nel nostro Paese, tra ricerca scientifica e necessità di innovazione della Pubblica Amministrazione in un ambito così delicato ed importante nel quale la privazione della libertà personale e la tutela concreta dei suoi diritti, tra i quali quello primario alla salute mentale, giocano un ruolo di primo piano.

L’incontro inizierà con i saluti istituzionali del Rettore Francesco Bonini (Università LUMSA), del Direttore Patrizia Bertini Malgarini (Dipartimento di Scienze umane, Università LUMSA), di Riccardo Turrini Vita, Direttore Generale della Formazione (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) e del prof. Marco Cacioppo, Presidente del Corso di Laurea magistrale in Psicologia dell’Università LUMSA:

Moderati dal prof. Vincenzo Caretti, ordinario di Psicologia dinamica dell’Università LUMSA, sono in programma gli interventi di 4 accademici LUMSA, i professori Filippo GiordanoLetizia CasoRoberto ZannottiAlfredo De Risio,  del professore Gianfranco De Gesu, (Prorettore per i Rapporti con scuole, società e istituzioni, Università di Roma Tre) e del dott. Carmelo Cantone (Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per Lazio, Abruzzo e Molise). Interviene inoltre Raffaele Brancalenti, Presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali.

Nel corso della tavola rotonda sarà presentata, inoltre, la Spring School LUMSA che si pone in linea di continuità con l’offerta formativa d’area, in convenzione con il Comune dell’Isola di Santo Stefano/Ventotene.

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 28/04/22 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy