Sei in: Home » Le notizie » La Prof. Bertini Malgarini nuovo Direttore del Dip. di Scienze Umane

La Prof. Bertini Malgarini nuovo Direttore del Dip. di Scienze Umane

La Prof. Patrizia Bertini Malgarini, docente ordinario di Linguistica italiana, è stata designata alla direzione del Dipartimento di Scienze Umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia dell’Università LUMSA, una carica che sarà valida per il prossimo triennio accademico, cioè dall'a.a. 2018-2019 al 2020-2021.

I suoi interessi scientifici si sono incentrati sulla diffusione della lingua e della cultura italiane fuori dai confini nazionali, sulla ricostruzione della storia della letteratura dialettale. Ha variamente approfondito il ruolo svolto dalla Chiesa e dalla pietas cattolica nella storia linguistica italiana. Altra linea di ricerca perseguita è quella della ricostruzione della storia della lingua della gastronomia italiana. Lavora all’impego del volgare nelle grammatiche latine umanistiche anche in relazione alla loro fortuna europea.

Fa parte del Comitato per l'edizione nazionale delle opere di Grazia Deledda.

Ha partecipato al progetto PRIN 2013 (coordinatore nazionale, Caludio Marazzini) e partecipa al progetto “Vocabolario dinamico dell'italiano moderno” (VoDIM), coordinato da Claudio Marazzini (PRIN 2015).

Pubblicato il 29/11/18 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di