Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » "La personalità umana nell’ordinamento giuridico" di Pietro Perlingieri, cinquanta anni dopo

"La personalità umana nell’ordinamento giuridico" di Pietro Perlingieri, cinquanta anni dopo

Venerdì 5 novembre 2021, ore 15.30 – 18.30
Sabato 6 novembre 2021, ore 9.30 – 12.30
Online su Google Meet

Si tiene online su Google Meet il VI Convegno regionale SISDiC Sicilia, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo. Il programma prevede due sessioni di lavoro, il 5 novembre, dalle ore 15.30 e il 6 novembre dalle ore 9.30.

L’edizione di quest’anno è dedicata a un approfondimento de “La personalità umana nell’ordinamento giuridico”, volume del 1972 che contiene le lezioni del giurista Pietro Perlingieri per la Scuola di perfezionamento in Diritto civile presso l’Università degli studi di Camerino e all’evoluzione dei temi trattati nel libro, a cinquanta anni dalla pubblicazione.

I lavori della prima sessione, inizieranno alle ore 15.30 di venerdì 5 novembre con i saluti iniziali del prof. Giampaolo Frezza, Coordinatore SISDiC Sicilia e Prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio dell’Università LUMSA. Seguirà l’introduzione affidata al prof. Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Palermo.

Gli interventi della sessione, presieduta dal prof. Raffaele Tomassini (Università di Messina), vedranno i contributi del prof. Pasquale Femia (Università Luigi Vanvitelli di Benevento), del Cons. Pasquale Gianniti (Corte di Cassazione) e del prof. Attilio Gorassini (Università Mediterranea di Reggio Calabria).

La sessione di sabato 6 novembre, con inizio dalle ore 9.30, sarà presieduta dal prof. Massimo Paradiso (Università di Catania) e prevede gli interventi dei professori Giorgio Resta (Università di Roma Tre), Andrea Nicolussi (Università Cattolica del Sacro Cuore). Marcello D’Ambrosio (Università di Salerno), Caterina Perlingieri (Università Federico II di Napoli)

Sarà presente il prof. Pietro Perlingieri (Università del Sannio).

Alcuni dei temi introdotti dalle relazioni delle due sessioni saranno sviluppati con interventi ad hoc sulla casistica, a cura di studiosi SISDiC.

La locandina

Pubblicato il 27/10/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza (Palermo)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di