Sei in: Home » Le notizie » La Notte delle idee

La Notte delle idee

Una iniziativa per reinventare l’Europa

La Notte delle idee – Nuit des idées, “L’Europa che vogliamo”, in programma dalle ore 21.00 del 31 gennaio 2019, è una iniziativa, organizzata dal servizio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia/Institut Français Italia a Palazzo Farnese a Roma. La serata si propone di approfondire e reinventare il progetto europeo facendo dialogare protagonisti e testimoni italiani e francesi sul tema «L’Europa che vogliamo». La Notte delle idee, coinvolgerà gli studenti e le università.

I cambiamenti odierni, sempre più rapidi, fanno guardare con grandi aspettative all’Europa, che viene chiamata ad una grande responsabilità nel mondo e ad innovare di più e meglio, nell’interesse di tutti. Soprattutto dei giovani nati nel XXI secolo, sensibili alle sfide del pianeta, dell’ambiente e dell’impegno sociale.

La serata comprende anche il lancio della carta 18-XXI, un invito alla mobilitazione perché un progetto umanistico e genuino possa dare nuovo slancio all’Europa.

All’evento del 31 gennaio sono state invitate a partecipare la dott.ssa Felicia Saladino laureata LUMSA in Relazioni internazionali e Chiara Mattei, studentessa in Relazioni internazionali, entrambe membri dell’OGIE (Osservatorio Germania Italia Europa), che hanno partecipato ad una riunione preparatoria l’8 gennaio scorso all’Ambasciata di Francia grazie agli stretti rapporti che il corso di Laurea magistrale LUMSA in Relazioni internazionali, diretto dalla prof.ssa Tiziana Di Maio, intrattiene con l’Ambasciata di Francia, che nella persona dell’Addetto culturale, la dott.ssa Florence Ferran,  è membro del Comitato di indirizzo del corso.

Gli studenti dell’Università LUMSA (ed eventuali accompagnatori) possono partecipare prenotandosi mediante la compilazione di un apposito modulo online. L’accesso sarà consentito solo a coloro che avranno compilato tale modulo. L’ingresso all’ambasciata di Francia richiede la presentazione di un documento d'identità. Si consiglia di arrivare con anticipo rispetto all’orario di inizio per effettuare i controlli di sicurezza.  

A discutere ne La Notte delle idee saranno storici, filosofi, artisti, ricercatori e grandi scienziati. Tra questi Piero Benvenuti (commissario dell’Agenzia Spaziale Italiana), Samantha Cristoforetti (astronauta), Luca Pietromarchi (Rettore dell’Università Roma Tre) Jean-Pierre Bourguignon (presidente dell’European Research Council), Marc Lazar (storico e professore a Sciences Po di Parigi), Renaud Dehousse (giurista e presidente dell’European University Institute).

E’ previsto un servizio di traduzione simultanea.

Il format della Nuit des idées, sviluppato dall’Institut Français, raccoglie diverse iniziative tematiche che annualmente si tengono nella stessa notte in tutto il mondo e che propongono dialoghi, letture, conferenze, tavole rotonde e anche rappresentazioni artistiche che sono connotate da una ben riconoscibile dimensione interdisciplinare, internazionale e intergenerazionale.

Prenotazione: modulo online

 

Pubblicato il 09/01/19 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di