Sei in: Home » Le notizie » La Marina Militare nella storia contemporanea: Premio di Laurea e Dottorato 2020

La Marina Militare nella storia contemporanea: Premio di Laurea e Dottorato 2020

Pubblicato dallo Stato Maggiore della Marina Militare il nuovo Bando 2020 de La Marina Militare Italiana nella storia contemporanea. Il concorso si rivolge a tutti i laureati e i dottori di ricerca che abbiano discusso una tesi sul tema, eventualmente esplicitato nei seguenti argomenti esemplificativi:

  • Il potere marittimo e l’analisi dei suoi aspetti costitutivi: il suo esercizio nella storia contemporanea anche come elemento di diplomazia attiva e di politica estera; la sua influenza nello sviluppo economico e sociale;
  • La rilevanza del valore economico della marittimità e della correlata importanza della sicurezza;
  • Gli uomini: la formazione e la preparazione professionale;
  • La dottrina operativa e logistica e il pensiero strategico marittimo di autori nazionali e stranieri;
  • I mezzi e le infrastrutture;
  • L’ordinamento.

I premi previsti sono tre e consistono in altrettanti riconoscimenti economici di 2.000, 1.500 e 1.000 euro. È inoltre previsto un riconoscimento speciale di 500 euro alla tesi dal contenuto ritenuto più originale.

Le tesi partecipanti dovranno essere inviate in formato cartaceo e digitale (PDF su supporto CD-ROM), accompagnate dal proprio Curriculum Vitae et Studiorum, da un certificato rilasciato dall’Università attestante la data di discussione della tesi e la votazione conseguita e dalla dichiarazione di essere in possesso dei requisiti di onorabilità richiesti dal bando all’articolo 1 del Bando.

Gli elaborati devono pervenire, mediante consegna diretta o per posta raccomandata, alla sede dell’Ufficio Storico della Marina Militare, via Taormina, 4 - 00135 Roma, entro il 6 novembre 2020.  Nel caso di elaborati inviati per via postale farà fede il timbro postale.

Una Commissione giudicatrice valuterà i lavori presentati. L’esito della valutazione sarà pubblicato sul sito web della Marina Militare www.marina.difesa.it entro il 27 novembre 2020.

Il Bando di Concorso 2020


Si ricorda che la Marina Militare, attraverso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia è tra gli enti convenzionati per l’iscrizione agevolata ai corsi di laurea dell’Università LUMSA (seconda fascia più bassa delle tasse universitarie sulle otto previste). Tale convenzione è estesa a eventuali coniugi e figli degli associati. Per ulteriori informazioni: Lista completa degli enti convenzionati.

Pubblicato il 28/07/20 in : IN EVIDENZA

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di