Sei in: Home » Le notizie » La LUMSA partner della seconda edizione di CoopUp Roma

La LUMSA partner della seconda edizione di CoopUp Roma

Diventare imprenditori di se stessi e trasformare un’idea in un’impresa cooperativa è più semplice grazie a CoopUp, il bando di Confcooperative Roma Capitale, quest’anno alla seconda edizione, che è stato lanciato oggi con l’obiettivo di facilitare e sostenere l’avvio di nuove start up.
 
Coop Up è un progetto di Confcooperative, in partnership con Feredcasse, volto a creare spazi di coworking per sostenere la nascita di start up e nuove cooperative, offrendo servizi strategici quali: spazi fisici, formazione, network e consulenza.

Destinatari del progetto CoopUp sono le cooperative costituite da non più di 24 mesi e gli aspiranti cooperatori che intendono trasformare le loro idee in impresa. I progetti valutati più interessanti e innovativi potranno beneficiare di tutta l’assistenza e il know how di Confcooperative Roma Capitale, soprattutto in termini di network, accesso al credito, consulenza da parte di esperti, spazi e locali in cui lavorare, supporto nella fase di lancio dell’impresa.

In particolare, il progetto mira a realizzare a Roma un incubatore cooperativo che diventi il punto di riferimento dell'autoimprenditorialità a vocazione sociale nella Capitale, integrandolo con uno sportello di consulenza e servizi di supporto finanziario rivolti sia agli startuppers sia a tutte le cooperative attive sul territorio romano.
 
Il bando CoopUp di Roma Capitale, ripetendo l’esperienza della scorsa edizione che ha portato alla nascita di due cooperative, si propone di creare una community dove conoscersi e confrontarsi, uno spazio fisico di unione e collaborazione dove far crescere le imprese del domani. Il coworking coinvolgerà la sede capitolina di Coonfcooperative (in via Torino, 146).
 
Il programma, nato grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma, oltre alla LUMSA annovera  tra i suoi partner Federcasse (federazione delle banche di credito cooperativo), l’Associazione NeXt (Nuova Economia per Tutti), BCC Roma, Node (servizi IT), l’Università Tor Vergata, Sapienza, l’Angelicum, la Cattolica, il WWF, il cluster C.H.I.C.O.

Per partecipare al progetto CoopUp occorre compilare il form presente sul sito: www.roma.confcooperative.it/coopup.

La candidature potranno essere presentate dal 16 ottobre al 16 dicembre 2017.

Una commissione di dirigenti cooperativi ed esperti provenienti dal mondo accademico e non solo selezionerà le idee di impresa più innovative che accederanno al percorso e le start-up cooperative che usufruiranno degli spazi di coworking e di consulenza personalizzata sulle questioni legali, amministrative e finanziarie. Le idee selezionate parteciperanno al percorso formativo.
 
Informazioni
Call CoopUp
Confcooperative Roma Capitale
Via Torino, 146
Tel. 06/8639856706/83387764
roma@coopup.net

 

Pubblicato il 18/10/17 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di