Sei in: Home » Eventi » La LUMSA celebra la Giornata mondiale della poesia

La LUMSA celebra la Giornata mondiale della poesia

mercoledì 21 marzo 2018
ore 9.00 – 14.00
LUMSA – Aula 4
Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

La Giornata mondiale della poesia, che l’UNESCO dal 1999 festeggia il 21 marzo di ogni anno, sarà celebrata dall’Università LUMSA e dal Dipartimento di Scienze umane con la seconda edizione del convegno Crescere in poesia – La funzione didattica e formativa della poesia, realizzato con il patrocinio della Società italiana per lo studio della modernità letteraria – MOD.

L’appuntamento è in programma mercoledì 21 marzo presso l’Aula 4 della sede LUMSA di piazza delle Vaschette, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

L’evento sarà aperto dai saluti del rettore prof. Francesco Bonini.

La tavola rotonda La Poesia a Scuola – il canone della poesia nella scuola primaria ieri e oggi, incentrata sulle antologie “Che dice la pioggerellina di marzo” e “Cloffete cloppete clocchete” sarà coordinata dalla prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini docente LUMSA.

Il confronto riunirà Piero Manni, autore ed editore delle due antologie e i proff. Nicola Merola (Università LUMSA), Caterina Verbaro (Università LUMSA), Isabella Becherucci (Università Europea di Roma).

Dalle ore 11.00 spazio alla poesia da ascoltare, con la lettura di testi poetici dell’antologia a cura di Silvia Cardi e un Reading di Mariangela Gualtieri, Monologo del Non so, a cura degli studenti LUMSA coordinati da Gennaro Colangelo.

Alle 11.30 si parlerà di Scrivere poesia per i bambini, incontro con gli autori e Reading di Azzurra D’Agostino, Francesca Matteoni e Alessandro Riccioni.

La locandina

Pubblicato il 16/03/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di