Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli atenei italiani

La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli atenei italiani

25 e 26 febbraio 2021
Ore 10.00-18.00
Evento online

CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con l’Università di Parma e in partenariato con le Università del Gruppo di Lavoro CRUI sulla formazione linguistica e i programmi Marco Polo e Turandot organizzano il convegno La formazione linguistica quale veicolo di internazionalizzazione degli Atenei italiani, rivolto ai docenti interessati.

L’incontro si terrà in modalità online il 25 e 26 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Per partecipare è richiesta iscrizione entro il 15 febbraio 2021. Le informazioni sulle modalità di collegamento ai lavori del convegno saranno comunicate prossimamente sul sito del convegno.

Negli ultimi anni il mondo accademico italiano si è interrogato sul ruolo della formazione linguistica come volàno dell’internazionalizzazione del sistema. In quest’ambito le risposte dei singoli atenei sono andate ad evolversi a ed arricchirsi, cogliendo la complessità dei processi sottesi all’internazionalizzazione.

Questa attività ha reso possibile ridefinire la mobilità studentesca in uscita e in entrata ampliandola in un più pertinente concetto di “internationalization at home”.

Il convegno si tiene in occasione del quindicesimo anniversario del Programma Marco Polo e Turandot con l’intento di sviluppare una riflessione, grazie al confronto di esperienze che vengono dai diversi ambiti del mondo accademico e da Ministeri e Agenzie formative che agiscono per lo sviluppo dell’internazionalizzazione del sistema universitario.

La riflessione sarà incentrata sulla gestione di un sistema integrato di qualità, Si auspica di condividere modelli di formazione linguistica e culturale degli studenti utili alle necessità di studenti incoming e outcoming durante l’iter degli studi universitari.

Il dibattito sarà sviluppato nell’ampio contesto dell’assicurazione della qualità dei percorsi formativi che ambiti gestionali e didattici, da realizzare secondo prospettive condivise.

Nel corso del convegno saranno affrontati questi temi principali:

  • La promozione dell’insegnamento della lingua italiana come strategia di internazionalizzazione
  • Dalla formazione linguistica pre-laurea alla formazione linguistica durante la laurea
  • Relazioni istituzionali per migliorare la qualità dei processi di internazionalizzazione
  • Cina ed intermediazione
  • I Centri Linguistici di Ateneo nell’ambito della “internationalization at home”
  • La politica di assicurazione della qualità nei processi di internazionalizzazione

 

Sito web del convegno
Presentazione e programma

Pubblicato il 10/02/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di