Sei in: Home » Eventi » La formazione degli insegnanti: un confronto internazionale

La formazione degli insegnanti: un confronto internazionale

Mercoledì 6 marzo 2019
Ore 11-13
Università LUMSA - Aula 12
piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Il 6 marzo, nell’ambito delle attività per il Dottorato Lo sviluppo del benessere e dell'individuo nelle organizzazioni  e in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti – ONSBI, si svolgerà il seminario La formazione degli insegnanti: un confronto internazionale . Il seminario, aperto a tutti gli interessati, è in lingua italiana e francese con traduzione consecutiva.

Il Seminario ha l'obiettivo di presentare due contesti di ricerca e formazione rivolti agli insegnanti: l'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti - ONSBI istituito presso l’Università LUMSA e il Laboratoire International Sur l’Inclusion Scolaire - LISIS, fondato in Svizzera dalla Haute École Pédagogique di Losanna in collaborazione con l'Università del Quèbec.

L’incontro scientifico ha lo scopo di discutere sulle nuove sfide che la formazione nei contesti educativi pone oggi a chi fa ricerca nelle scuole.

Sono in programma gli interventi di:

  • Prof. Serge Ramel – Condirettore LISIS, Haute École Pédagogique del Cantone di Vaud, Losanna
    Enjeux internationaux de l’éducation inclusive: des déclarations aux actes
  • Prof.ssa Piera Gabola - Corresponsabile CAS PSPS (Unità per la promozione della salute e la prevenzione nelle scuole), Haute École Pédagogique del Cantone di Vaud, Losanna
    Il posto dell'educazione inclusiva nella ricerca: il ruolo di un laboratorio internazionale
  • Prof.ssa Caterina Fiorilli - Cattedra di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Università LUMSA, Roma. Direttrice dell'ONSBI
    Il benessere degli insegnanti nella scuola italiana: ricerche e attività dell'Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti - ONSBI.

 

Pubblicato il 25/02/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di