Sei in: Home » Eventi » La fiducia: generatrice di legami

La fiducia: generatrice di legami

Mercoledì 10 aprile 2019
ore 15.00 – 18.00
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65, Palermo

Le cattedre di Antropologia ed Etica delle relazioni (prof. Calogero Caltagirone) e di Pedagogia generale (prof.ssa Antonella Iacono) del Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo, hanno organizzato una Giornata di studio sul tema della Fiducia aperta a studenti, professionisti e operatori di Istituzioni. L’evento è in programma mercoledì 10 aprile 2019, presso l’Aula Magna della sede di via Filippo Parlatore, a Palermo.

Interverranno il prof. Matteo Negro (Università di Catania); la dott.ssa Alessandra Turrisi (Giornalista - Avvenire); prof. Calogero Caltagirone (Università LUMSA); prof. Vito Impellizzeri (Facoltà teologica di Sicilia, Palermo).

La fiducia si presenta in una molteplicità di forme e riguarda il senso del modo di essere dell’uomo al mondo che vive e sperimenta relazioni fiduciali con se stesso, con gli altri, con le diverse esperienze di vita e i differenti “quartieri” esistenziali. La fiducia è l’ambito attraverso il quale si generano legami antropologici, etici, religiosi, teologali, sociali, politici, comunicativi. La giornata di studio intende mettere a tema tale dimensione antropologica per esplicitarne le potenzialità specialmente in un contesto che richiede sempre più capacità di discernimento e soggetti sempre più affidabili e fedeli all’umano in quanto tale.

La locandina

 

Pubblicato il 02/04/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di