Sei in: Home » Eventi » La dimensione europea del processo costituente italiano

La dimensione europea del processo costituente italiano

5-6 settembre 2019
Ore 9.45
Università LUMSA – Sala Pia
Via delle Fosse di Castello, 7 - Roma

L’Università LUMSA ospita il 5 e 6 settembre prossimo, il meeting conclusivo del progetto sul 70° della Costituzione "La dimensione europea del processo costituente italiano", che sarà aperto dal Rettore prof. Francesco Bonini.

Durante l’incontro saranno presentate 22 ricerche originali, la più ampia ricognizione che sia mai stata fatta sull’apertura europea che caratterizza il processo costituente italiano: un tema oggi più che mai strategico.

Il meeting conclude un percorso segnato da due seminari, svoltisi rispettivamente presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova e all’Archivio Storico del Quirinale a Roma, in cui, sempre per la prima volta in modo organico, a Genova sono state presentate le costituzioni coeve a quella italiana e al Quirinale si è effettuata una ricognizione delle sette ricorrenze decennali della Costituzione italiana, così da definirne il rilievo nella storia della Repubblica.

Nella primavera del prossimo anno saranno disponibili le pubblicazioni di tutti i contributi che hanno caratterizzato questa ricerca, co-finanziata dalla Sissco – Società italiana per lo Studio della Storia contemporanea, presieduta dal prof. Fulvio Cammarano e dalla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio per gli anniversari di interesse nazionale.

Il coordinamento del progetto è dei professori Francesco Bonini, Paola Carlucci, Vera Capperucci e Sandro Guerrieri.

La locandina

 

Pubblicato il 03/09/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di