Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » La crisi del 1914 e la “questione tedesca”

La crisi del 1914 e la “questione tedesca”

Mercoledì 6 ottobre 2021
Ore 14.30 – 16.00
Università LUMSA – Laboratorio Linguistico
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma
Anche online su Google Meet

Mercoledì 6 ottobre 2021, alle ore 14.30, è in programma il diciassettesimo incontro promosso dal Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) e con il Master Esperti in politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School.

L’evento si terrà presso il Laboratorio Linguistico, Sede dell’Università LUMSA di Borgo Sant’Angelo 13, Roma, e sarà trasmesso in diretta streaming su piattaforma telematica Google Meet.

Per ricevere il link Meet e seguire l’evento in remoto scrivere a cenacolo.studidiplomaticieinternazionali@lumsa.it.

Interverrà Lorenzo Trapassi, Consigliere di Legazione e Funzionario Vicario dell'Unità per la formazione presso la Direzione per le Risorse e l'Innovazione del MAECI. Trapassi analizzerà la crisi del 1914 e le sue cause profonde come spunto di riflessione sulla formazione dello Stato tedesco e sul suo sviluppo dal 1870 all’inizio del ‘900. Indagherà, inoltre, le radici profonde della “questione tedesca” e la loro influenza sullo scoppio della Grande guerra.

Gli studenti avranno poi modo di partecipare attivamente nella seconda parte dell’incontro, attraverso considerazioni e domande.

L’incontro si aprirà con l’introduzione della prof.ssa Tiziana Di Maio, associata di Storia delle relazioni internazionali e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA. Al termine dell’intervento del consigliere Trapassi sarà dato spazio a un dibattito animato dai componenti del Cenacolo, dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), dagli studenti del Master in Esperti in politica e in relazioni internazionali e aperto a tutti i partecipanti.

Moderatrice sarà Melania Iermieri, co-fondatrice e membro attivo del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali, Università LUMSA.

La locandina

Pubblicato il 04/10/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di