Sei in: Home » Eventi » La Causa Montana a 70 anni dalla Costituzione

La Causa Montana a 70 anni dalla Costituzione

Mercoledì 12 dicembre 2018
Ore 14.30 - 17.30
Università LUMSA – Sala Guibileo
Via di Porta Castello, 44 – Roma

L’Università LUMSA è sede del convegno La Causa Montana a 70 anni dalla Costituzione, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con l’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia (ANIMI) e dal Club Alpino Italiano (CAI).

L’incontro scientifico riunisce studiosi, tecnici e politici di diverse competenze ed orientamento per ricordare le ragioni della presenza delle montagne nell'art. 44 della Costituzione e le prospettive delle terre alte e delle loro genti nell'Italia di oggi, in un momento chiave della storia della "montagna politica".

Con questa iniziativa l'Università LUMSA di Roma, l'Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia e il Club Alpino Italiano intendono ribadire l'importanza della presenza delle zone montane nella Carta costituzionale del 1948 confermando il ruolo decisivo che le zone montane e le rispettive popolazioni rivestono nello sviluppo del Paese. Un ruolo che è stato avvalorato con lo svolgimento degli Stati generali della montagna lo scorso 16 ottobre per iniziativa del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie con delega alla Montagna, Erika Stefani, che parteciperà all'evento.

Dopo il saluto iniziale del Rettore Francesco Bonini e del Ministro Erika Stefani, i lavori proseguiranno con le relazioni di Vincenzo Torti, presidente CAI (Il CAI per le montagne italiane) e di Oscar Gaspari, docente dell’Università LUMSA (La genesi della causa montana nella Costituzione).

Seguirà una tavola rotonda moderata dal prof. Antonio Ciaschi, associato di Geografia presso l’Università LUMSA. La discussione riunirà importanti esponenti di Enti montani, professionisti e accademici.

Concluderà i lavori l’intervento di Gerardo Bianco, Presidente dell’ANIMI.

La locandina

Pubblicato il 03/12/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di