Sei in: Home » Le notizie » La Biblioteca Centrale d’Ateneo entra nella Rete SBN

La Biblioteca Centrale d’Ateneo entra nella Rete SBN

La Biblioteca Centrale di Ateneo Card. Attilio Nicora, inaugurata nel dicembre 2016 in seguito all’accorpamento delle precedenti Biblioteche Petrocchi, Giuridica e Psicopedagogica, è ora parte della rete SBN, il Servizio Bibliotecario Nazionale.

Già attiva, come struttura cooperante, nel network culturale di enti di ricerca e istituzioni accademiche attive nell’ambito delle discipline umanistiche e delle scienze sociali URBS (Unione Romana Biblioteche Scientifiche), la Biblioteca ha ora migrato i suoi dati nell’ambito della Rete SBN, nel Polo degli Istituti Culturali di Roma (Polo IEI).

Con il servizio OPAC di Polo è possibile interrogare il database del catalogo bibliotecario dell’Università LUMSA, utilizzando i filtri di ricerca previsti dal sistema (autore, titolo, soggetto, ecc.) e verificare la loro localizzazione ed effettiva disponibilità.

Il catalogo della Biblioteca Centrale d’Ateneo Card. Attilio Nicora dell’Università LUMSA conta oltre 150.000 volumi, 410 periodici correnti afferenti alle scienze umanistiche, giuridiche, economiche e politiche; alle scienze della comunicazione, dell’educazione e della psicologia e 22 banche dati multidisciplinari. Comprende anche una raccolta di test psicologici e due sezioni: una dedicata alla bioetica e una ai servizi sociali.

Si ricorda che la Biblioteca e i servizi offerti dal suo Staff sono a disposizione di:

  • Utenti interni (Università LUMSA, Master School, Associazione ALUMNI, Associazione Tincani)
  • Utenti accreditati (studenti, ricercatori e docenti di altre università)
  • Utenti esterni (chiunque non rientri nelle categorie precedenti)

Per informazioni
Sistema Bibliotecario d’Ateneo

 

Pubblicato il 01/02/19 in : IN EVIDENZA

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di