Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » L’uso della forza nei confronti degli Stati che sostengono il terrorismo

L’uso della forza nei confronti degli Stati che sostengono il terrorismo

Mercoledì 10 novembre 2021
Ore 17.00 – 19.00
Università LUMSA – Aula S1
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Online su Google Meet

Mercoledì 10 novembre 2021, alle ore 17.00, è in programma l’incontro seminariale L’uso della forza nei confronti degli Stati che sostengono il terrorismo: il diritto internazionale alla luce degli eventi dell’11 settembre e della guerra in Iraq, promosso dal Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) e con il Master Esperti in politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School.

L’evento sarà tenuto in presenza in Aula S1, sede di via Pompeo Magno 28 dell’Università LUMSA. Sarà possibile seguirlo anche su Google Meet in streaming. Per ricevere il link e seguire l’evento scrivere a cenacolo.studidiplomaticieinternazionali@lumsa.it.

L’incontro si aprirà con l’introduzione della prof.ssa Tiziana Di Maio, associata di Storia delle relazioni internazionali e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA. Interverrà la prof.ssa Monica Lugato, ordinaria di Diritto Internazionale presso l’Università LUMSA.

Nell’ambito dell’uso della forza armata da parte degli attori statuali, l’articolo 2 paragrafo 4 della Carta delle Nazioni Unite dispone di una eccezione, costituita dalla legittima difesa individuale e collettiva. L’evento discuterà sull’uso della forza nei confronti dei Paesi che sostengono il terrorismo, con un focus specifico sull’attentato dell’11 settembre e sulla conseguente guerra in Iraq.

Al termine dell’intervento della prof.ssa Lugato sarà dato spazio a un dibattito animato dai componenti del Cenacolo, dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), dagli studenti del Master in Esperti in politica e in relazioni internazionali e aperto a tutti i partecipanti.

Moderatore dell’evento e del successivo dibattito sarà Federico Spoletini, membro attivo del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali, Università LUMSA.

La locandina

Informativa privacy

Pubblicato il 03/11/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di