Sei in: Home » Le notizie » L’Università LUMSA entra tra le “Università per la Pace”

L’Università LUMSA entra tra le “Università per la Pace”

L’Università LUMSA entra nel network Università per la Pace, nato per iniziativa della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), di cui fanno parte numerosi atenei italiani statali e non statali.

La rete Università per la Pace, con sede provvisoria presso il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, riunisce i molti atenei già impegnati, o che intendono impegnarsi, per la costruzione della pace positiva.

Tre le finalità principali dell’iniziativa:

  • Promuovere all’interno della comunità universitaria l’attenzione alla costruzione della pace, come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno di tutte le discipline in essa coltivate, nelle attività di ricerca, formazione e terza missione
  • Favorire la nonviolenza come approccio alla gestione dei conflitti, perseguendo la cultura del dialogo, del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia
  • Contribuire – attraverso la ricerca – alle analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà (che spesso sono causa dei conflitti armati) e al loro superamento.

Per l’Università LUMSA, rappresentata nel network dalla Prof.ssa Monica Lugato (docente ordinario di Diritto internazionale), il tema in questione è molto sentito, tant’è che la pace è anche una delle finalità principali indicate nello Statuto d’Ateneo: «[L’Università LUMSA] incentiva la pace e la cooperazione universitaria tra i popoli» (Art. 2, comma 2, lettera g).

Insieme all’Università LUMSA hanno aderito gli Atenei di Bari, Basilicata, Bergamo, Brescia, Enna Kore, Firenze, Genova, L’Aquila, Lucca IMT, Macerata, Milano Cattolica, Milano IULM, Milano Statale, Napoli Federico II, Napoli L’Orientale, Padova, Parma, Perugia, Pisa, Pisa Normale, Roma Foro Italico, Roma LUMSA, Roma Tre, Siena, Siena Stranieri, Trieste, Udine, Urbino e Venezia.

Per informazioni
Le Università per la pace. Nasce il network

Pubblicato il 04/10/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di