Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » L’ultimo decennio democristiano

L’ultimo decennio democristiano

Giovedì 15 ottobre 2020
ore 10.15-18.00

Università LUMSA – Roma
Online su Google Meet

L’Università LUMSA è sede del convegno L’ultimo decennio democristiano – Studi, fonti, interpretazioni sulla DC anni ’80 cui prendono parte 14 accademici di Atenei italiani per un confronto sul periodo finale della “Balena bianca”, il soprannome dato dal giornalista Giampaolo Pansa alla Democrazia Cristiana, il partito che ha tenuto insieme dal 1948 il consenso degli elettori di area cattolica incorporando anime spesso distanti tra loro e andando avanti fino alle elezioni politiche del 1992 sempre con un ruolo leader.

Il convegno esplora la fase che la DC e i suoi leader attraversarono negli anni ’80, con l’adesione a maggioranze politiche allargate (il cd. pentapartito”, espressione di governi guidati per la prima volta da premier non democristiani) che non ne favorirono l’evoluzione e la riforma delle sue correnti.

Il convegno sarà trasmesso online sulla piattaforma Google Meet, con collegamento accessibile attraverso il seguente link: https://meet.google.com/aed-jvwp-eir e inizio alle ore 10.15 di giovedì 15 ottobre 2020.

I lavori saranno presieduti dal prof. Francesco Bonini, rettore LUMSA, mentre l’introduzione sarà a cura del prof. Paolo Carusi (Università di Roma Tre): a seguire un primo momento di approfondimento (Le questioni) che animerà la mattinata con interventi di Salvatore Bonfiglio (Università di Roma Tre), Filippo Sbrana (Perugia Stranieri), Vera Capperucci (LUISS), Elisabetta Caroppo (Università del Salento), Tito Forcellese (Università di Teramo), Marco Caligiuri (Università della Calabria).

Nella prima sessione del pomeriggio (I protagonisti) sono in programma i contributi di Paolo Carusi (Università di Roma Tre), Daria De Donno (Università del Salento), Paolo Gheda (Università della Valle d’Aosta) e Antonio Scornajenghi (Università di Roma Tre).

L’ultima sessione di giornata (Le prospettive), vedrà i contributi di Marialuisa L. Sergio (Università di Roma Tre) e Michele Marchi (Università di Bologna).

Alle ore 17.00 la discussione finale.

La locandina - programma

Pubblicato il 01/10/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di