Sei in: Home » Junior Professionals Officers Programme – JPO

Junior Professionals Officers Programme – JPO

Programma delle Nazioni Unite per giovani funzionari

Sono aperte le candidature al Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (JPO – Junior Professionals Officers Programme), realizzato in collaborazione dall’United Nations Department of Economic and Social Affairs - UNDESA e dalla Direzione generale Sviluppo e Cooperazione del Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale - MAECI.

Il Programma JPO permette a giovani italiani laureati con età non superiore ai 30 anni, di fare un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni direttamente sul campo, in alcuni Paesi in via di sviluppo dei cinque continenti.

Lo scopo del programma è duplice: da un lato assicurare il funzionamento di Organizzazioni internazionali fornendo personale qualificato, dall’altro permettere periodicamente un’opportunità di impegno biennale a giovani che intendono seguire una carriera nel settore internazionale così da aumentare le possibilità di  arrivare a lavorare in pianta stabile nelle Organizzazioni internazionali.

Icandidati devono essere cittadini italiani, in possesso almeno di laurea triennale con successivo Master, avere inglese fluent e passaporto valido.

Come titolo preferenziale sono richieste una eventuale conoscenza di altre lingue Ue, una minima esperienza di lavoro già maturata (di almeno un anno) e skills di team work, comunicazione, planning e organizzazione. I candidati, inoltre, devono essere motivati, adattabili e avere comportamento professionale.

I campi dove è possibile fare esperienza spaziano molto e vanno dalla politica al peacekeeping, missioni umanitarie, protezione ai rifugiati, sviluppo sostenibile, microcredito, sviluppo amministrativo locale e tanto, tanto altro.

Per tutte le informazioni e l’invio della domanda di partecipazione fare riferimento alla pagina web www.undesa.it

La scadenza per l’invio online delle candidature su Online Web Application (OWA) è il 10 dicembre 2019 alle ore 15.00 (ora italiana).

Al termine della procedura selettiva, coloro che risulteranno selezionati dovranno partecipare a un Corso di addestramento nel mese di settembre 2020 a Torino. Le partenze per le destinazioni assegnate sono previste tra ottobre e dicembre 2020.

F.A.Q.

Pubblicato il 22/10/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di