Principali pubblicazioni
Culcasi I., Gregorova A., and Cinque M. (2022). Aprendizaje-Servicio virtual y buenas practicas: una mirada desde Europa.. (a cura di) J. García-Gutiérrez, and M. Ruiz-Corbella, Aprendizaje-Servicio virtual. Marco teórico y propuestas de acción innovadoras. Madrid:Narcea, p.129 - 143 , ISBN: 9788427727939
Culcasi I., Russo C., and Cinque, M. (2022). E-Service-Learning in Higher Education: Modelization of Technological Interactions and Measurement of Soft Skills Development. Journal of Higher Education Outreach and Engagement. Journal of Higher Education Outreach and Engagement, vol. 26, 4,
Culcasi I, and Cinque M. (2022). Il Service-Learning nella formazione universitaria: pedagogia della realtà e dimensione virtuale. . In: Atti del Convegno ASDUNI 2020 . (a cura di) Comitato organizzatore, Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in università. :Franco Angeli, p.45 - 64
Culcasi I., Véliz L., Serrano C., Russo C. (2022). Innovar la enseñanza de la Biología en tiempos de pandemia: eficacia, desafíos y oportunidades del Aprendizaje+Servicio Virtual en la educación superior.. (a cura di) O.J. Yañez, and M.R. Pino, Innovar y Transformar desde las Disciplinas: Experiencias claves en la Educación Superior en América Latina y el Caribe 2021-2022 . Santiago de Chile:Universidad de Chile, p.400 - 412 , ISBN: 978-956-19-1251-9
Culcasi I., Russo, C., and Cinque, M. (2022). L'impatto dell'e-Service-Learning sulle soft skills e sull'orientamento in adolescenza all'interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.. (a cura di) Rosa Vegliante, Cristiana De Santis, Dania Malerba, Arianna Lodovica Morini, Marta De Angelis, Emanuela Botta., Atti del Convegno Nazionale SIRD Palermo, 30 Giugno-1/2 Luglio. Salerno:Università degli Studi di Salerno., p.745 - 758 , ISBN: 978-88-6760-000-0
Cinque M., and Culcasi, C. (2022). Service-Learning e dimensione digitale per continuare ad apprendere "oltre l'aula". In: Francesca Terrasi, Antonio Vigilante, Vincenzo Schirripa, Chiara Scarselletti, Gaspare Pitarresi, Emanuele Massagli, Maria Cinque, Irene Culcasi, Umberto Di Maggio, Antonella lacono, Lidia Scifo, Ana Andrea Luca, Annabel Grippi, Caterina Cusumano, Emanuela Daidone, Angela Tobia, Cora La Monica, Majda Saadaoui, Sofia Lombardo, Letizia Piccolo, Alessia Accardi, Domenica Gagliano, Sofia Buscio, Margherita Bonventre, Miriam Renda, Nicole Luglio, Paola Bonventre, Silvia Collica, Sofia Patti.. (a cura di) F. Terrasi , Racconti dal secolo scorso Raccogliere storie di vita al liceo . Caltanissetta: Salvatore Sciascia Editore, p.77 - 97 , ISBN: 9788427727939
Culcasi I., Romano L., and Cinque M. (2021). Aprendizaje-Servicio Virtual 100% online: un estudio de caso en una muestra de estudiantes universitarios italianos. . EDUTEC Revista Electrónica de Tecnología Educativa, vol. 78, p.180 - 195 , DOI: https://doi.org/10.21556/edutec.2021.78.2255
Culcasi I., and Fiorin, I. (2021). Cattedre Scholas: un nuovo modo di essere università. Cambiare paradigma. . Cultori dell'incontro. Scholas Chairs' Journal online, vol. 3, 3, p.195 - 206
Cinque M., Culcasi I., and Dalfollo L. (a cura di) (2021). Costruire comunità. La proposta del Service-Learning. . Roma:Educare oggi, , ISBN: 978-88-3271-266-7
Cinque M., Culcasi I., Dalfollo L., and Rossa C. (2021). Costruire comunità. La proposta del Service-Learning. . Educatio Catholica, vol. 1, 2, p.153 - 163
Culcasi I., Galicia V., and Pesce A. (2021). Dal Globale al Locale, un'educazione inclusiva e di qualità: Comparte Universidad. Cultori dell'incontro. Scholas Chairs' Journal online, vol. 3, 3, p.183 - 194
Culcasi I. (2021). e-Service-Learning nella scuola secondaria di secondo grado: esperienze di PCTO. . Tuttoscuola, vol. 612, p.32 - 35
Culcasi I. (2021). Introduzione a Esperienze di Service-Learning a livello internazionale. . (a cura di) Cinque M., Culcasi I., and Dalfollo L., Costruire comunità. La proposta del Service-Learning. Roma:Educare oggi, p.243 - 248 , ISBN: 978-88-3271-266-7
Culcasi I., and Cinque M. (2021). L'impatto del Service-Learning universitario: il progetto Hope. . Excellence and Innovation in Learning and Teaching, vol. 6, 1, p.136 - 151 , DOI: https://doi.org/10.3280/exioa1-2021oa12076
Cinque M., and Culcasi I. (2021). L'impatto della pandemia sull'istruzione superiore: limiti e opportunitàÌ dell'e-Service-Learning. . Quaderni di Pedagogia della Scuola, vol. 1, 1, p.113 - 126
Romano L., Culcasi I., and Cinque, M. (2021). Le conseguenze della pandemia sugli studenti universitari: revisione della letteratura nazionale e internazionale. . (a cura di) Finocchietti G., Nona Indagine Eurostudent. Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari 2019-2021. Roma:CIMEA, p.163 - 175
Culcasi I. (2021). Linee Guida per l'istituzionalizzazione del Service-Learning nell'istruzione superiore europea. European Association of Service- Learning in Higher Education,
Culcasi I. (2021). Paulo Freire a cento anni dalla nascita: riscoprendo le sue radici nel Service-Learning. Tuttoscuola, vol. 615, p.34 - 37
Culcasi I. and Russo C. (2021). Progettare il Service-Learning nella dimensione virtuale: un'esperienza di PCTO.. Tuttoscuola, vol. 611, p.36 - 39
Cinque M., Culcasi I., Fiorin I., and Russo C. (2021). The "Climate" of the post-Covid classroom. New ideas for civic education and citizenship transformation.. In: The Organizing Committee the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "Reinventing Education" 2-5 June 2021. Roma:ASSOCIAZIONE "PER SCUOLA DEMOCRATICA", Scuola Democratica, vol. 1, p.783 - 794 , ISBN: 978-88-944888-6-9
Culcasi I. (2021). Un dialogo critico con Paulo Freire: l'eredità di un maestro senza ricette. . Educazione Aperta, vol. 10, p.20 - 33
Culcasi I. (2020). Esplorare il ruolo del Service-Learning nello sviluppo personale: competenze trasversali nella formazione universitaria.. La ricerca Educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, vol. 4, p.242 - 257
Culcasi I. (2020). Identità e educazione: l'eredità pedagogica di Paulo Freire e le potenzialità del Service-Learning.. Pedagogia e Vita, vol. 1, p.25 - 44
Culcasi I, (2020). Il Virtual Service-Learning.. Tuttoscuola, vol. 603, p.34 - 38
Albanesi, C., Culcasi, I., and Zunszain, P. (a cura di) (2020). Practical guide on e-Service-Learning in response to COVID-19. In: Albanesi C., Aramburuzabala P., Brozmanova Gregorova A., Cayuela A., Cinque M., Culcasi I., Dima G., García J., Izquierdo A., Lázaro P., Mikelić Preradović N., Sarraute M., and Zunszain P.. :European Association of Service-Learning in Higher Education,
Culcasi I., Russo C., Cinque M. (2020). Service-learning for the integral education of university students: measuring the impact on soft-skills and flourishing.. Proceedings of the III European Conference on Service-Learning in Higher Education .
Terrasi F., Culcasi I., Schirripa V. (2020). Storie di vita al liceo. Un'esperienza di Service-Learning in alternanza scuola lavoro. . Scholé rivista di educazione e studi culturali, vol. LVIII, 1, p.95 - 109
Culcasi, I. (2020). The Pedagogical proposal of Service-Learning.. Proceedings of the 14th International Technology, Education and Development Conference INTED 2020 . Valencia: IATED, p.8881 - 8885 , ISBN: ISBN: 978-84-09-17939-8.
Culcasi, I. (2019). L'eredità pedagogica di Paulo Freire nella comunità Nuevo Horizonte, Guatemala: un Service-Learning ante litteram. . Educatio Catholica, vol. 5, 2-3, p.173 - 187
Culcasi I,Culcasi, I. (2019). Paulo Freire y la escuela Popular de Nuevo Horizonte.. RIDAS Revista Iberoamericana de Aprendizaje-Servicio, vol. 8, 24, , DOI: Doi:10.1344/RIDAS2019.8.2.
Culcasi, I. (2019). Paulo Freire y la escuela Popular de Nuevo Horizonte.. In: Herrero, María Alejandra y Ochoa, Enrique. Actas de la V Jornada de Investigadores sobre Aprendizaje-Servicio. Buenos Aires:Ediciones CLAYSS, p.69 - 75 , ISBN: ISBN 978-987-4487-14-8
Culcasi I, Fiorin, I. (2017). Se faccio, capisco. La proposta pedagogica del Service Learning. . Dirigere Scuole, vol. 3, 2, p.31 - 40
Culcasi I., Cinque M., Lantero L., Finocchietti C., Petrucci E. (In stampa) Online Meeting Toolkit. How to create effective online events..
Culcasi I., Brozmanová-Gregorová A., and Cinque M. In A. Ribeiro, P. Aramburuzabala, B. Paz, (Coords.) (In stampa) State of the art of e-SL development in European universities: an exploratory study.. 2021 Annual Report of European Association of Service-Learning in Higher Education.. p.32 - 50
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582