Sei in: Home » Eventi » Internazionale, un caso di scuola – Quando vince il giornalismo di qualità

Internazionale, un caso di scuola – Quando vince il giornalismo di qualità

Venerdì 13 marzo 2020
ore 16.00-18.00
Università LUMSA – Aula Pia
via di Porta Castello 44 – Roma

EVENTO ANNULLATO

LUMSA News, Agenzia di stampa nonché Scuola di formazione professionale collegata al Master di Giornalismo dell’Università LUMSA, condiretta dai giornalisti Carlo Chianura e Fabio Zavattaro, propone all’attenzione di tutti gli studenti interessati al mondo dell’informazione un seminario open per discutere su un caso editoriale di particolare rilevanza.

Il seminario Internazionale, un caso di scuola – Quando vince il giornalismo di qualità (venerdì 27 marzo, ore 16.00, Aula Pia) presenta l’esperienza di Internazionale, settimanale italiano che dal 1993 raccoglie reportage e commenti ripresi dai giornali di tutto il mondo. Una pubblicazione che è una vera e propria finestra per capire dove va la società internazionale. Nell’epoca della crisi del giornalismo tradizionale, Internazionale è un giornale di successo che ogni settimana manda in edicola centinaia di migliaia di copie. Sarà presente all’ incontro Giovanni De Mauro, fondatore e direttore di questo straordinario esperimento giornalistico che fa vivere ogni anno anche un Festival che presenta firme da tutto il mondo e richiama un pubblico appassionato.

Internazionale è un caso degno di studio per due motivi: il primo è che è passato indenne dalla rivoluzione del web che ha colpito l’editoria della carta stampata; il secondo è che Internazionale ha un pubblico giovane, a dimostrazione che si può fare giornalismo di qualità a prescindere dall’età dei lettori.

 

Pubblicato il 08/01/20 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di