Sei in: Home » International » Progetti Erasmus+ » eLene4Life

eLene4Life

Il progetto eLene4Life - Learning and Interacting to Foster Employability (finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA2) intende supportare l'innovazione dei curriculum nell'istruzione superiore (HE-Higher Education) attraverso lo sviluppo di un nuovo approccio nell’apprendimento che includa le competenze trasversali, con l'obiettivo di migliorare l’occupabilità degli studenti. Secondo il rapporto del World Economic Forum 2018 Towards a Reskilling Revolution: A Future of Jobs for All, l’ascesa dell'intelligenza artificiale, della robotica e di altri sviluppi digitali sta minando il primato dell’esperienza umana nell'economia.
Le persone che avranno successo nell'economia del futuro saranno quelle che possono integrare il lavoro svolto con tecnologie meccaniche o algoritmiche e “lavorare con le macchine”. La proposta 2018 della Commissione Europea sulle competenze chiave richiama inoltre l’attenzione su queste problematiche che colpiscono le società e le economie europee, affermando che “competenze quali la creatività, il pensiero critico, l’iniziativa e la risoluzione dei problemi svolgono un ruolo importante nel far fronte alla complessità e ai cambiamenti nella società di oggi”. In un precedente progetto Erasmus +, eLene4Work, lo sviluppo delle soft skills (digitali) degli studenti HE è stato sperimentato attraverso l'uso di MOOC (Massive Open Online Courses) e OER (Open Educational Resources). I risultati hanno mostrato che, mentre l'apprendimento autonomo ha effettivamente svolto un ruolo significativo, l’impatto reale sarebbe venuto solo dalla piena integrazione di questi nel curriculum. Il progetto ha anche riscontrato una discrepanza tra le aspettative dei datori di lavoro e le percezioni degli studenti sul mercato del lavoro rispetto a queste competenze trasversali.

Nello specifico gli obiettivi del progetto eLene4Life sono:

  • superare i disallineamenti delle competenze rispetto alle abilità trasversali;
  • sviluppare nuovi programmi di studio innovativi e metodi educativi che integrino l'apprendimento attivo, affrontando allo stesso tempo le barriere comunemente incontrate come le grandi dimensioni delle classi e gli spazi fisici;
  • migliorare l'attinenza dei curricula nei paesi partner in un mondo VUCA (Volatile, Uncertain, Complex, Ambiguous).

Il progetto coinvolge i seguenti partner:

  • Fondation UNIT – AUNEGe – Digital university for economics and business studies (project coordinator)
  • Fondazione Politecnico di Milano
  • METID - Politecnico di Milano
  • European University College Association
  • Università LUMSA
  • Universität Bremen
  • University of Dundee
  • Warsaw University of Technology

Il progetto è iniziato nel 2018 e terminerà nel 2021.

Il gruppo di ricerca LUMSA è composto da:

Maggiori informazioni
www.elene4life.eu

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di