Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » International » Progetti Erasmus+ » LIDA - Learning Inclusion in a Digital Age - To Belong and Find a Voice in a Changing Europe

LIDA - Learning Inclusion in a Digital Age - To Belong and Find a Voice in a Changing Europe

Finalità
Il progetto europeo LIDA – Learning Inclusion in a Digital Age (Ref. 2021-1-NO01-KA204-076518), finanziato dal programma Erasmus +, ha l’obiettivo di esplorare gli approcci europei all’educazione inclusiva e alla cittadinanza attiva nell'era digitale. LIDA si rivolge a tre interlocutori principali: le istituzioni, il settore dell’istruzione e i singoli educatori e si concentra sull’uso delle risorse digitali per promuovere la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale delle minoranze adulte vulnerabili.

Metodologia
Il progetto LIDA eredita l’esperienza e l’approccio metodologico dei progetti ADVENUS e ReGap, cui LUMSA ha partecipato in qualità di partner italiano. Un aspetto particolare e innovativo del progetto LIDA è l’attenzione alla risorsa dello storytelling digitale. Attraverso questa metodologia, il progetto si propone di sviluppare risorse di insegnamento/apprendimento dedicate alla formazione continua delle minoranze adulte, con particolare riferimento ai temi dell’occupazione, della salute, della sicurezza sociale, dell’istruzione, del genere, della giustizia e dei diritti civili.

Partnership
Il progetto LIDA - Learning Inclusion in a Digital Age - To Belong and Find a Voice in a Changing Europe, è coordinato da Innland Norway University of Applied Sciences (Norvegia - capofila).

Al progetto collaborano:

Periodo di svolgimento:
Il progetto ha una durata di 36 mesi, da gennaio 2021 a dicembre 2023.

Gruppo di ricerca
prof.ssa Gabriella Agrusti ( (referente per l’Italia)
Contatti: g.agrusti@lumsa.it
prof.ssa Valeria Damiani
prof.Vincenzo Schirripa
dott. Andrea Ciasca Marra
dott.ssa Elisa Muscillo


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di