SEL (Socio-emotional Learning) è un acronimo che indica l’apprendimento socio-emotivo ovvero l’apprendimento di quel tipo di competenze e abilità che, secondo diversi autori (per es. Payton et al., 2008; Durlak et al., 2011) consentono agli individui di riconoscere e gestire le proprie emozioni, affrontare con successo i conflitti, affrontare e risolvere i problemi interpersonali, comprendere e mostrare empatia verso gli altri, stabilire e mantenere relazioni positive, stabilire e raggiungere obiettivi positivi.
È possibile sviluppare queste competenze anche con la didattica online?
La pandemia di Covid-19 ha fermato le attività educative e formative per molti mesi in tutto il mondo. Il passaggio dalla formazione in presenza a quella online ha sicuramente prodotto un’accelerazione dei della trasformazione digitale che è un requisito del 21° secolo, ma ha anche rivelato che gli insegnanti non sono ben preparati alla didattica digitale. I risultati di un sondaggio di School Education Gateway, che ha coinvolto 4859 intervistati da più di 40 paesi (di cui l'86% erano insegnanti o dirigenti scolastici), mostrano che, in seguito a COVID-19, la maggior parte degli insegnanti (66,9%) ha dovuto insegnare online per la prima volta. È molto rilevante che la preoccupazione prevalente del personale docente che ha partecipato alla ricerca è la motivazione all'apprendimento (76,1%), la gestione delle emozioni (61,8%) e l'autogestione del processo di apprendimento (60,9%). Il sistema di insegnamento online dovrebbe essere accompagnato dalle competenze di sviluppo personale necessarie per gestire al meglio: processi di comunicazione interpersonale, empatia, pensiero creativo, ecc. Gli insegnanti con un'elevata alfabetizzazione delle competenze sociali ed emotive e dotati di abilità digitali hanno maggiori probabilità di essere in grado di aiutare gli studenti sia socialmente, emotivamente e digitalmente.
Il progetto ha la finalità generale di migliorare le competenze degli insegnanti di scuola primaria nell'ambito dello sviluppo sociale ed emotivo all'interno della digitalizzazione attraverso lo sviluppo di corsi mirati a:
Il progetto DigiSEL è coordinato dalla Kütahya Dumlupınar University, in Turchia, e prevede la partecipazione di altri atenei provenienti da Italia, Polonia e Spagna:
Il progetto ha una durata di 24 mesi (dal 1 giugno 2021 al 31 maggio 2023).
Gruppo di ricerca
prof.ssa Maria Cinque (referente per l’Italia)
Contatti: m.cinque@lumsa.it
Dott.ssa Maria Pia Ferdinandi
Dott.ssa Carina Rossa
Dott.ssa Ioana Zagrean
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582