Sei in: Home » Eventi » International Civic and Citizenship Education Study

International Civic and Citizenship Education Study

Incontro dei Coordinatori nazionali

Dal 20 al 23 maggio 2019
Ore 9.30 – 17.30
Università LUMSA – Aula Multimediale
Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

L’Università LUMSA, in collaborazione con ACER (Australian Council for Educational Research) e IEA (International Association for Educational Achievement), organizza il 2° Meeting dei coordinatori dei centri di ricerca nazionali dei Paesi partecipanti al Progetto IEA - International Civic and Citizenship Education Study - ICCS 2022.

L’indagine ICCS 2022 (International Civic and Citizenship Study) è uno studio comparativo su larga scala promosso dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) e finalizzato a rilevare i livelli di apprendimento, gli atteggiamenti e le opinioni degli studenti all’ottavo anno di scolarità nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza in diversi Paesi del mondo. L’ultimo ciclo dell’indagine (2016) ha visto la partecipazione di 24 Paesi in tre continenti (Europa, America meridionale e Asia).

L’Università LUMSA è membro, insieme all’Australian Council for Educational Research (ACER) e al Data Processing and Research Center (DPC) dell’IEA, del consorzio internazionale a cui l’IEA ha affidato la conduzione dell’indagine.

Un gruppo di ricerca dell’Università LUMSA, in collaborazione con esperti a livello nazionale e internazionale, si occuperà della redazione di tre strumenti per l’indagine ICCS 2022: il questionario scuola, il questionario insegnante e il questionario europeo rivolto agli studenti.

L’evento, a invito, è riservato ai Coordinatori del Progetto.

Informazioni sul progetto

 

Pubblicato il 10/05/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di