Sei in: Home » Eventi » Integrazione europea: criticità e prospettive a 40 anni dalle prime elezioni

Integrazione europea: criticità e prospettive a 40 anni dalle prime elezioni

Giovedì 22 novembre 2018
Ore 15.00
Università LUMSA - Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo costituiscono un’occasione fondamentale per dare nuova linfa al processo di integrazione. L’Osservatorio Germania Italia Europa, in collaborazione con l’Università LUMSA e la Konrad Adenauer Stiftüng, presenta «A quarant’anni dalle prime elezioni del Parlamento europeo: criticità e prospettive del processo di integrazione europea», un confronto con le forze politiche e culturali europee su tre diversi segmenti della complessa attività dell’Unione Europea:

  1. La garanzia della partecipazione dei cittadini europei alla vita istituzionale dell’Unione nella prospettiva di recuperare la dimensione assiologica dell’UE
  2. La politica dell’immigrazione che deve trovare nell’impegno al pieno rispetto dei diritti umani il principio cardine della sua revisione
  3. Le politiche sociali dell’Unione Europea, la riforma delle quali deve coniugare i profili legati all’unione monetaria con l’adozione di misure capaci di contrastare il fenomeno della disoccupazione e di attuare pienamente il modello di democrazia sociale proprio della tradizione costituzionale europea.

La tavola rotonda del 22 novembre costituisce un passaggio di questo percorso nel corso del quale l’Osservatorio OGIE si confronterà sulle proposte elaborate per rilanciare il processo di integrazione con l’On. Giovanni La Via, docente nell’Ateneo di Catania e parlamentare europeo del PPE, e con l’On. Roberto Lagalla, già Rettore dell’Università di Palermo e Assessore all’Istruzione e alla Formazione del governo della Regione Siciliana.

All’evento parteciperanno inoltre il Prof. Gabriele Carapezza Figlia (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza), la Prof.ssa Tiziana Di Maio (co-direttrice dell’Osservatorio OGIE) e il Prof. Marco Evola dell’Università LUMSA, Caroline Kanter (direttrice della Rappresentanza in Italia della KAS) e i membri dell’Osservatorio OGIE – Lorenzo M. Lucenti, Nicolò Passalacqua, Luca Iacolino, Silvia Bruno, Claudia Alberico, Adriana Brusca, Ludovica Giannetti, Vincenzo Mignano, Roberta Monteleone, Sabrina Puleo e Maria F. Saladino – che saranno protagonisti delle relazioni introduttive e del dibattito finale.

 

Pubblicato il 21/11/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di